Non so fare questa disequazione
Buongiorno a tutti,
sono nuovo di qui e visto la vostra disponibilità ad aiutare chi come me si trova in difficoltà vi propongo il mio problema
$xsqrt(x^2 - 4) - x^2 + 4 > 0$
è una semplice disequazione che io ho provato a risolvere spezzandola come prodotto di due espressioni cioè
$x > x^2 - 4$
$sqrt(x^2 - 4) > x^2 - 4$
però non arrivo al risultato previsto quindi, ho sbagliato qualche calcolo, ma vi assicuro che li ho ricontrollati più volte,
oppure non posso utilizzare questo metodo ma allora vorrei sapere perchè? e come si fa?
Vi prego,
aiutatemi
sono nuovo di qui e visto la vostra disponibilità ad aiutare chi come me si trova in difficoltà vi propongo il mio problema
$xsqrt(x^2 - 4) - x^2 + 4 > 0$
è una semplice disequazione che io ho provato a risolvere spezzandola come prodotto di due espressioni cioè
$x > x^2 - 4$
$sqrt(x^2 - 4) > x^2 - 4$
però non arrivo al risultato previsto quindi, ho sbagliato qualche calcolo, ma vi assicuro che li ho ricontrollati più volte,
oppure non posso utilizzare questo metodo ma allora vorrei sapere perchè? e come si fa?
Vi prego,

Risposte
Porta la $x$ dentro la radice e $-x^2+4$ al secondo membro: $sqrt(x^2(x^2-4))>x^2-4$
tale disequazione equivale ai due sistemi
${(x^2-4<0),(x^2(x^2-4)>=0):}$ e ${(x^2-4>=0),(x^2(x^2-4)>(x^2-4)^2):}
unendo poi le soluzioni ottenute
tale disequazione equivale ai due sistemi
${(x^2-4<0),(x^2(x^2-4)>=0):}$ e ${(x^2-4>=0),(x^2(x^2-4)>(x^2-4)^2):}
unendo poi le soluzioni ottenute
Ciao Enea grazie per avermi aiutato, ho un altro dubbio però
risolvando il secondo sistema ottengo questi due intervalli che non hanno alcuna soluzione in comune
$(-oo, -2) vv (2, +oo)$ e $[-2,-sqrt(2)] vv [sqrt(2), 2]$
quindi cosa sbaglio?
risolvando il secondo sistema ottengo questi due intervalli che non hanno alcuna soluzione in comune
quindi cosa sbaglio?
"baka":
Ciao Enea grazie per avermi aiutato, ho un altro dubbio però
quindi cosa sbaglio?