Raggio atomico e raggio ionico

89mary-votailprof
buona sera a tutti. oggi, dopo la lezione di chimica, sono tornata a casa alquanto confusa :?
ho studiato che il raggio atomico lungo un gruppo aumenta dall'alto al basso(dato che aumenta il numero dei livelli) e in un periodo aumenta da destra a sinistra.
in un esercizio si chiedeva l'andamento del raggio ionico, quindi per es. come aumenta il raggio in un periodo o in un gruppo.
sappiamo che dall' H a Li a Na a Ca...etc il raggio atomico aumenta, ma se ora ho $H^+, Li^+, Na^+, Ca^+$etc, il raggio ionico come cresce?
io pensavo allo stesso modo dell' atomico, ma mi è stato detto il contrario :? qual'è la risposta giusta?perchè?inoltre in un periodo cresce sempre allo stesso modo?
grazie in anticipo

Risposte
fu^2
beh crescono in modo diverso certamente, in quento se prendiamo lo ione di litio, esso ha un elettrone in meno e quindi si comporta come l'elio (come raggio atomico dico), quindi per vedere le loro grandezze atomiche in linea generica, per vedere il loro comportamento devi tirar indietro di un gruppo rispetto a quello in cui si trovano :wink: molto approssimativamente..

89mary-votailprof
è ovvio che il $Li^+$ ha un raggio minore del Li. ma nel gruppo dei metalli(e così in tutti i gruppi) se prendiamo tutti gli ioni cationi $H^+, Li^+, Na^+, Ca^+$etc (o quelli di un qualsiasi gruppo) come vengono ordinati in base al raggio ionico crescente? cioè, il raggio ionico cresce dall'alto in basso, o dal basso in alto? :? non segue sempre l'andamento del raggio atomico?

89mary-votailprof
nessuno sa aiutarmi?

89mary-votailprof
grazie comunque per l'aiuto, ma ho risolto
http://it.wikipedia.org/wiki/Raggio_ionico

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.