Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Giova411
$int_sqrt(2)^2 1/(t^3sqrt(t^2-1) )dt$ Usando la sostituzione $t=sec theta$ devo cambiare gli estremi di definizione che sono $sqrt(2) $ e $ 2$. Ma come si fa? Come devo calcolarli i nuovi estremi?
10
4 gen 2007, 20:03

marktrix
la seguente funzione: f(x) = $(x + 1)e^{2x + |x - 1|}$ che derivata prima e seconda ha? ho trovato il dominio che è (-oo,-1) U (-1, +oo), ho trovato che ha un asintoto verticale in x= -1,ora sono alla ricerca di massimi,minimi e flessi ma non riesco a derivare...
18
3 gen 2007, 17:12

Nidhogg
Ragazzi ritorno con un altro quesito! Allora ho 5 condensatori da 1nanoFarad e devo ottenerne uno da 3/7nanoFarad. Ora io mi chiedo esiste un metodo generale che dati n condensatori di capacità note, faccia ottenere una capacità equilente z. Grazie a tutti! Saluti, Ermanno.

alessx-votailprof
ciao!spero ke qualcuno mi aiuti..ho provato a cercare su internet ma niente.. se ho il valore della resistenza R=3,35 Ohm quant'è l'errore sapendo che è stato misurato con un multimetro digitale a tre cifre significative?

andrew_1
Dovrei calcolarmi il dominio di f(x,y) ma non ho capito come devo operare... Ad es. ho una funzione: f (x, y ) = radice di ((2x^2 + 2y^ 2 − 3)(1 − y^ 2)) Dovrà essere (2x^2 + 2y^ 2 − 3)(1 − y^ 2)>=0 . La curva di equazione 2x^2 +2y^ 2 −3 = 0 è una circonferenza. La curva di equazione 1 − y^2 = 0 e una coppia di parallele y=1 y=-1 Ora disegno sul piano cartesiano una circonferenza e la coppia di parallele. Fino a Qui ci sono... il problema è che non ho capito dove la funzione è ...
14
3 gen 2007, 19:08

nochipfritz
il simbolismo $a \equiv b (\mod c,d)$ sta ad indicare 1) $a \equiv b ( \mod c)$ AND $a \equiv b (\mod d)$ 2) $a \equiv b (\mod c)$ OR $a \equiv b (\mod d)$ 3) $a \equiv b (\mod c)$ OR ESCLUSIVO $a \equiv b(\mod d)$

lorandrum
Supponendo di poter scavare un tunnel che "buchi" la Terra da parte a parte in modo che passi per il centro, e lasciandovi cadere un corpo, quale moto caratterizzerebbe tale grave? Mi interesserebbero i calcoli che portano alla risposta.

*pippuzzo80
Salve, ho dei problemi a risolvere questa semplice serie di Fourier ( legenda pi= pi greca) f(x) = { cos x se (2k-1) pi
19
30 dic 2006, 10:00

Super Bold
salve a tutti.... durante queste vacanze ho scoperto di essermi dimenticato tutti gli ultimi argomenti di fisica.... mi servirebbe una mano su questo esercizio.... il calore latente di evaporazione dell'acqua a 100°C e a pressione atmosferica vale 540cal/g. quanto vale la variazione di energia interna di un grammo d'acqua quando questa passa dallo stato liquido allo stato di vapore a 100°C? (per la densità del vapore a 100°C assumere il valore di 6.25*10^-4 g/cm^3 d'accordo che devo ...
1
4 gen 2007, 14:04

xlucyx
Scusate la miriade di post ma sto preparando l'esame di matematica discreta... Non ho avuto alcun problema con Analisi I e neanke con la Statistica, ma questa discreta mi sta facendo impazzire, e siete gli unici ke potete aiutarmi....visto che gli altri colleghi nn hanno intenzione di sostenere l'esame per la sua difficoltà... allora l'esercizio chiede di scoprire se: Nella struttura algebrica ($ZZ$,*): $AA$ m,n $in ZZ$ m*n = -2mn verificare se è un ...

Archimede87
Per piacere, chi mi aiuta a asviluppare questo limite con la formula di Mac Laurin? $lim_(x->0) (x^3+tg^(4)x+e^(x^2)-cosx)/(sin^(3)x)$

stellacometa
Sono alle prese con questo sistema: $y=0,005x^2+0,03x+2500$ $y=0,015x^2+0,02x+1250$ Entrambi i delta mi vengono negativi..Come lo risolvo?
11
4 gen 2007, 11:52

xlucyx
Salve ragazzi... ho bisogno di voi.... ho il seguente sistema: {3x = 2 mod 8 {2x = 9 mod 15 Per il teorema cinese del resto questa ha soluzione ok! ma come procedo? so ke devo trovare una soluzione della prima e sostituirla alla seconda...ma non so come fare!! Ho pensato di trovare la diofantea di 3x+8y=2 ma ottengo 1=3s + (-1)t Come posso fare a risolvere quel sistema? Vi ringrazio anticipatamente un bacio PS il mio prof ha risolto la prima come ...

xlucyx
Vi propongo il seguente esercizio: Dati gli insiemi A={1,2,3,4,5} e B={a,b,c} determinare tutte le applicazioni surgettive f:A->B tali che f(2)=f(3)-a f(x)a per ogni x non appartenente a {2,3} Vi ringrazio anticipatamente un bacio Lucy

markitiello1
Salve ragazzi, ho il seguente esercizio: Due sbarrette sottili, di materiale isolante lunghe $l=0.5m$ sono disposte perpendicolarmente tra loro; La distanza dal punto p dall'estremità delle due sbarrette è $d=0.1m$. determinare il valore del campo elettrostatico in p se su ciascuna barretta è distribuita uniformemente la carica $q=0.5 10^-9 c$ Grazie a tutti. Marko.

carlo232
Sia $omega(n)$ il numero di numeri primi distinti che dividono $n$. Dimostrare che la funzione $omega(n^2+1)$ non può essere definitivamente strettamente crescente. PS gli esperti postino "oscurando"
1
3 gen 2007, 20:32

Giova411
$int dx/(x^2*sqrt(x^2+4))$ Ho fatto questa sostituzione: $x= 2tan theta$ e sono arrivato (ma non escludo errori..): $-1/8 sin^(-1) (tan^(-1) x/2 ) - 1/8 sin (tan^(-1) (x/2)) + c$ Mi risulta: $-1/4*sqrt(x^2+4) + c$ Però non è giusto... Dove sbaglio? Grazie!!!
5
3 gen 2007, 18:22

stellacometa
Ragazzi sono in crisi...Sto studiando i problemi di scelta e non riesco a risolvere quest'esercizio..Non lo capisco proprio..Mi dareste una mano a capirlo e risolverlo?? Vi ringrazio in anticipo.. Un'industria chimica produce anticrittogamici per coltivazioni; essa sostiene un costo di produzione di 20 euro per quintale e un costo fisso mensile di 6000 euro, se la produzione è inferiore o uguale a 1000 quintali, di 9000 euro se la produzione supera i 1000 quintali. Il prodotto viene ...

fields1
Siano $a,b,c,d$ numeri interi qualsiasi. Dimostrare che il seguente sistema, nelle incognite $x,y,z,w$, ha soluzioni intere. ${(ax-by+z=c),(ay+bx+w=d),(z^2+w^2<=a^2+b^2):}$
28
31 dic 2006, 11:17

baka1
Ciao ho un problema con il fattoriale perchè non riesco a capire per quale motivo $((2n)!)/(n!)^2$ diverge a più infinito infatti se $n^2$ è un infinito di ordine superiore rispetto ad $n$ per $nrarroo$ allora $n^2!$ sarà un infinito di ordine superiore rispetto ad $n!$ e quindi $((2n)!)/(n!)^2$ dovrebbe convergere a zero e invece no, perchè ?
9
3 gen 2007, 18:49