Dispense riguardo gli urti ideali

carlo232
Sapreste dove trovare delle dispense riguardanti gli urti dei corpi secondo la fisica classica?
Mi interessano gli urti ideali, senza tenere conto delle dispersione dell'energia in calore ecc.

Grazie a tutti :wink:

Risposte
GIOVANNI IL CHIMICO
Prova a guardare il Landau, nel volume di Meccanica Classica.

.Pupe.1
Personalmente non consiglierei il Landau a 15 anni, nemmeno a piccole dosi ;-)

P.

carlo232
"GIOVANNI IL CHIMICO":
Prova a guardare il Landau, nel volume di Meccanica Classica.

Sapresti anche dove potrei scaricarlo? Ero riuscito a trovare il Landau di teoria dei campi ma con un enorme fortuna...

Grazie

GIOVANNI IL CHIMICO
No, io ce lo ho in formato cartaceo.
Cmq direi che Carlo il Landau di meccanica classica se lo può anche mangiare.

carlo232
"GIOVANNI IL CHIMICO":
No, io ce lo ho in formato cartaceo.
Cmq direi che Carlo il Landau di meccanica classica se lo può anche mangiare.

Adesso certo con Emule... spero di trovarlo e di riuscire a scaricarlo in un tempo umano.

carlo232
Forse l'ho trovato ma è in francese... in ogni caso poco importa l'esperienza insegna che i testi scientifici in italiano sono rari :-D

.Pupe.1
> Cmq direi che Carlo il Landau di meccanica classica se lo può anche mangiare.

Allora complimenti a Carlo (nessuna ironia), io consideravo che a 15 anni di solito non si sa nemmeno cosa sia una derivata.

P.

carlo232
Ho scaricato il testo. Dandogli una sfogliata così veloce non mi sembra tratti gli urti se non tra un piano e un corpo puntiforme... in ogni caso cercherò di capirci di più

GIOVANNI IL CHIMICO
MMMh sicuro? Nel cartaceo c'è un intero capitolo sugli urti tra particelle, con tutto il calcolo degli angoli di diffusione...

carlo232
"GIOVANNI IL CHIMICO":
MMMh sicuro? Nel cartaceo c'è un intero capitolo sugli urti tra particelle, con tutto il calcolo degli angoli di diffusione...

Si adesso mi sembra di aver trovato quella parte, in ogni caso a me interessano gli urti tra corpi non puntiformi come delle particelle, quello che mi interessa dovrebbe essere nella parte relativa ai movimenti dei corpi solidi.

fireball1
Ho visto che ne parlate spesso... Ma cosa ha di
speciale questo Landau? Vale la pena di comprarlo?

GIOVANNI IL CHIMICO
I testi della collana di fisica teorica di Landau sono una specie di monumento della fisica teorica, sono bellissimi, poetici, impossibili di studiare, commoventi tanto ribaltano certi canoni a favore dell'intuizione fisica ( avete mai visto un corso di meccanica razionale incominciare dal teorema di Noether?) e spegiudicati dal punto di vista matematico.
Non sono adatti ai principianti, non sono adatti ai pedanti, ma sono per chi vuole continuare a stupirsi ad ogni dimostrazione.

wedge
carlo, fammi scommettere: stai programmando un videogioco del biliardo! :D

carlo232
"wedge":
carlo, fammi scommettere: stai programmando un videogioco del biliardo! :D

Magari, le cose sarebbero molto semplici, poichè le rette normali alla superficie di una sfera passano per il centro di essa.
Ma immagina se gli urti coinvolgessero ad esempio cubi, tutti che si muovono con velocità iniziali diverse nelle tre dimensioni spaziali...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.