Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
geovito
ciao assegnata la disequazione: $(3/4)^x>5/2$ si può scrivere come $x<(log5-log3)/(log3-log4)$ è perchè il denomitore può essere scritto come $(log3-log4)$? grazie
5
18 apr 2007, 15:24

spiderontheweb
Ciao a tutti Data la funzione $f(x)=1/(1-x)^2$ Come posso svilupparla in serie di McLaurin?

sara-81-
ciao , ho serie difficolta' con esercizi riguardanti puleggia / piano inclinato... Un blocco con massa m = 4 kg su un pi- ano privo di attrito inclinato di 30 gradi `e collegato, da una corda che passa sopra una puleggia priva di massa e di attrito, a un al- tro blocco con massa m = 6 kg, su un piano privo di attrito inclinato di 60 gradi. Quali sono a) il valore e direzione dell accelerazione di ciascun blocco, b) la tensione nella corda? Da dove si parte?Sono in ...

principessa18
Aiuto!!!!!!! stavo svolgendo questo splendido integrale, ma non capisco per quale motivo a me viene diverso dal libro... mi aiutate???? integrale di 1/(9+4x^2)dx grazie grazie
6
18 apr 2007, 13:52

bestiedda
$sqrt(|x^2-4|-1)+sqrt[(-|x-5|)/(x^4-1)]>=0$ non mi da.....dovrebbe dare -1
6
18 apr 2007, 13:35

IlaCrazy
vorrei una conferma su questi 2 esercizi: 1. Qual è il grafico di $y= [x] $?? (ossia Y= parte intera di x)? 2. dimostrare che se $lim a_n= l$, $lim b_n = l $ e $a_n<= cn<_ bn $ allora $lim c_n=l$ (conosciuto anche come teorema dei 2 carabinieri.. per il secondo, ho tradotto in termini di valore assoluto il limite di $a_n$ e $b_n$ ossia: $lim a_n= l$ equivale a dire $l-epsilon <a_n<l+epsilon$ $lim b_n = l $ equivale a dire ...
3
18 apr 2007, 13:27

*anicka1
Ho questi problemi che mi tormentano la mente in vista dell'imminente compito (domani)... Potete aiutarmi, per favore? 1) La macchina A ha un rendimento del 66%. La macchina B assorbe la stessa quantità di calore del serbatoio caldo e ne trasferisce il doppio al serbatoio freddo. a) Quale dei due motori ha il rendimento maggiore. Perchè? b( Qual è il rendimento della macchina B? RIS: a) La macchina A, b) e = 0,33 Il punto a mi è abbastanza chiaro... 2) 1400 J di calore vengono ...

IlGuista
Raga mi sapete dimostrare che un trapezio circoscritto ad una semicirconferenza ha altezza uguale al raggio della semicirconferenza? grazie mille
2
18 apr 2007, 12:54

geovito
ciao, mi aiutate, per favore a risolvere e capire queste disequazioni $(0,31)^x<5$ $3^x<4^x$ grazie
7
18 apr 2007, 10:40

Tina6
Ciao! Sto cercando un buon manuale(semplice ma completo) del linguaggio Php in rete, scaricabile, sapete indicarmelo? grazie ciao a tutti! Tina
6
18 apr 2007, 10:24

Leonida1
scrivere l'equazione delle circonferenze tangenti alle rette x+y=o e x-y=o e passante per A ($sqrt(2)/2$;$1$)
5
18 apr 2007, 10:08

p4ngm4n
salve, ci ho perso molto tempo vicino a questo integrale, ho provato anche a metterlo su derive, ma mi da errore come devo fare a risolverlo, anche perchè ne ho anche altri due molto simili . Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto Ecco l'integrale $int_0^1(e^(1-x)senx-(-2x+1)e^(x^2))dx$ a parte il fatto che si spezzetta in due non sono riuscito a fare nessun passaggio!
6
18 apr 2007, 08:01

Sk_Anonymous
Buongiorno a tutti gli amici del forum. Avrei bisogno di capire come si dimostra che la cardinalità del prodotto cartesiano di due insiemi è uguale al prodotto tra la cardinalità del primo insieme e la cardinalità del secondo insieme. Cioè, se A e B sono 2 insiemi come si dimostra che: |A X B | = |A|* |B| ? Intuitivamente lo capisco, ma come dimostrarlo in maniera più rigorosa? Inoltre vorrei sapere, a titolo di curiosità, se c'è qualche amico che iscritto in matematica presso ...
3
18 apr 2007, 07:56

hastings1
Aiutooo!! In rappresentaz. binaria in virg mobile a 16bit (1 per il segno, e per l'esponente in eccesso $2^(e-1)$, 15-e per la parte frazionaria della mantissa normalizzata tra 1 e 2) come faccio a calcolare $e_min$ di bit per l'esponente che consente di rappres. il numero n=FF5AB9 che è in complemento a 2? Aiutatemi! é urgentissimo! serve per l'esame!
2
18 apr 2007, 07:15

antony26
Mi aiutereste a risolvere, spiegandomi i vari passaggi, questa disequazione: Cosx-senx=0, con 0
8
18 apr 2007, 07:14

maalla1
Esercizio 01 Si costruisca una classe Vettore con un main. La classe deve mantenere un array di int ------------ Definire poi 1) un metodo che prende come parametro l'array e restituisce true se l'array di interi contiene tutti pari. false altrimenti. 2) un metodo che prende come parametro l'array e restituisce la somma degli elementi 3) un metodo che restituisce l'elemento massimo dell'array 4) un metodo che prende come parametro l'array ed un intero e controlla che tutti gli ...
6
18 apr 2007, 07:06

Leonida1
Salve ho questo problema: Trovare il centro e scrivere l'equazione della circonferenza inscritta al triangolo di lati: x - y + 1 = 0 x + y - 7 = 0 x - 3y + 5 = 0 Siccome per scrivere l'equazione della circonferenza abbiamo bisogno di tre condizioni ho fatto un sistema mettendo in esso la distanza da ciascuna delle tre rette al centro a cui ho dato cordinate Xc; Yc. Una volta risolto conosco le cordinate del centro e il raggio e posso così sc rivere l'equazione. Questa ...
5
17 apr 2007, 21:05

UnKnown089
scusa non ho capito bene il concetto del trasporto di raynolds, per la descrizione euleriana dei fluidi, qualcuno è disposto a spiegarmelo grazie

hastings1
"Si definisca un codice di Hamming a 7 bit con parità pari per le cifre comprese tra 0 a 9." Che cosa sono i 7 bit, il numero di bit dedicato ai dati oppure il numero complessivo di bit (numero di dati + numero dei bit di parità)? Cosa intende per "cifre comprese tra 0 e 9"? xfavore aiutatemi. Grazie.
7
17 apr 2007, 18:55

z10h22
1)Ho le due equazioni $y=-x^2+2x$ $y=x^2-3x+2$ Devo determinare una retta parallela all'asse delle ascisse (quindi con equazione y=k) tale che la somma delle corde intercettate dalle curve con questa retta sia max. Mi aiutate a impostare la funzione f(x) da srudiare? 2)Determinare un punto P appartenente al semiasse positivo delle ascisse (quindi P(x,0)), tale che la somma delle distanze dai punti A(1,2) B(4,3) sia minima. (a questo sono riuscito a impostare, ma nn mi ...
6
17 apr 2007, 17:42