Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao
assegnata la disequazione:
$(3/4)^x>5/2$ si può scrivere come $x<(log5-log3)/(log3-log4)$ è perchè il denomitore può essere scritto come $(log3-log4)$?
grazie
Ciao a tutti
Data la funzione
$f(x)=1/(1-x)^2$
Come posso svilupparla in serie di McLaurin?
ciao ,
ho serie difficolta' con esercizi riguardanti puleggia / piano inclinato...
Un blocco con massa m = 4 kg su un pi-
ano privo di attrito inclinato di 30 gradi `e
collegato, da una corda che passa sopra una
puleggia priva di massa e di attrito, a un al-
tro blocco con massa m = 6 kg, su un piano
privo di attrito inclinato di 60 gradi. Quali
sono a) il valore e direzione dell accelerazione
di ciascun blocco, b) la tensione nella corda?
Da dove si parte?Sono in ...
Aiuto!!!!!!! stavo svolgendo questo splendido integrale, ma non capisco per quale motivo a me viene diverso dal libro... mi aiutate???? integrale di 1/(9+4x^2)dx
grazie grazie
$sqrt(|x^2-4|-1)+sqrt[(-|x-5|)/(x^4-1)]>=0$
non mi da.....dovrebbe dare -1
vorrei una conferma su questi 2 esercizi:
1. Qual è il grafico di $y= [x] $?? (ossia Y= parte intera di x)?
2. dimostrare che se $lim a_n= l$, $lim b_n = l $ e $a_n<= cn<_ bn $ allora $lim c_n=l$
(conosciuto anche come teorema dei 2 carabinieri..
per il secondo, ho tradotto in termini di valore assoluto il limite di $a_n$ e $b_n$ ossia:
$lim a_n= l$ equivale a dire $l-epsilon <a_n<l+epsilon$
$lim b_n = l $ equivale a dire ...
Ho questi problemi che mi tormentano la mente in vista dell'imminente compito (domani)...
Potete aiutarmi, per favore?
1) La macchina A ha un rendimento del 66%. La macchina B assorbe la stessa quantità di calore del serbatoio caldo e ne trasferisce il doppio al serbatoio freddo.
a) Quale dei due motori ha il rendimento maggiore. Perchè?
b( Qual è il rendimento della macchina B?
RIS: a) La macchina A, b) e = 0,33 Il punto a mi è abbastanza chiaro...
2) 1400 J di calore vengono ...
Raga mi sapete dimostrare che un trapezio circoscritto ad una semicirconferenza ha altezza uguale al raggio della semicirconferenza?
grazie mille
ciao,
mi aiutate, per favore a risolvere e capire queste disequazioni
$(0,31)^x<5$
$3^x<4^x$
grazie
Ciao!
Sto cercando un buon manuale(semplice ma completo) del linguaggio Php in rete, scaricabile, sapete indicarmelo?
grazie ciao a tutti! Tina
scrivere l'equazione delle circonferenze tangenti alle rette x+y=o e x-y=o e passante per
A ($sqrt(2)/2$;$1$)
salve, ci ho perso molto tempo vicino a questo integrale, ho provato anche a metterlo su derive, ma mi da errore come devo fare a risolverlo, anche perchè ne ho anche altri due molto simili . Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto
Ecco l'integrale $int_0^1(e^(1-x)senx-(-2x+1)e^(x^2))dx$
a parte il fatto che si spezzetta in due non sono riuscito a fare nessun passaggio!
Buongiorno a tutti gli amici del forum.
Avrei bisogno di capire come si dimostra che la cardinalità del prodotto cartesiano di due insiemi è uguale al prodotto tra la cardinalità del primo insieme e la cardinalità del secondo insieme.
Cioè, se A e B sono 2 insiemi come si dimostra che:
|A X B | = |A|* |B| ?
Intuitivamente lo capisco, ma come dimostrarlo in maniera più rigorosa?
Inoltre vorrei sapere, a titolo di curiosità, se c'è qualche amico che iscritto in matematica presso ...
Aiutooo!!
In rappresentaz. binaria in virg mobile a 16bit (1 per il segno, e per l'esponente in eccesso $2^(e-1)$, 15-e per la parte frazionaria della mantissa normalizzata tra 1 e 2)
come faccio a calcolare $e_min$ di bit per l'esponente che consente di rappres. il numero n=FF5AB9 che è in complemento a 2?
Aiutatemi! é urgentissimo! serve per l'esame!
Mi aiutereste a risolvere, spiegandomi i vari passaggi, questa disequazione:
Cosx-senx=0, con 0
Esercizio 01
Si costruisca una classe Vettore con un main.
La classe deve mantenere un array di int
------------
Definire poi
1) un metodo che prende come parametro l'array e restituisce true se l'array di interi contiene tutti pari. false altrimenti.
2) un metodo che prende come parametro l'array e restituisce la somma degli elementi
3) un metodo che restituisce l'elemento massimo dell'array
4) un metodo che prende come parametro l'array ed un intero e controlla che tutti gli ...
Salve ho questo problema:
Trovare il centro e scrivere l'equazione della circonferenza inscritta al triangolo di lati:
x - y + 1 = 0 x + y - 7 = 0 x - 3y + 5 = 0
Siccome per scrivere l'equazione della circonferenza abbiamo bisogno di tre condizioni ho fatto un sistema mettendo in esso la distanza da ciascuna delle tre rette al centro a cui ho dato cordinate Xc; Yc. Una volta risolto conosco le cordinate del centro e il raggio e posso così sc rivere l'equazione. Questa ...
scusa non ho capito bene il concetto del trasporto di raynolds, per la descrizione euleriana dei fluidi, qualcuno è disposto a spiegarmelo grazie
"Si definisca un codice di Hamming a 7 bit con parità pari per le cifre comprese tra 0 a 9."
Che cosa sono i 7 bit, il numero di bit dedicato ai dati oppure il numero complessivo di bit (numero di dati + numero dei bit di parità)? Cosa intende per "cifre comprese tra 0 e 9"?
xfavore aiutatemi. Grazie.
1)Ho le due equazioni
$y=-x^2+2x$
$y=x^2-3x+2$
Devo determinare una retta parallela all'asse delle ascisse (quindi con equazione y=k) tale che la somma delle corde intercettate dalle curve con questa retta sia max.
Mi aiutate a impostare la funzione f(x) da srudiare?
2)Determinare un punto P appartenente al semiasse positivo delle ascisse (quindi P(x,0)), tale che la somma delle distanze dai punti A(1,2) B(4,3) sia minima. (a questo sono riuscito a impostare, ma nn mi ...