Gravita'
La domanda è difficile...tutt'ora la cosa è irrisolta:vorrei sapere pero' cosa dicono le teorie piu' accreditate sul discorso di cosa sia la gravita'
la spiegazione geometrica simile a quella di einstein è superata ?(la mia domanda non si riferisce ad un modello che spieghi i fenomeni gravitazionali a livello cosmico pero' è ovvio che la RG basta e avanza ma è altrettanto ovvio che se fosse una teoria del tutto vera si concilierebbe con la fisica quantistica...io chiedo se c'è una qualche spiegazione pratica di cosa sia fisicamente la forza di gravita' o almeno quale sia la teoria piu' accreditata al giorno d'oggi)grazie
la spiegazione geometrica simile a quella di einstein è superata ?(la mia domanda non si riferisce ad un modello che spieghi i fenomeni gravitazionali a livello cosmico pero' è ovvio che la RG basta e avanza ma è altrettanto ovvio che se fosse una teoria del tutto vera si concilierebbe con la fisica quantistica...io chiedo se c'è una qualche spiegazione pratica di cosa sia fisicamente la forza di gravita' o almeno quale sia la teoria piu' accreditata al giorno d'oggi)grazie
Risposte
"FreshBuddy":
La domanda è difficile...tutt'ora la cosa è irrisolta:vorrei sapere pero' cosa dicono le teorie piu' accreditate sul discorso di cosa sia la gravita'
Ti dirò quel poco che ho da offrirti...
La concezione einsteiniana della gravità non è "superata", è solo un modello che spiega bene la gravita a livello cosmico.
Il problema è che con l'introduzione massiccia della meccanica quantistica stride in qualche punto con la RG.
E questo perchè mentre la RG che collega spazio e tempo e non suppone un sistema di riferimento privilegiato, la meccanica quantistica è stata sviluppata a partire dall'idea newtoniana del tempo ( non dello spaziotempo).
A partire da questa incompatibilità, dunque si sono scelti più approcci ( tra i quali non saprei dirti quali sono i più "accredidati") al problema.
Si è pensato di considerare lo spaziotempo di Minkowski come lo il "frame" di una teoria della gravità quantistica, ma il fatto che lo spazio di Minkowski sia "piatto" e non sia estendibile alla RG (che predice uno spaziotempo curvo a causa dell'inclusione della gravità). E proprio sull'assunzione dello spazio di Minkowski come sfondo si basano le note "teorie delle stringhe" e l'ipotesi, suggestiva, del gravitone, particella elementare che media la forza gravitazionale.
Per dribblare sia il problema del mediatore della gravità, sia quello dello sfondo "fisso" di cui la meccanica quantistica necessita, è nata la cosiddetta teoria quantistica a loop, che sostanzialmente sposa l'invarianza delle leggi della fisica rispetto ai sistemi di riferimento inerziali ( RG) con la teoria quantistica, introducendo dello spaziotempo quantizzato ( a scale nell'ordine della costante di Planck).
Cmq se vuoi andare più a fondo (e ci vuole davverto TANTA TANTA matematica), devi chieder a qualcuno che ne sa più di me:per quanto mi riguarda, hic sunt leones...
certo lo supponevo...allora questeonge gravitazionali dovrebbero essere tipo onde tridimensionali.. di spazio tempo?