Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
matteo12319
Probabilità (267962) Miglior risposta
1)Qual è la probabilità di estrarre una figura o un asso da un mazzo di 40 carte? 3/10, 1/10,2/5. 2)calcola le seguenti probabilità A. Lanciando un dado esce il numero 3 o 6 B.estraendo una carta da un mazzo di 40 carte esce un tre o una carta di bastoni 3)un gioco semplice ma spesso utilizzato dai ragazzi per decidere chi deve o non deve fare qualcosa è il pari o dispari il gioco consiste nel associare la somma delle dita di ciascuna mano ad un numero pari o dispari, normalmente si mette ...
1
10 mar 2020, 19:08

faby99s
Buon pomeriggio mi potete aiutare a determinare tutto il codice che si può desumere da questo sequence diagram Grazie in anticipo ☺️
8
10 mar 2020, 18:09

gio73
Proporrò in questo spazio riflessioni e esercitazioni per gli studenti di 3 media. Vorrei cominciare con la geometria solida. Ai frequentatori di lungo periodo chiedo di spiegare e/o proporre spunti non di risolvere i problemi.
2
10 mar 2020, 18:03

Beps97
Salve ho dei dubbi sul seguente esercizio Un proiettile viene lanciato dal suolo con velocità iniziale v0 e con angolo q rispetto al suolo uniformemente distribuito tra $[0, pi/2] $. Detta X la variabile aleatoria che rappresenta la distanza tra il punto in cui il proiettile è stato lanciato e quello di atterraggio, determinare la distanza mediamente percorsa dal proiettile Tentativo di svolgimento (non so se va bene ) Il problema vuole essenzialmente la gittata del proiettile ...
2
10 mar 2020, 15:57

carmelo1980815
ciao, vorrei un aiuto con questo problema sulla circonferenza: scrivi l'equazione della circonferenza passante per i punti A(-1;2) e B(2;5) e avente il centro sulla retta di equazione Y=2x-2
1
10 mar 2020, 14:28

nicoletta72it
Traccia i vettori componenti dei seguenti vettori e calcola le loro intensità. Disegna sul tuo quaderno gli stessi vettori con la coda nell origine degli assi e calcola il vettore risultante.
1
10 mar 2020, 13:44

DeltaEpsilon
Una barretta conduttrice di resistenza $R = 10\Omega$ e lunghezza $D = 0.2m$ si muove senza attrito intorno a una posizione di equilibrio con moto oscillante $x(t) = 0.5 + 0.02\sin (2\pi ft)$ con $f = 1000Hz$ chiudendo un circuito di resistenza trascurabile immerso in un campo magentico uniforme $B = 0.1T$ perpendicolare al piano del circuito ed uscente dal foglio. Si trascuri inizialmente il coefficiente di autoinduzione. Calcolare: 1) La corrente indotta nel circuito, indicandone ...

Aletzunny1
Buonasera, cercando sui libri ho trovato poco e quindi chiedo qui. Oltre a questo teorema: Data $f:[1,+infty]->RR$ con $f(x)>=0$ monotona decrescente allora $\int_(1)^(+infty) f(x)$ $<+infty$ se e solo se $\sum_{k=1}^(+infty) f_n$ $<+infty$ A livello teorico e di formule cosa si deduce tra serie ed integrali? (Rimanendo nell'ambito di analisi 1) Grazie
3
10 mar 2020, 10:49

josefmungo
Aiutatemi please .. Miglior risposta
un'auto si muove lungo una strada rettilinea come descritto dal grafico velocità - tempo. calcola la distanza prima di tornare indietro. calcola la distanza percorsa nel moto all'indietro.aiuto please
1
10 mar 2020, 10:18

Davide19921
Buongiorno a tutti, mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione per la domanda e se tale domanda è già stata posta (non l'ho trovata). Ho questa situazione. Ho la sfera n-dimensionale con norma unitaria $ S^n = {P in R^(n+1) : || P|| =1} $ Su questo insieme ho introdotto le Carte Stereografiche date dalle coppie $ (U_n , varphi _n),(U_s,varphi _s) $ dove $ U_n = S^n - {N} $ e $ U_s = S^n - {S} $ Con N ed S intendo polo Nord e Sud E con $ varphi _n:U_nrarr R^n $ (analogamente $ varphi_s $) Ho già verificato che le i-esime ...

Mikasa_2
Ciao a tutti, qualcuno ha un'idea di come poter risolvere questo esercizio ? Grazie mille! La funzione $ c(t)=a[e^(-2/15t)-e^(-2/5t)] $ , con a>0 e t≥0 , descrive la curva di assorbimento-eliminazione di un farmaco assunto per via orale. La funzione c(t) permette di determinare la concentrazione di farmaco presente nel sangue, generalmente espressa in mg/L, dopo t ore dal momento dell'assunzione. 1. Determina dopo quante ore dall'assunzione la concentrazione è massima, e trova il valore di a per cui la ...
4
10 mar 2020, 07:22

burton-kun
Salve ragazzi, avrei un dubbio in merito ad un argomento, che proprio non riesco a risolvere. Sia A campo e B sottocampo di A. Sia c appartenente ad A. Si definisce B[c] come il sottoanello generato da B U {c}. Allo stesso modo si definisce B(c) come il sottocampo generato da B U {c}. Il primo è il sottoanello delle espressioni razionali intere di un campo. Il secondo: il sottocampo delle espressioni razionali fratte. Risulta poi provato che se c è algebrico su B, allora B[c] = B(c). Cercavo ...

leo--msn
Sia $A\subseteq \mathbb{R}^n$ aperto, $u \in C^1(A)$ integrabile. Sia anche $$t_C= \left\{\begin{matrix}C & u \geq C\\ u & |u|\leq C\\ -C & u \leq -C \end{matrix}\right.$$ con $C\geq 0$. E' vero che $\int_A \partial_it_C=\int_{|u|<C}\partial_iu$? Siccome negli aperti $\{u>C\}$ e $\{u<-C\}$ $t_C$ è costante allora lì $\partial_it_C=0$. Quindi $\int_A \partial_it_C=\int_{|u|\leq C}\partial_iu$ Ciò che mi sfugge è come mai posso trascurare i contributi di $\{u=\pm C\}$, essendo insiemi ...
4
10 mar 2020, 00:59

Mickael1
Ciao a tutti! ho bisogno di un aiuto, non riesco a capire come risolvere l'esercizio Testo: è data la trasformazione goniometrica di equazione $ { ( x^{\prime}=-x-y+a ),( y^{\prime}=x+by ):} $ con a e b appartenenti ad R trovare per quali valori di a e b: a) il punto $ P(2,-3) $ è unito b) non ci sono punti uniti il punto a è semplice, due punti si dicono uniti quando $ x=x^{\prime} $ e $ y=y^{\prime} $ risolvo il sistema a 2 incognite e trovo $ a=1 $ e $ b= 5/3 $ b) qui si pone il ...
7
9 mar 2020, 23:58

mikandrea
Ciao a tutti! Se in riferimento ad un vincolo ideale in Q il momento della quantità di moto è $ K_Q $. Qual è il significato della sua derivata $ d/dt(K_Q) $? Se scelgo un riferimento che mi porta a minimizzare $ d/dt(K_Q) $ le sollecitazioni sul vincolo diminuiscono? Grazie!
4
9 mar 2020, 22:48

vaen92
Buonasera, volevo chiedervi se potreste aiutarmi con un problema. Devo trovare la soluzione della seguente EDO: $\{ (G'(x)=(a+b+F(x))(H(x)-G(x))), (G(0)=H(0)) :}$ Potreste spiegarmi lo svolgimento? Grazie mille!
2
9 mar 2020, 21:23

Nexus991
Un ragazzo si trova sulla cima di una collina che presenta un declivio AB verso destra di inclinazione costante $ φ $ (vedi figura) , e si diverte a lanciare sassi. A quale angolo $ alpha $, rispetto all'orizzontale, deve effettuare un lancio verso destra per realizzare la massima gittata lungo il declivio? Ho provato a ricavarmi le leggi orarie posizionando l'asse x del sistema di riferimento castesiano nella stessa direzione del declivio e ho ottenuto ...

Filippo121
Ad esempio se z ( appartenente al campo C ) è radice di un polinomio irriducibile in R ,anche il coniugato di z è radice. Tale proprietà vale per tutti i campi ? Esempio in Q il polinomio irriducibile $ x^2 -3 $ ha come radici in R la coppia +/-$ sqrt (3) $ Cioè le radici del sopracampo del sottocampo sono sempre in coppia (le altre eventuali radici appartengono al sottocampo). Grazie

Quinzio
3. Partiamo dalla definizione di $ cc "U"(z) = \sum_{n=0}^{oo} x[n] z^[-n]$ e calcoliamo $ cc "V"(z) = z^{-1}cc "U"(z/2) = z^{-1}\sum_{n=0}^{oo} x[n] (z/2)^[-n] = \sum_{n=0}^{oo} 2^n\ x[n]\ z^{-n-1} $. Abbiamo trovato che $ cc "V"(z) = \sum_{n=0}^{oo} 2^n\ x[n]\ z^{-n-1} $ e adesso dobbiamo riportarci alla forma canonica per trovare $V(3)$. Allora se $k = n+1$ $ cc "V"(z) = \sum_{k=1}^{oo} 2^{k-1}\ x[k-1]\ z^{-k} $. Per cui $V(3)$ sara' il coefficiente di $z^{-3}$, quindi guardiamo quant'e' il coefficiente quando $k=3$ ovvero $2^2x[2] = 4 *(7-5*2) = -12$
1
9 mar 2020, 19:53

chelseaj
Heyyy Sto riscontrando diversi problemi sui (appunto) problemi che riguardano l'equilibrio dei solidi. Con la didattica a distanza, il nostro professore non è stato in grado neanche di spiegarcelo... potreste aiutarmi? Grazie per chi troverà il tempo di aiutarmi! 1. Un lampadario del peso di 86 N è appeso al soffitto per mezzo di due cavi. Le tensioni dei due cavi hanno modulo uguale al modulo del peso del lampadario. Determina l’angolo  che la direzione dei due cavi forma con il soffitto. 2. ...