Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fields1
Se abbiamo le funzioni $\Pi(f)$ e $\Lambda(f)$ dove $\Pi(f)=1$ se $|f|<=1/2$ $\Pi(f)=0$ altrimenti e $\Lambda (f)=1-|f|$ se $|f|<=1$ $\Lambda (f)=0$ altrimenti Abbiamo che $\Lambda (f)=\Pi (f)**\Pi (f)$ e poiche', stando ai miei appunti, $\mathcal{F}{sinc (t)}=\Pi (f)$, abbiamo $\mathcal{F}^(-1){\Lambda (f)}=\mathcal{F}^(-1){\Pi (f)}\mathcal{F}^(-1){\Pi (f)}=sinc^2(t)$ Ma nei miei appunti trovo scritto $\mathcal{F}^(-1){\Lambda (f/a)}=sinc^2(2at)$ e quindi per $a=1$ contraddirebbe il mio ragionamento precedente Dove e' ...
7
7 set 2007, 18:13

Davi97
salve a tutti sono nuovo, oggi mentre afforntavo un esercizio sulla semplificazione dei radicali ho incontrato un piccolo problema; c'è un punto dove mi blocco e non riesco più ad andare avanti, c'è qualcosa che non mi torna: l'espessione l'ho risolta così: Dove sbaglio? Ciao e grazie!
17
7 set 2007, 18:03

fu^2
lo propongo come gioco, ma è anche un esercizio che non riesco a risolvere... mettere in ordine dal maggiore al minore i seguenti numeri $(1/2)^30$,$(1/3)^20$,$(1/7)^10$ ovviamente senza usare la calcolatrice
8
7 set 2007, 17:57

ditek
raga è giusto dire che una funzione è continua nel punto C solo se è questo è un punto isolato? grazie in anticipo
29
7 set 2007, 17:21

sastra81
Salve, potreste spiegarmi cosa è la media (forse li ad intutito ci arrivo) moda e varianza di una variabile casuale? Ad esempio sapreste calcolarmi la media e la moda di X con X che assume questi valori: X=(38,40,45,42,40,46,42,43,44,40) Una domanda ma le ripetizioni si dovrebbero cacellare?
3
7 set 2007, 17:21

hastings1
Determinare per quali valori del parametro k il sistema lineare omogeneo: ${[x_1+kx_2 \ \ +x_4=0],[kx_1+3x_2+3x_3 \ =0],[2x_1 \ \ -kx_3+2x_4=0]:}$ ammette: a) la sola soluzione banale b) $infty^1$ soluzioni c) $infty^2$ soluzioni. L'unico punto di questo problema che non riesco a risolvere è a). Io avrei detto $ AA k \in RR$ invece nessun valore di k soddisfa la richiesta. La soluz banale sarebbe $([0],[0],[0],[0])$, giusto? L'ho sostituito nel sistema e ho sperato di ottenere un determinato valore di k. Potreste darmi ...

cinzia.partigliani
Grazie!! In un ufficio sono attivate due linee telefoniche A e B che , una volta scelte, risultano libere con probabilità 0,6 e 0,3 rispettivamente. Se si compone a caso uno dei due numeri telefonici: 1) qual è la probabilità che la linea sia libera? 2) posto che la linea sia libera, qual è la probabilità che la linea sia A? A) 1) 1/2 2) 2/3 B) 1) 2/3 2) 1/2 C) 1) 9/20 2) 2/3 D) 1) 2/3 2) 9/20 E) non rispondo

Pivot1
Ciao a tutti. Questo programmino dovrebbe, una volta dati i valori di a e b, calcolare l'area! Ma il programma va in loop! Dov'è l'errore? Grazie a tutti quelli che ci proveranno. #include main() { int a, b, area; printf("inserisci lato a:"); scanf("%d", &a); printf("inserisci lato b:"); scanf("%d", &b); while(a && b != 0){ printf("l'area vale:", area = a*b); if(a = b) printf("è un quadrato di area:", area ...
4
7 set 2007, 14:58

lishi
Ciao. Avevo il seguente dubbio su un esercizio : Dato una successione di funzioni $(f_{n})_n$ dove $f_n:RR=>RR$ è definita da $f_n(x) = log(1+ x^2/n) - sin(x)$ 1) Studiare la convergenza puntuale, ovvero determinare il più grande insieme $I$ in cui la successione converge puntualmente, specificando la funzione limite. 2) calcolare il limite $lim_(n -> oo) int_0^pi f_n(x)dx$ mi viene naturale. 1) La funzione converge puntualmente in $f(x) = - sin(x)$ ...
2
7 set 2007, 13:56

flosfloris
ciao a tutti ho bisogno di una mano ho svolto un piccolo esercizio in c ,dove nella funzione effettuo due operazioni una divisione e una moltiplicazione, che vorrei passare al main..come faccio?? faccio due return?? e le chiamate come devono essere??? attendo vostre risposte grazie mille
7
7 set 2007, 12:27

cinzia.partigliani
La caratteristica fisica X è indipendente dal sesso (M/F). Estraggo a sorte dall'elenco anagrafico di una città 1000 persone e le classifico in una tabella, a lato riprodotta parzialmente. Stima la frequenza relativa con cui una femmina ha la caratteristica X: X non X tot M 36% 9% 45% F 55% tot 100% A) 36% B) 44% C) 64% D) 65% E) 80% Un gioco consiste ...

MarediDirac
Salve, mi potreste risolvere questo dubbio? Qunado si va a scrivere l'equazione delle onde abbiamo il laplaciano della funzione, ora finchè siamo in coordinate cartesiane tutto ok ma quando passiamo a quelle sferiche il laplaciano viene diverso, mi potete dire come si fa questo lapalciano in coordinate sferiche? Grazie mille[/img][/code]

fireball1
Le ultime versioni del browser in questione non sono compatibili con Java... Esiste qualche trucco per rimediare od occorre aspettare il rilascio di nuovi aggiornamenti?
23
7 set 2007, 11:20

.::Luisa::.
Ciao, avrei bisogno di un aiuto. Devo implementare un codice in matlab per l'approssimazione di un integrale mediante la formula di quadratura di Gauss-Tchebychev. L'approssimazione che faccio è la seguente: $int_(-1)^(1)1/sqrt(1-x^2)f(x)d(x)approxpi/n*sum_{i=1}^{n}f(cos((2*i-1)/(2*n)*pi))$ Quindi utilizza i nodi di tchebychev. Il programma lavora in questo modo: -crea i primi 10 nodi ed effettua la prima approssimazione; -parte un ciclo while in cui incremento i nodi di 5 (cioè creo altri 5 nodi) e viene effettuata una nuova approssimazione. Il ...

cuttelfish83
Toglieranno davvero le SSIS? Mi mancano 3 esami per conseguire la laurea triennale in matematica e informatica e sono molto indecisa su quale strada intraprendere. Il mio sogno sarebbe l'insegnamento ma sono profondamente scoraggiata! per quanto mi risulta dopo i 3 anni (che in realtà sono stati 5 dato che nel frattempo facevo ripetizioni) me ne restano da fare altri 2 per la specializzazione, più altri 2 anni di SSIS (che è inoltre a numero chiuso)... ma a questo punto mi sarei laureata in ...

bobila 32
Una curiosità sui processori: nei processori doppi per pc il clock è uno solo o c'e uno per ognuno dei chips?
7
7 set 2007, 10:00

vl4dster
Ho creato un piccolo esercizio Siano $n,k$ naturali e $3 \le k \le n$. Esprimere in forma chiusa il numero di sottoinsiemi $S \subseteq {1,2,\cdots,n}$ di cardinalita' due e aventi somma degli elementi non maggiore di $k$, $a+b \le k$ se $S={a,b}$.

em[A]110
giorno a tutti, ragazzi se io ho una funzione $f(x)=e^(2x)+x^3$ e devo calcolarmi la funzione inversa $g(x)$ oltre a verificare le condizioni di monotonia e biiettività come si calcola in pratica la funzione inversa passo passo ? esiste un metodo generale quindi per calcolare la funzione inversa di qualsiasi f(x) (purchè monotona e biettiva) ? vi ringrazio
3
7 set 2007, 08:08

desko
In un articolo ho trovato questa frase (la riporto in Inglese per evitare errori di traduzione): [...] superquadric or hyperquadric equations which define generally toroidal shapes. [...] Ho cercato i due termini in oggetto, ma MathWorld non ne sa nulla, Wikipedia ne sa poco. Con Google mi è parso di capire che si tratta delle normali equazioni quadratiche, ma i vari esponenti invece di essere 2 sono un numero diverso (si veda ad esempio la superellisse. Ma ...
1
7 set 2007, 06:49

Mega-X
Ho una domanda da fare sui centri di massa: Allora dalla 2° legge di newton abbiamo che $sumF_"ext" = mbba_"cmd"$ ma se consideriamo un sistema chiuso ed isolato abbiamo che nessun corpo esterno o forza esterna deve agire sul nostro beneamato sistema, o se ci stanno forze esterne, la loro somma deve essere uguale a $0$ dunque: $sumF_"ext" = 0$, da cui deduciamo che $bba_"cmd" = 0$, quindi un centro di massa accelera se e SOLO se il sistema considerato è aperto?