Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ben2
Salve, Quando si converte un numero decimale in floating point su 32 bit e viene chiesta una precisione assoluta , senza specificare di quanto deve essere la precisione , e sottointeso che questa sia di $1/10$? Grazie Ben
4
19 ago 2007, 12:03

elsar87
Ragazzi potreste aiutarmi con questo quesito? Quanti sono i numeri naturali formati da tre cifre significative distinte? [Il risultato è 648] Grazie a tutti anticipatamente
3
1 set 2007, 17:08

crazymath
ciao ragazzi, non riesco a risolvere questa operazione... qualcuno mi saprebbe dare una dritta?
20
1 set 2007, 17:03

Giova411
Allora ragazzi cari ho bisogno di voi! I want you.... Solo per l'ultimo punto.... I primi due credo di averli fatti bene. (Se qualcuno è interessato ai primi 2 punti.... Basta chiedere e li posto per benino!! ) Al punto c ho pensato: Però non so che fare... Cosa devo trovare? $P(Z<z)$? Ma col $z>1$ come si fa?! Spero mi aiuterete! Grazie!
27
1 set 2007, 10:43

in_me_i_trust
Salve a tutti volevo proporvi questo esercizio sul quale ho delle perplessità Un disco bucato ruota intorno all'asse $y$ come in figura (vedi link) http://xoomer.alice.it/ing.matematici/disco_bucato.jpg Viene richiesto di calcolare la risultante delle reazioni vincolari e il momento risultante delle reazioni vincolari. Allora il momento delle forze esterne è $M^(e) (o) =\frac(d)(dt) K(o)$ dove $K(o)$ è il momento della quantità di moto pari a $\sigma (o)\omega$, $\sigma (o)$ è il tensore di ...

Sk_Anonymous
Ecco l'esercizio di Algebra del giorno Discutere la riducibilità di $f(x)=6x^5-10x^4+10x^3+4x-8$ in $ZZ_5[x]$, $ZZ[x]$ e $QQ[x]$. Chiaramente in $ZZ[x]$ vale che $f(x)=2*f_1(x)$, con $f_1(x)=2x^5+5x^4+5x^3+2x-4$. Osserviamo che $f(x)$ non è primitivo in $ZZ[x]$, quindi $f(x)$ non è irriducibile su $ZZ$. Consideriamo ora la 5-proiezione: "proiettando" $f(x)$ otteniamo $x^5-x+2$, irriducibile su ...

gilmore.girl
Scusate lo stress.... Una volta scaricati i file, quando da download completo, come faccio a salvare tutti i file nel mio computer, che non vedo nessuna voce, neanche cliccandoci sopra con il mouse, nè con il tasto destro? Grazie di nuovo....
7
1 set 2007, 11:51

gandelf
Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha idea di come poter svolgere questo tipo di esercizio: 1)Delle funzioni y = c * log x e y = sin{r* x+h} quale si adatta meglio ai punti (1, 1.5), (2, 2), (4, 3), (9, 5)? 2)Delle funzioni y = c * x^(-½) e y = log{r * x+h} quale si adatta meglio ai punti (1, 1.5), (2, 2), (4, 3), (9, 5)? 3) Per interpolare i punti (1, 5), (2,3), (4,1.5 e (6, 0.5), lo statistico è incerto se assumere la legge f(x) = b/x oppure la g(x) = c log x ...
1
31 ago 2007, 18:44

Sk_Anonymous
formule di Poisson $dotvecepsilon_1=vecomegaxxvecepsilon_1$ $dotvecepsilon_2=vecomegaxxvecepsilon_2$ $dotvecepsilon_3=vecomegaxxvecepsilon_3$ moltiplicando vettorialmente a sinistra ciascuna formula per il versore omologo, tenendo conto dell'espressione del doppio prodotto vettoriale e sommando si dovrebbe ottenere: $vecomega=1/2[vecepsilon_1xxdotvecepsilon_1+vecepsilon_2xxdotvecepsilon_2+vecepsilon_3xxdotvecepsilon_3]$ ....ma non mi torna...... $vecepsilon_1xxdotvecepsilon_1=vecepsilon_1xx(vecomegaxxvecepsilon_1)=(vecepsilon_1*vecepsilon_1)vecomega-(vecepsilon_1*vecomega)vecepsilon_1=-(vecepsilon_1*vecomega)vecepsilon_1$ $vecepsilon_2xxdotvecepsilon_2=vecepsilon_2xx(vecomegaxxvecepsilon_2)=(vecepsilon_2*vecepsilon_2)vecomega-(vecepsilon_2*vecomega)vecepsilon_2=-(vecepsilon_2*vecomega)vecepsilon_2$ $vecepsilon_3xxdotvecepsilon_3=vecepsilon_3xx(vecomegaxxvecepsilon_3)=(vecepsilon_3*vecepsilon_3)vecomega-(vecepsilon_3*vecomega)vecepsilon_3=-(vecepsilon_3*vecomega)vecepsilon_3$ e ora $1/2$ da dove salta fuori? (Bordoni Meccanica Razionale pag 83) grazie ciao

Trave1
Salve a tutti,sto ricavando l'andamento del campo elettrico e del potenziale elettrostatico all'interno ed all'esterno di distribuzioni di carica,cilindrica e sferica. Vanno considerate piene e con densità volumica di carica $rho$ costante Gradirei deste un'occhiata ai miei calcoli e vedere se ci son errori CILINDRO: Raggio r,lunghezza L r>R Campo elettrico- utilizzando il teorema di Gauss per r>R individuo una superficie Gaussiana di raggio r e considero la carica ...

evie-votailprof
Innanzitutto mi scuso se questa non è la sezione adatta in cui postare. Detto questo,mi sono appena diplomata e tra 4 giorni ho il test di medicina e facendo qualche esercizio di probabilità ho trovato difficoltà in quanto a scuola non l'ho fatto bene o per lo meno ho fatto il calcolo combinatorio che negli esercizi che svolgo non sembra essere utile.. Vi sarei "GRATA" se riusciste a farmi entrare questa probabilità nel cervello,magari un passo alla volta cosi magari si rivela una ...

_Tipper
Ieri mi è arrivata questa e-mail Non serviva Nostradamus per capire che era una truffa (tant'è che mi son divertito a inserire, nel loro sito, user e password, indovinate quali...). Ma quello che mi chiedo è un'altra cosa: come hanno fatto a risalire al mio indirizzo e-mail?
20
14 ago 2007, 14:05

amel3
Qualcuno può indicarmi qualche link (non troppo avanzato...) sul gas di Lorentz? Possibilmente in italiano, ma va benissimo anche l'inglese. Grazie in ogni caso, ciao a tutti!

frapedro
salve a tutti!! io vorrei chiedervi di darmi una mano con questi esercizi, perchè io non so da dove cominciare!!! http://i85.photobucket.com/albums/k52/pedrofra/img184.jpg grazie in anticipo...;)
2
28 ago 2007, 10:59

Splair
Il taccuino segreto di Cartesio - Aczel Amir D. - Mondadori Un libro davvero molto bello. L'ho divorato in 3 giorni e devo dire che sono rimasto molto contento. La vita di Renè Descartes fa capire molte cose di quel tempo e dell'influenza della chiesa su persone del calibro di Cartesio e di tutti i suoi amici compreso Mersenne... Consiglio a tutti di leggerlo e se qualcuno lo avesse fatto vorrei sapere cosa ne pensa... grazie a tutti ciao
37
29 dic 2006, 12:06

lollypop21
Salve a tutti, ho fatto un paio di esercizi, vorrei kiedervi se qualcuno potesse controllare se li ho fatti bene: 1- Un auto percorre un tratto di 800 Km in 10 ore. Sapendo ke ha effettuato 3 soste di 20 min, calcola la velocità media in "m/s". (siccome ha fatto 3 soste da 20 minuti, ho tolto 1 ora dal tempo complessivo, quindi 9 ore) ho usato la formula: x(t)-x(0) = 1/2 vt e mi sono trovato v= 49,38 m/s circa 2- Un auto parte da ferma e percorre un tratto L, con ...

Sk_Anonymous
Sia A un dominio fattoriale. Dimostrare che $U(A)=U(A[x])$. E' evidente che $U(A)$ è contenuto in $U(A[x])$. Dimostriamo ora l'altra inclusione. Sia $f(x)\inA[x]$: se ha grado 0 questo polinomio appartiene ad $A$ (è una costante non nulla). Se ha grado strettamente maggiore di 0, $f(x)$ non è invertibile: se infatti per assurdo esistesse $g(x)\inA[x]$ inverso di $f(x)$ allora avremmo prodotti di elementi di ...

sbauscina
Verificare che il triangolo A(0,0), B(2,2), C( 1 $-sqrt3$, 1 $+sqrt3$) è equilatero e calcolarne l'area. Ho operato cosi: 1) ho trovato la misura dei segmenti AB, BC e AC -----> la loro misura è: $sqrt8$ unità 2) ho calcolato il coefficiente angolare della retta AB e inifine tutta l'equazione della retta -------> $y=x$ 3) con la formula distanza/punto-retta (rapporto tra l'equazione della retta scritta in forma implicita, dove al posto della x e ...
10
31 ago 2007, 10:48

Spire
Ciao a tutti, son partito con i flussi da un po ma ancora ci capisco ben poco...Adesso ve ne espongo uno che non mi torna. L'esercizio è: Calcolare $int int_S <F,n> ds$ dove $F: RR^3 -> RR^3$ è definito da $F(x,y,z)=(x,y,-2z)$ ed $S= {(x,y,z) in RR^3: x^2+z^2>=16 ; x^2+y^2+z^2=25}$ considerando la normale $n$ interna. Ecco il mio problema èquasi sicuramente questo: come prendo la normale?!? Per quanto ho capito devo dividerla in 2, con $z>0$ e $z<0$ perchè le proiezioni di ...

Metodi1
$int z^2/(senh(2piz)) dz$ E' un integrale chiuso su una circonferenza di raggio 3/4 centrata nell'origine del piano complesso, percorsa in senso antiorario. Come lo risolvereste? Io ho trovato 2 singolarità in z=0 e z=-i/2 ma non riesco a capire di che tipo sono.......
3
29 ago 2007, 18:45