Proiettività

celeste4
Scusate l'affollamento di domande...ma l'esame si avvicina...sapreste consigliarmi dove posso trovare degli esercizi svolti sulle proiettività? perché non so proprio come prenderli..
Per esempio, se mi vengono dati 8 punti su $P_3(RR)$ , e mi si chiede se esiste una proiettività che trasformi i primi 4 nei secondi 4, e in caso affermativo definirla, cosa devo guardare? cosa devo dimostrare?
grazie anticipatamente

Risposte
celeste4
Oh..non avete neanche un buon link che possa aiutarmi? io non ho mai fatto questo tipo di esercizi finora, e non so come prenderli!

itpareid
mi pare che come prima cosa devi verificare che i primi 4 punti (ed anche i secondi) siano tra loro a 3 a 3 linearmente indipendenti

celeste4
"itpareid":
mi pare che come prima cosa devi verificare che i primi 4 punti (ed anche i secondi) siano tra loro a 3 a 3 linearmente indipendenti

Bueno...grazie dell'inizio!
Ovviamente se qualcun altro sa come continuare...in pratica cosa c'è di diverso dal definire un'affinità? il fatto di lavorare con punti che sono classi d'equivelenza di vettori invece che punti e basta, cosa mi cambia?

itpareid
sai che una proiettività manda rette in rette, quindi...

celeste4
"itpareid":
sai che una proiettività manda rette in rette, quindi...

Grazie mille, penso di aver capito, ora provo a fare un po' di esercizi per conto mio (al massimo fra due ora sono di nuovo a lanciare un disperato grido d'aiuto sul forum..ma spero di no, sennò mi odierete :) )

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.