Help For domani!

Kargo
il metano brucia secondo la seguente reazione CH (sotto 4) +2O(sotto 2) -> Co (sotto 2)+ 2 H (sotto 2)O.
Determina :
- la massa di ossigeno che reagisce con 5,00 mol di metano
- le moli di acqua che si ottengono dalle quantità di reagenti calcolati.
- la massa di metano di metano che bisogna bruciare per ottenre 1,37 mol di anidride carbonica.

Risposte
IPPLALA
Allora vediamo se ti posso aiutare....

E' tutto un gioco di proporzioni...

P.M :1 mole= P(g) : n° moli

Hai trovato tt i pesi molecolari?

P.M del metano CH (sotto 4): 12+4=16 u.m.a=16g

1) Devi risolvere questa proporzione e ti calcoli il peso in grammi tenendo conto di 5 moli...

16 g : n° moli (x)= 1 mole : 5 moli

Trova la x (prodotto degli estremi diviso medio)

2)Nella reazione di combustione del metano con ossigeno:

CH4 + 2 O2 → CO2 + 2 H2O

significa che ogni molecola di metano reagisce con due molecole di ossigeno formando una molecola di anidride carbonica e due molecole di acqua.
Ma significa anche che 1 mole di metano (16 grammi) reagisce con 2 moli di ossigeno (2 × 32 = 64 grammi) per produrre 1 mole di anidride carbonica (44 grammi) e 2 moli di acqua (2 × 18 = 36 grammi).

Ora sai che si formano queste quantità:

16 + 64 ----> 44 + 36

Sostanzialmente la domanda è: Quante moli ci sono in 36 g di acqua? Due e questo può essere dimostrato utilizzando sempre la stessa proporzione....

P.M acqua= 18 u.m.a=18 g

18 g : 1 mole = 36 g : n moli (x)

Calcola il n di moli

3) Allora innanzittutto devi trovare quante grammi valgono 1.37 moli?

Come fai... con quella maledetta proporzione di prima...

P.M CO2: 44 u.m.a= 44 g

Ora devi trovare il peso in grammi

44 g : 1 mole= p(g) x : 1.37 moli

Risolvi questa proporzione e viene che ci sono 60.28 g, ciò vuol dire che 1.37 moli di CO2 sono sostanzialmente 60.28 g

Devi tenere conto delle quantità precedenti... se con 44 g di CO2 si formavano 16 g di metano con 60.28 g di Co2 quanto metano di forma???

44 g :16 g = 60.28 g : x (risolvi la proporzione)

Ascolta la stechiometria non me la ricordo molto, l'ho fatta alla fine della seconda, conta che ques'anno faccio la 4° però se ci sono dubbi oppure se non capisci qualcosa dimmelo ok?

sciuz92
meglio di cosi :)

IPPLALA
Vabbè credo proprio che basti.... :hi.... chiudo

Questa discussione è stata chiusa