Processori duo per pc
Una curiosità sui processori: nei processori doppi per pc il clock è uno solo o c'e uno per ognuno dei chips?
Risposte
Dovrebbe essere uno solo il clock, anche solo per contenere i costi e semplificare la logica di gestione, inoltre sincronizzare due processori con un unico clock e' sicuramente piu' semplice

Penso che il clock sia una funzione separata dal processore.
Il generatore di clock dovrebbe essere presente nella scheda madre ed il processore ne subisce la frequenza.
Se un processore è doppio riesce a fare dei calcoli in parallelo ma alla frequenza "pilotata" dal clock.
Il generatore di clock dovrebbe essere presente nella scheda madre ed il processore ne subisce la frequenza.
Se un processore è doppio riesce a fare dei calcoli in parallelo ma alla frequenza "pilotata" dal clock.
A ogni clock il processore effettua due operazioni invece di una....
Il processore lo permette.
Occorre però che anche i software siano in grado di sfruttare questa caratteristica.
E' come avere una Ferrari che fa i 300 all'ora ma non avere il pilota in grado di arrivare a questa velocità.
Occorre però che anche i software siano in grado di sfruttare questa caratteristica.
E' come avere una Ferrari che fa i 300 all'ora ma non avere il pilota in grado di arrivare a questa velocità.
"umbimbo":
Penso che il clock sia una funzione separata dal processore.
Infatti il circuito di clock e' esterno al processore e si trova sulla scheda madre.
A dire il vero i vantaggi di un dual core ci sono anke se le applicazioni non sn progettate....Il multithread ne è molto avvantaggiato ( si posso codificare anke 3-4 film contemporaneamente senza perdere in tempo)...