Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sia $U\subseteq RR^n$ aperto. E' vero che
$|U|=\text{sup}_K |K|$
dove il sup è preso al variare di $K$ tra i compatti contenuti in $U$.
Non riesco a risolvere questa disequazione :
tg x/2 - tg x > 0
secondo me mi sto perdendo su una cosa semplicissima!
(la formula di bisezione della tangente è 1-cos x/sen x)
ciao..qualcuno saprebbe dirmi come si risolve il seguente integrale?grazie in anticipo!!
$int(1)/((1+x^2)^2)dx$
C'è qualcuno che conosce un buon manuale elettronico di Java?
ciao a tutti,
sarei felice se mi aiutaste a risolvere il seguente problema
spiegando anche il procedimento:
Trovare la parabola che ha il vertice (2,-1) e passa per il punto p (5,5)
dato il fascio di rette y=x+k trovare la retta del fascio che risulta tangente alla parabola.
grazie in anticipo,
ciao
Vi scrivo questo esercizio per vedere se ho fatto giusto.. in particolare avrei bisogno di un aiuto per il quarto punto.
Grazie a tutti.
I due condensatori in figura hanno capacita' $C1=5 μF$ e $C2=12 μF$, e sono collegati in serie a una batteria che genera una tensione $V=9 Volt$.
Calcolare:
1- la capacita' equivalente dei due condensatori,
2- la differenza di potenziale tra le loro armature,
3- la carica su ciascuna armatura,
4- l’energia elettrostatica ...
Ciao a tutti, vorrei sapere come posso risolvere questo problema:
E' data una semicirconferenza di diametro A'A=2 di centro O. Preso un punto M su di essa, la tangente in M incontra in B la tangente in A e in C la retta OC perpendicolare ad A'A. Calcola AB=x in modo che i ltrapezio OABC abbia un perimetro dato a.
Grazie.
non ho la minima idea di come si possa trovare il dominio della seguente funzione......
y=logaritmo naturale di(radicequadrata di x^2 -1/x^2+1 -2)
qualcuno sa la dimostrazione del radicale doppio?!?!?... non quella in cui si elevano ambo i membi al quadrato...così ha detto il prof...grazie per l'aiuto... ...non scrivo il radicale doppio perchè devo ancora imparare come devo scriverlo... ...aiutoooooooooooo!!!!!!!!!!!!!![/code]
ragazzi! mi occorrono un po' di esercizi svolti sui sistemi di euqazioni di primo grado con il metodo:
CRAMER
ADDIZZIONE
SOTTRAZIONE
SOSTITUZIONE
CONFRONTO
soprattutto CRAMER!!!
vanno bene anke scannerizzati!!! sn urgentiiiiiiiiiiiiiiiii
grasieeee
Salve , dovrei calcolare il seguente integrale con il metodo dei residui: $int_\gamma(z^2+2z+1)/(z^2+1)$
con $\gamma$ centro origine e raggio $pi/2$.
Ho fatto cosi' :
Gli zeri sono $z_1=j$ e $z_2=-j$ .Considero solo $z_1=j$ che si trova nella semcirconfernza superiore.
Calcolo il residuo nel polo semplice $R_(f(z))(j)=(z^2+2z+1)/(z+j)|_(z=j)=1$. Poi applico la formula per
il calcolo degli integrali con metodo dei residui.
$int_\gamma.......=2pij[1]=2pij$
E' sbagliato e ...
salve, con quale tecnica posso risolvere l'equazione esponenziale $3^(2x+1)+9^(x+1)=5^(x+2)$
devo passare ai logaritmi?
grazie anticipatamente
stefano
ciao!!!
io dovrei scrivere un programma Matlab per calcolare l ennesimo polinomio di Legendre Pn usando una formula ricorsiva.
Sono dati P0 e P1!
qualcuno sa come si fa???
grazie mille!!!
qualcunop sa dirmi qual'è la formula della proiezione massima del momento magnetico di un atomo lungo l'asse z che si trova nel suo stato fondamentale (tipo 3d4) e assumendo che il momento angolare totale L sia il max possibile compatibilmente alle regole di hund???
Tantissime grazie a chi mi rispondera e a chi cmq ci proverà!
p.s. secondo me dovrebbe essere m=g M J con g fattore di Landè M magnetone di bohr J momento angolare tot
pps scusate il modo di scrivere le formule ma ...
integrale ke...cavolo...nn mi viene in mente niente...o meglio mi viene in mente ma è troppo lungo
devo integrare...$(1-(3cosx)^2 +(3cosx)^4 -(cosx)^6)sinx$
devo proprio fare il prodotto e poi risolvere per parti?
ciao..avrei un dubbio...i punti di non derivabilità di prima seconda e terza specie possono essere chiamati anche punti angolosi cuspidi o punti a tengente verticale?
salve a tutti, vorrei sapere in quale modo si risolvono le eq. differenziali con il modulo. esempio
y''-3y'+2y=|e^x-1|
che passaggi devo fare per risolverla? (senza modulo la sò risolvere ma con il modulo ho riscontrato difficoltà)
Ciao a tutti amici,
dovrei fare l'esame di analisi2,qualcuno saprebbe indicarmi qualche sito internet da cui attingere appunti e esercizi vari??
grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno.
michele.
buongiorno a tutti,
sto iniziando a raccogliere materiale per una tesi concernente una ipotetica applicazione della TdG
alla creazione di un modello di previsione nel campo della prevenzione infortuni
Sapete se esiste già qualcosa di simile?
ho trovato alcune applicazioni legate all'ambiente oppure al campo legislativo, che seppur utili, sono piuttosto lontane dal mio obbiettivo...
sapete indicarmi qualcosa o credete sia meglio cambiare argomento di tesi?
grazie anticipatamente ...
ho un problema sulla traduzione di un termine.
in teoria dei numeri le successioni si dicono "aritmethical function", ovvero "funzioni aritmetiche", o "number-theoretic function", ovvero cosa? funzioni della teoriea dei numeri? funzioni teoretiche dei numeri? o cosa?