Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Feuerbach
Ciao a tutti! Come anticipato qualche tempo fa, della parabola non c'ho capito nulla. Ho provato pocanzi a studiarla dal libro ma non c'ho concluso niente, e ho rinvenuto tante difficoltà nello svolgere il primo esercizio: Scrivere l'equazione della parabola. con asse di simmetria parallelo all'asse y, passante per i punti (1;0), (3;0), (4;3). Non so neanche cosa scrivere e da dove iniziare..
42
18 set 2007, 16:06

zorn1
Qualcuno saprebbe dirmi come si potrebbero procurare questi testi (preferirei in francese, visto che so leggerlo)? Quanto si spenderebbe?
11
18 set 2007, 10:49

trilly871
un blocco di 5kg scivola su un piano inclinato di 30° per 10m. Al termine della sua corsa comprime una mollla di costante K=2500 N/m. Considerando che la molla si è compressa di 20cm, è possibile stimare il coefficiente di attrito? Con la spinta ricevuta dalla molla a che altezza risale il blocco? (Si consideri trascurabile l'attrito lungo il tratto di compressione della molla) Ma se nn ho l'accelerazione cm faccio a calcolare il coefficiente di attrito? Mentre x la spinta della molla nn so ...

TomSawyer1
Uno carino non difficile: Sia $a_n$ la sequenza di Fibonacci, definita da $a_1=a_2=1$ e $a_{n+1}=a_n+a_{n-1}$, per $n>2$. Dimostrare che per ogni $n \in NN$ esiste un numero di Fibonacci che finisce con $n$ zeri.
3
7 set 2007, 16:25

hastings1
é data un'applicazione lineare $f:RR^3 rarr \mathcal{M}(2xx2, RR)$ Conosco una base di $RR^3$, $\mathcal{B}$; conosco le immagini dei vettori della base $\mathcal{B}$; conosco una base di $\mathcal{M}(2xx2, RR)$, $\mathcal{B'}$; Trovata la matrice A, associata all'applicaz lineare, come faccio a: 1) dire se un dato vettore $v in RR^3$ appartiene o no al $Ker \ f$? 2) dire se una data matrice $H in \mathcal{M}(2xx2, RR)$ appartiene a $Im \ f$?
7
17 set 2007, 12:56

marcus83
Ragazzi so che il lim x->+∞ di $e^x/2^x=+∞ $ se al denominare invece di $2^x$ ci fosse $3^x$ o non so $4^x$ il risultato sarebbe sempre + infinito???se si mi spiegate il perchè...vi ringrazio in anticipo..
4
19 set 2007, 00:04

a.Smith1
$ln|x/(4x^2+1)|$ ho calcolato la derivata e mi viene $(8x-1)/((4x^2+1)x)$ eppure sul libro di testo la soluzione sembra essere $(1-4x^2)/((4x^2+1)x)$! chi ha ragione?
13
18 set 2007, 18:25

Springer87
un saluto a tutto il forum in particolare ai suoi padroni....mi servierebbe una mano...per questi esercizi....spiegandomi i passaggi...perchè questii esercizi sono troppo difficili. 1)calcolare l'integrale di (x+2)/(x-3)^2 dx 2) determinare il dominio della funzione F(x)=(radquadrata[size=75](3- x^2)[/size]) + tan(x + 1) 3) calcolare l'integrale di (x^2 - 5x + 6)/(x^2 - 5x + 9) dx 4) calcolare l'integrale di ((x^2 - 1/2)/(x^2 - 3)) dx 5) controllare see la funzione F(x) = ...
22
16 set 2007, 22:56

crew1
Mi potreste dare una mano nella risoluzione del punto 2? Una molla di costante elastica $k=40 N/m$ si trova su un piano orizzontale compressa di $x=5$ cm rispetto alla sua posizione di equilibrio. Un corpo di massa $m=100 g$ viene appoggiato all’estremita' libera della molla e poi questa viene lasciata libera. 1- Trascurando l’attrito tra il corpo e il piano, calcolare la velocita' del corpo nell’istante in cui la molla raggiunge la posizione di equilibrio. ...

Pivot1
Ciao ragazzi. Ho scritto alcuni programmini ci C e li ho inseriti nel computer per vedere se funzionavano. Il fatto è che il computer non mi da neanche il tempo di visualizzarli! Come posso fare? Il codice sorgente è scritto bene, stando al compilatore! Ecco alcuni esempi: #include main() { int a, b, q, termina, area; printf("premere q per terminare\n"); printf("inserisci lato a:"); scanf("%d", &a); printf("inserisci lato ...
12
8 set 2007, 15:17

Help2
Ciao a tutti, frequento la facoltà di fisica e tra 6 giorni inizieranno parallelamente i corsi di A) calcolo integrale e differenziale e B)Geometria e algebra lineare I. Io vorrei studiare su libri esclusivamente in lingua inglese (ho una lettura molto fluente), il problema è che l'unico libro in lingua suggerito da solo uno dei prof costa 108 euro quà, 78 dollari là... Conoscete testi di analisi con molto calcolo differenziale, e testi di geometeria e alg. lineare in lingua, seri e con ...
3
17 set 2007, 23:11

ficus2002
Sia $U\subseteq RR^n$ aperto. E' vero che $|U|=\text{sup}_K |K|$ dove il sup è preso al variare di $K$ tra i compatti contenuti in $U$.
13
17 set 2007, 21:42

Dolce Amorina
Non riesco a risolvere questa disequazione : tg x/2 - tg x > 0 secondo me mi sto perdendo su una cosa semplicissima! (la formula di bisezione della tangente è 1-cos x/sen x)
2
18 set 2007, 18:07

Davide_861
ciao..qualcuno saprebbe dirmi come si risolve il seguente integrale?grazie in anticipo!! $int(1)/((1+x^2)^2)dx$
10
17 set 2007, 17:53

_Tipper
C'è qualcuno che conosce un buon manuale elettronico di Java?
7
10 set 2007, 22:40

per1
ciao a tutti, sarei felice se mi aiutaste a risolvere il seguente problema spiegando anche il procedimento: Trovare la parabola che ha il vertice (2,-1) e passa per il punto p (5,5) dato il fascio di rette y=x+k trovare la retta del fascio che risulta tangente alla parabola. grazie in anticipo, ciao
4
17 set 2007, 20:28

crew1
Vi scrivo questo esercizio per vedere se ho fatto giusto.. in particolare avrei bisogno di un aiuto per il quarto punto. Grazie a tutti. I due condensatori in figura hanno capacita' $C1=5 μF$ e $C2=12 μF$, e sono collegati in serie a una batteria che genera una tensione $V=9 Volt$. Calcolare: 1- la capacita' equivalente dei due condensatori, 2- la differenza di potenziale tra le loro armature, 3- la carica su ciascuna armatura, 4- l’energia elettrostatica ...

clarkk
Ciao a tutti, vorrei sapere come posso risolvere questo problema: E' data una semicirconferenza di diametro A'A=2 di centro O. Preso un punto M su di essa, la tangente in M incontra in B la tangente in A e in C la retta OC perpendicolare ad A'A. Calcola AB=x in modo che i ltrapezio OABC abbia un perimetro dato a. Grazie.
3
17 set 2007, 16:49

cinzclock
non ho la minima idea di come si possa trovare il dominio della seguente funzione...... y=logaritmo naturale di(radicequadrata di x^2 -1/x^2+1 -2)
2
18 set 2007, 16:18

moka90-votailprof
qualcuno sa la dimostrazione del radicale doppio?!?!?... non quella in cui si elevano ambo i membi al quadrato...così ha detto il prof...grazie per l'aiuto... ...non scrivo il radicale doppio perchè devo ancora imparare come devo scriverlo... ...aiutoooooooooooo!!!!!!!!!!!!!![/code]