Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno a tutti!
non ho ben presente come si procede con un esercizio di questo genere:
Decomporre in fattori irriducibili il polinomio di $frac{ZZ}{pZZ(x)}$
$x^4+2*x^3-x-2$ con $p=3$
Ho la sensazione che sia banale ma non ho trovato un riscontro sul libro e vorrei essere sicura di farlo in modo corretto.
Grazie a tutti!
ragazzi qualcuno puo spiegarmi in dettaglio il metodo per semplificare i resistori con questo teorema??
Il primo è calcolare l'integrale:
$intxe^(1-sqrt|x|)$
Il secondo è:
Trovare il versore ortagonale all'ellisse di equazione $x^2+2y^2-3=0$ nel punto P=(1,1), rivolto verso l'interno della curva.
Purtroppo non sono riuscito a risolverli oggi all'esame.
Ogni tanto esce qualche post che domanda o segnala la presenza di testi matematici (e non) GRATUITI sul Web.
Suggerirei di postare in un solo topic i link ai testi gratuiti che si vogliono segnalare.
Colgo l'occasione per aprire io il post.
Per ora non ho ancora nessun link da segnalare. Se potete essere così cortesi da segnalare voi dei link, ve ne sarei molto grato.
Saluti e grazie per la vostra partecipazione.
andrew
Su un corpo di massa m inizialmente fermo viene applicata per un intervallo di tempo che va da t=0
a t=t*, una forza che ha direzione e verso costanti, il cui modulo dipende dal tempo secondo la
legge F=Fo sin(at) dove Fo e a sono costanti.
Calcolare il lavoro compiuto dalla forza nell'intervallo di tempo considerato.
m=1kg, t=1/6 s , Fo=10N, a=$pi$
(risp 1,26 J)
Correggetemi se sbaglio:
$ vecI = int_[0,1/6] vecf(t) dt$ scusate non so come scrivere l'estremo superiore ...
1) la funzione $y=arc tg$ $e^x$ ha come inversa:
1) $y=e^(tgx)$
2) $y=log $ $tgx$
3) $y=tg$ $e^x$
4) $y=log$ $tg$ $e^x$
come si risolve?ho cercato di farlo, ma proprio non ci riesco mi spiegate il ragionamento?
ho pensato che $y=a^x$ ha come inversa $y=log_a x$ e quindi ho pensato che potesse essere giusta la seconda.
2) le funzioni $y=logx^2$ e ...
vorrei chiedere una cosa riguardo alle matrici che oggi abbiamo iniziato a comprendere, non ho ben capito il prodotto tra matrici cioè la definizione: A(n x m)*B(m x s) = C(n x s), l'ho capita soltanto che il passaggioe che porta a questa conclusione: = non riesco a capirlo, sapreste spiegarmelo?
grazie
Dire se e per quali valori lambda,beta la forma differenziale lineare
omega(x,y)= (lambday-2x)(1 / x^2+4y^2)dx+ (betax-8y)(1/x^2+4y^2)dy
è esatta nel primo quadrante e determinarne l'integrale.
qualcuno mi sa dire come si svolge questa roba?????
grazie
scusate comìè scritto ma nn so come si fa a scrivere nell'altro modo...
per il punto A(-3;4) condurre una retta che intersichi gli assi cartesiani formando con essi un triangolo la cui area misura 75\2
Abbiamo iniziato lo studio dei limiti delle funzioni ed ho alcuni dubbi sulla definizione:
$lim_(x->+oo)f(x)=l<br />
<br />
$AAepsilon>0, EE M_(epsilon)>0 | AAx inD, x>M_epsilon : |f(x)-l|
Scusate, ma il lavoro necessario per trasportare una carica dall'infinito in un punto P è
$L = q*(V(p) - V(oo)) = q*V(p)<br />
<br />
oppure <br />
<br />
$L = q*(V(oo) - V(p)) = -q*V(p)
quale delle 2 è giusta? il lavoro avendo cariche positive viene negativo o positivo?
Salve a tutti!!!
Complimenti a chi riesca a risolvere questo integrale:
$int int (sentheta)/(9*cos^2theta+sen^2theta) d rho d theta$
Due palline di massa m=1.06kg ciascuna sono fissate alle estremità di una barra di acciaio lunga l=1.20m di massa M=6.40kg.
La barra ruota su un piano orizzontale attorno al suo asse mediano verticale.
A un certo istante la sua velocita angolare risulta di 39giri/s.
A causa degli attriti si ferma in 32s.
Assumendo che il momento torcente dovuto agli attriti sia costante:
Determina il momento torcente degli ...
ciao a tutti,
come si risolve un'equazione di questo tipo: $xy^2 + 3x^2 y - 2y^2 = 0$
data una curva e dato il vettore B, perpendicolare al piano; siccome l'equazione generica di un piano è ax+by+cz+d=0, come faccio a trovare l'equazione del piano contenente la curva?
Qualcuno potrebbe aiutarmi a rispondere a questa domanda?
1 Sia f(x) una funzione definita in R strettamente crescente nell intervallo [1,8].Determinare tra le seguenti affermazioni l unica vera:
a) per ogni x appartenente [1,8], f(x)>0
b) f ha un massimo assoluto in [1,8]
c) f è continua in [1,8]
d) se f è derivabile in [1,8] allora f'(x)>0 per ogni x appartenente [1,8]
se è possibile potreste anche spiegarmi il perche?
questo è la funzione:
Non riesco a trovare il max e min nel vincolo sia interni che di frontiera, utilizzando anche i moltiplicatori di lagrange.
Ciao questo è il mio quesito.
Ho davanti questo problema:
Una scala mobile congiunge due piani con un dislivello di 8,20m. La scala è lunga 13,3m e funziona a velocità 62cm/s.
Per trasportare 100 persone al minuto di peso 75kg che potenza occorre?
Allora per trasportare una persona con v costante la scala deve applicare alla persona una forza uguale e contrari alla forza peso compiendo su di essa il lavoro:
`L=m*g*l*cos(alpha)=m*g*l*cos(pi/2-beta)=m*g*l*sin(beta)=m*g*h`
dove ...
ciao a tutti,
devo calcolare il limite di $f(x)=e^-x(4x^2-4|x|+1)$ per x che tende a piu e meno infinito.
Considerando gli ordini di infinito, il limite risulta infinito, ma pare che sia sbagliato: mi chiarite dove sbaglio?
ciao e grazie mille
salve, sono nuovo di questo forum, vorrei chiedervi una chiarificazione riguardo alle formule parametriche di tg(x/2).
Dalla spiegazione fatta dal nostro prof. di matematica ho capito che le formule da sapere sono queste:
sen x = 2tg (x/2) / (1+tg2(x/2))
cos x = (1 - tg2 (x/2)) / (1 + tg2 (x/2))
tg x = 2tg(x/2)/(1-tg2(x/2))
solo che poi il prof. ci ha aggiunto delle osservazioni ad esempio per quanto riguarda il sen(x) non è definita se x=pi + 2k*pi, lo stesso per ...