5° Anno Liceo Scientifico
Ciao a tutti. E' da parecchio tempo che non scrivo su questo forum e per questo colgo l'occasione per salutarvi tutti. Inoltre vi faccio i miei più grandi complimenti per questa nuova versione del sito e per l'ampliamento del forum che, in questo periodo, anche non ho scritto, ho seguito spesso. Come avete potuto già capire dal titolo del post, quest'anno dovrò affrontare il 5° anno del Liceo Scientifico (il tradizionale). Ho scritto questo post per sapere quali sono gli argomenti di Matematica che dovrò affrontare in quest'anno. Mi sono rivisto il programma di Matematica che ho svolto nel 4° anno (cioè il programma di matematica dell'anno scorso) e mi sono scritto gli argomenti che ho fatto: la trigonometria in generale, identità, equazioni goniometriche, disequazioni goniometriche (sia le "normali" che le fratte), le vari formule di addizione, sottrazione, duplicazione, parametriche, il teorema della corda di una circonferenza, teorema del coseno o di Carnot, teorema dei seni e infine ho fatto le funzioni esponenziali che, però, devo rivedere, e poi abbiamo studiato i logaritmi, che però so solo le cose basilari. Vorrei sapere che sitauzione è questa? Di solito in 4^ Liceo Scientifico (tradizionale) dove si arriva? Inoltre volevo sapere se è "normale" che, ad esempio, non saprei risolvere, neanche in parte (in effetti nulla), la 2^ prova di Maturità di Matematica dell'anno scorso con le mie conoscenze acquisite in questi 4 anni. Non vorrei approfittare della vostra pazienza, ma sarei felice di sapere quali sono i prossimi argomenti di Matematica che dovrò affrontare quest'anno. Vi saluto & Vi Ringrazio in Anticipo per l'aiuto che mi offrirete. Grazie & Ciao.

Risposte
Mi pare che gli argomenti del quarto li hai fatti tutti.
Per quanto riguarda il quinto, il discorso si incentrerà sull'analisi matematica ovvero lo studio di una funzione f(x).. quindi dopo un primo riepilogo sulla definizione di funzione e un pò di insiemistica ( che non tutti fanno, tu dacci un'occhiata già da ora ) si passa a parlare di concetti assolutamente nuovi rispetto a quelli visti in precedenza quali limiti, asintoti, derivate, massimi, minimi, flessi ecc....
Poi tutto sugli integrali e se v'avanza tempo qualche nozione di probabilità. All'epoca io nn feci un tubo di geometria solida, ma ho visto che nei temi d'esame della maturità esce spesso. Ovvio che tu non sia in grado di fare nulla dell'esame di maturità.
Cmq tutto ciò che hai studiato negli anni scorsi ti sarà utile ( soprattutto terzo e quarto anno ). Ah ovviamente saper risolvere una disequazione di secondo grado non è cosa gradita, ma cosa obbligatoria.
In bocca al lupo!
Per quanto riguarda il quinto, il discorso si incentrerà sull'analisi matematica ovvero lo studio di una funzione f(x).. quindi dopo un primo riepilogo sulla definizione di funzione e un pò di insiemistica ( che non tutti fanno, tu dacci un'occhiata già da ora ) si passa a parlare di concetti assolutamente nuovi rispetto a quelli visti in precedenza quali limiti, asintoti, derivate, massimi, minimi, flessi ecc....
Poi tutto sugli integrali e se v'avanza tempo qualche nozione di probabilità. All'epoca io nn feci un tubo di geometria solida, ma ho visto che nei temi d'esame della maturità esce spesso. Ovvio che tu non sia in grado di fare nulla dell'esame di maturità.
Cmq tutto ciò che hai studiato negli anni scorsi ti sarà utile ( soprattutto terzo e quarto anno ). Ah ovviamente saper risolvere una disequazione di secondo grado non è cosa gradita, ma cosa obbligatoria.
In bocca al lupo!
non ti preoccupare smemo 89 ... se hai assimilato bene quello degli anni precedenti, il programma di quinta ti dovrebbe appassionare notevolmente (è stato il mio caso)...specie i problemi di massimo e minimo, e su tutti il calcolo delle probabilità..per quanto riguarda la maturità, io arrivato alla fine della quarta non sapevo nemmeno la metà delle cose che tu hai detto di conoscere e di aver ripassato...figurati se sapevo risolvere qualsiasi cosa dell'esame di maturità...e questa situazione ha perdurato fino a che, dopo pochi mesi della quinta, mi sono detto che non andava e mi sono messo sotto (non voglio esagerare: "un pò" sotto, ma non abbastanza da recuperare tutte le lacune che avevo accumulato)...il fatto è che in quinta si fanno tantissimi problemi d'esame (e quesiti) degli anni passati, e arrivato nel secondo quadrimestre dovresti avere con essi una grande manualità: manualità che, scommetto, ora ritieni del tutto IMPENSABILE da ottenere, dato l'aura di autentico terrore che incute questa roba (almeno per è stato così)..
non demoralizzarti quindi, anzi: se parti con bene in testa gli argomenti che hai detto di conoscere, incontrerai molte meno difficoltà di quelle che ho affrontato io in quinta, e non avrai particolare problemi con la maturità (a patto sempre di continuare a studiare la materia
)
non demoralizzarti quindi, anzi: se parti con bene in testa gli argomenti che hai detto di conoscere, incontrerai molte meno difficoltà di quelle che ho affrontato io in quinta, e non avrai particolare problemi con la maturità (a patto sempre di continuare a studiare la materia

Come già detto dagli altri utenti, mi pare che in quinta si faccia prevalentemente Analisi (di funzioni di una sola variabile reale). Personalmente ritengo che sia una delle parti più interessanti e affascinanti di tutta la Matematica. E' normale comunque (alla fine del quarto anno) non saper affrontare gran parte dei quesiti (per non parlare dei problemi) della seconda prova della maturità, proprio perchè sono incentrati su Analisi. Non sapevo che, a quanto dice Simo_83, si facesse anche un po' di probabilità... personalmente troverei più interessante qualche nozione sulle serie (numeriche ma perchè no, anche di funzioni...). Comunque ti faccio anche io il mio in bocca al lupo per questo'anno.
Ciao ciao...
Paolo
Ciao ciao...
Paolo
@ smemo89:
mi sono dimenticato di ringraziarti... dopotutto mi hai ricordato che cosa mi aspetterà quest'anno
... (anche io liceo Scientifico, ma IV anno...)
Thanks...
mi sono dimenticato di ringraziarti... dopotutto mi hai ricordato che cosa mi aspetterà quest'anno

Thanks...

Ankio devo fare 5° scientifico tradizionale, come programma sono come te forse qualcosina in più sui logaritmi, ci mancano le disequazioni....
Ciao a tutti ragazzi. Vi ringrazio tantissimo per le risposte che mi avete dato & Scusatemi se vi ho ringraziato in ritardo. Ancora Grazie & Ciao.