Domani verifica
aiutooo
ho bisogno di voi
domani ho la verifica di fisica e volevo sapere come eseguire somma differenza moltiplicazione quoziente potenze e radici con le misure in fisica..o per es l'errore assoluto della somma ecc ecc
grazieeeeee
ho bisogno di voi
domani ho la verifica di fisica e volevo sapere come eseguire somma differenza moltiplicazione quoziente potenze e radici con le misure in fisica..o per es l'errore assoluto della somma ecc ecc
grazieeeeee
Risposte
In che senso? Le operazioni sono uguali in matematica e fisica, non è che in matematica si somma in un modo e in fisica in un altro...!
immagino che tu ti stia riferendo alle cifre significative.
per la somma:
2.345m+1.5m=3.845m (sulla calcolatrice); la misura meno precisa è 1.5m, quindi devi adeguarti ad essa: devi arrotondare la somma "effettiva" (3.845) alla prima cifra dopo la virgola
per la moltiplicazione, invece, devi tenere le cifre significative del numero che ce ne ha di meno:
2.345m*1.5m=3.5175m^2 (sulla calcolatrice); 2.345 ha 4 cifre significative, mentre 1.5 ce ne ha solo 2; devi quindi considerare 2 cifre significative
se invece devi moltiplicare 2.345kg*1.5 (ad esempio la massa del primo solido è 1.5 volte la massa del secondo (il secondo pesa 2.345 kg)), qundi il prodotto tra una misura e tra un numero primo, devi procedere come nell'addizione (infatti 3*4 è come dire 3+3+3+3): 2.345kg*1.5=3.157kg
se in un problema devi fare dei passaggi intermedi con la moltiplicazione, non serve arrotondare, ma si possono tenere tutte le cifre: ad esempio, se ti dicono che un rettangolo di base 1.6m ha la stessa area di un quadrato di lato 1.5m e ti chiedono di trovare l'altezza del rettangolo, devi fare
se non hai capito qualcosa chiedi!:hi
per la somma:
2.345m+1.5m=3.845m (sulla calcolatrice); la misura meno precisa è 1.5m, quindi devi adeguarti ad essa: devi arrotondare la somma "effettiva" (3.845) alla prima cifra dopo la virgola
[math]--->[/math]
3.9per la moltiplicazione, invece, devi tenere le cifre significative del numero che ce ne ha di meno:
2.345m*1.5m=3.5175m^2 (sulla calcolatrice); 2.345 ha 4 cifre significative, mentre 1.5 ce ne ha solo 2; devi quindi considerare 2 cifre significative
[math]--->[/math]
3.5se invece devi moltiplicare 2.345kg*1.5 (ad esempio la massa del primo solido è 1.5 volte la massa del secondo (il secondo pesa 2.345 kg)), qundi il prodotto tra una misura e tra un numero primo, devi procedere come nell'addizione (infatti 3*4 è come dire 3+3+3+3): 2.345kg*1.5=3.157kg
se in un problema devi fare dei passaggi intermedi con la moltiplicazione, non serve arrotondare, ma si possono tenere tutte le cifre: ad esempio, se ti dicono che un rettangolo di base 1.6m ha la stessa area di un quadrato di lato 1.5m e ti chiedono di trovare l'altezza del rettangolo, devi fare
[math]1.5m*1.5m=2.25m^2[/math]
e poi dividere il risultato (senza approssimazione) per 1.6m [math]\frac{2.25m^2}{1.6m}=1.40625m[/math]
(sulla calcolatrice). visto che i dati iniziali erano espressi al dm (prima cifra dopo la virgola) devi approssimare il numero trovato ai dm [math]--->[/math]
1.4mse non hai capito qualcosa chiedi!:hi
no ok!!qst lo sapevo!!ma tipo le formule dell'errore assoluto della somma,sottrazione ecc
Ma alla fine puoi arrotondare come vuoi, non serve ricordare un modo specifico...
per l'errore assoluto vai a:
https://forum.skuola.net/matematica-fisica/erorre-assoluto-errore-relativo-5491.html
anch'io in fisica non tengo conto dlle cifre significative, ma iin chimica devo farlo!
https://forum.skuola.net/matematica-fisica/erorre-assoluto-errore-relativo-5491.html
anch'io in fisica non tengo conto dlle cifre significative, ma iin chimica devo farlo!
quella formula la so..stavo cercando l'errore assoluto della somma,quello della differenze,del prodotto ecc
l'errore assoluto della somma non è quello?
Penso tu stia parlando della propagazione degli errori nelle operazioni...
si quello
[math]x\pm{a}+y\pm{b}=x+y\pm(a+b)[/math]
[math]x\pm{a}-y\pm{b}=x-y\pm(a+b)[/math]
[math]x\pm{a}*y\pm{b}=x*y\pm(ay+bx)[/math]
per la divisione invece, non saprei...
Errore assoluto
Errore relativo
[math]\Delta (x \pm y)=\Delta x+\Delta y\\\Delta (x \times y)=y \Delta x+ x \Delta y \\\Delta(x : y)=\frac{y \Delta x-x \Delta y}{y^2}[/math]
Errore relativo
[math]\delta (x \pm y) =valore\;massimo\;tra\;\delta x\;e\;\delta y\\\delta (x \times y)=\delta x+\delta y\\\delta (x : y)=\delta x+\delta y[/math]