Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
hastings1
1)Cosa significa "circuito permanente"? (Permanente che significa?) 2)Mi date un'occhiata qui... http://corsiadistanza.polito.it/on-line ... lg_es6.htm In questo esercizio nn capisco perché il percorso 1 è $e_1 - R_1i_1 - e_2 - R_2i_2=0$ cioè perché è "meno" e non "più", così: $e_1+R_1i_1+e_2+R_2i_2=0$. In che senso corre la corrente nella 1^ maglia? Ha forse a che vedere con la convenzione degli utilizzatori o generatori? NN capisco
3
22 ott 2007, 18:41

gygabyte017
.. la seguente dimostrazione che mi ha lasciato perplesso: $0.\bar9=sum_(k=1)^(oo)9/10^k=9sum_(k=1)^(oo)(1/10)^k=9*(1/(1-1/10)-1)=9*1/9=1$ Quello che non ho capito è: perchè $sum_(k=1)^(oo)(1/10)^k=1/(1-1/10)-1$ ? O più in generale, come ho verificato per tentativi, come si dimostra che $sum_(k=1)^(oo)(1/n)^k=1/(1-1/n)-1$ ???? Toglietemi questo dubbio per favore!

p4ngm4n
Ho un segnale $x(t)=0$ se $tin]-1,0]$ $x(t)=t$ se $tin]0,1[$ Voglio scrivere la serie di Fourier di questo segnale. Per farlo devo spezzettare il segnale in 2 e trovare 2 serie?Oppure è possibile trovare un'unica serie su cui il segnale converge?
11
22 ott 2007, 18:18

lando_91
Ciao mi serve un aiuto...mi po tete risolvere queste equazioni.... |x + 4| _________ = 3/4 x - 1 e |x^2 + 4x + 4|-|3x-1|= 4x+1 grazie a tutti...rispondete il più presto possibile domani ho la verifica grazie!!!!
4
22 ott 2007, 18:10

Mega-X
Volevo chiedervi se va bene questa dimostrazione del Th. di Schwarz generalizzato Tesi: Sia $f:AsubeRR^n -> RR^n$ ed $f in C^n$ (f è di classe n) allora $(delta^nf)/(proddeltax_i) = (delta^nf)/(prodsigma(deltax_i)), sigma in S_n$ che è una permutazione delle $x_i$ (ovviamente per $x_i$ mi riferisco all'i-esimo argomento della funzione f) Dimostrazione: Partiamo da ciò che dobbiamo dimostrare, ovvero $(delta^nf)/(proddeltax_i) = (delta^nf)/(prodsigma(deltax_i)), sigma in S_n$, dividiamo ambo i membri per $delta^nf$ e applichiamo la funzione $f(x) = 1/x$ ad ambo i ...
34
22 ott 2007, 17:12

mcgyver1
Salve a tutti, ho un problemino nel convertire una misura di consumo di combustibile da litri a tonnellate. Normalmente moltiplicherei il mio valore in litri per la densità ma.... cercando su wikipedia informazioni sull'olio combustibile mi ha riportato un valore di densità pari a 995 Kg/m3 e poi un peso di 0,72 Kg/l. Ecco quanto riportato da wikipedia: L'olio combustibile appartiene alla categoria dei distillati pesanti ottenibili dal petrolio, e possiede una densità intorno a 995 kg/m3. ...

miuemia
ciao a tutti mi si dice di dimostrare che l'estensione $QQsubeQQ(sqrt{p_1},...,sqrt{p_n})$ è di Galois e poi calcolare il relativo gruppo di Galois. dove $p_1,...,p_n$ sono primi distinti. allora ho verificato facilmente che $QQ(sqrt{p_1},...,sqrt{p_n})$ è il campo di spezzamento di $f(x)=(x^2-p_1)cdots(x^2-p_n)$ quindi risulta che il gruppo di Galois ha $2^n$ elementi. ma adesso ogni automorfismo $phi\in G$ è determinato sui valori che assume su $sqrt{p_1},...,sqrt{p_n}$. e quindi mi risultano ...

fu^2
lo so che è facile, però secondo me ne vale la pena farlo notare come finezza bellissima... che mi è uscita da un mio ragionamento: dato un insieme $C$ e dati due insiemi $A\sube\C$ e $B\sube\C$, dimostrare che se $deltaA\!=\deltaB$ allora A e B non possono essere usati per fare una partizione dell'insieme $C$. o in modo equivalente, dimostare che $deltaA\=\deltaB$ è una condizione necessaria affinchè $AUB=C$. dove con ...
8
22 ott 2007, 14:39

duckypocket
Innanzitutto, salve a tutti. La mi a ultima apparizione, in questo forum, mi vedeva in un topic di matematica discreta. Nel frattempo, nuovi dubbi hanno attanagliato la mia mente; per esempio, vorrei chiedere se qualcuno conosce un comando o funzione, in Matlab, che permetta di calcolare la banda passante di un filtro se quest'ultimo è definito solo come numeratore e denominatore. In pratica, se il filtro lo costruisco fornendogli le specifiche frequenziali, basta chiamare il comando ...
5
22 ott 2007, 14:34

bad.alex
Vi chiedo scusa per la banalità del problema. Ho provat a risolvere due disequazioni algebriche, tuttavia non credo di essere riuscito a trovare una soluzione. e' RICHIESTO DI ABBASSARE IL GRADO DEL POLINOMIO DELLA PRIMA, MENTRE LA SECONDA è una semplice, per così dire, dal momento che non ho un buon rapporto con i radicali, disequazione trinomia. Rispettivamente: 1) $4x^4-28x^3+53x^2-28x+49>0$ 2)$x^6+ ( 3sqrt3 - 2sqrt2)x^3- 6sqrt6 >0$ vi ringrazio anticipatamente per la spiegazione.... p.s. nelc aso con la reegola ...
13
22 ott 2007, 14:20

chiara_genova
Ciao a tutti, volevo sottoporre alla vostra attenzione il seguente quesito, che ci è stato posto durante il corso di algebra: Costruire un sistema aritmetico completo sui campi di Galois su $5^2$ Non riesco assolutamente a capire cosa richieda di preciso questa domanda: qualcuno sa dirmi cosa devo fare e come devo procedere? naturalmente non mi interessa conoscere la soluzione a questa domanda, ma semplicemente quale sia il procedimento da seguire. Grazie a tutti, come ...

Vicus
Chi mi da una mano? Non riesco a calcolare $x(t)=e^(-|t|/T)$ $y(t)=rect(t/T)$ $x ox y(t)$ Mi blocco quando devo sviluppare il modulo, ho un gran mal di testa e ho già scritto 4 pagine di appunti. $x ox y(t)=int_-oo^ooe^(-|u|/T)rect(t-u/T)du=int_(t-T/2)^(t+T/2)e^(-|u|/T)du$ Fino a qui è giusto? Poi? So che i risultati che ho ottenuto sono errati perché non soddistano la proprietà: $area(xoxy)=area(x)area(y)$
2
22 ott 2007, 12:35

flyIIIC
mi servirebbe una mano x risolvere qst problema di geometria analitica: trovare l'equazione dell'ellisse riferita ai propri assi, che è tangente alla retta 2x+8y=25 nel punto P(3,2). grz mille
6
22 ott 2007, 11:06

fabiola5
anche se la domanda non riguarda gli anelli, ho messo questo titolo perchè fa parte sempre dello stesso articolo. Vi dò prima un pò di informazioni e poi passo al problema $G$ è un sottogruppo; $H=pi(G)$ è un gruppo, e $pi$ ristretto a $G$ è un morfismo suriettivo. $Gamma=<phi,sigma>$ sottogruppo ciclico generato da $phi$ e $sigma$ dove $phi(X)=X^p$ con $p$ primo e $sigma(X)=X^n$, inoltre ...

*brssfn76
due corpi di massa m1 m2 legati assieme ad una molla di costante elastica k scendono lungo un piano inclinato di angolo $alpha$. Si consideri la superficie ideale e scrivere l'equazioni del moto nel formalismo lagrangiano utilizzando come coordinate q1 riferito m1 e q2 riferito m2 rispetto al versore $vec(e1)$ parallelo al piano con origine situata nel punto di incrocio tra il piano inclinato e l'ascissa orizzontale di un sistema di riferimento solidale alla ...

teddy-votailprof
Ho bisogno urgente di aiuto cè qualcuno che mi può dare una mano +46 -14=32 in codice binario e uguale a +46=101110 -14= 000010 come si fa a fare la sottrazione ringrazio antecipatamente a tutti coloro che mi danno delle spiegazioni PS. molto chiare spero
4
22 ott 2007, 07:13

germany-votailprof
$y=log((sinx)/(cosx-1))$ Si disegni il grafico probabile di questa funzione. Mi sto scervellando da tre ore, ero arrivato allo studio del segno (che nono riesco a fare), ma poi riguardando il dominio che pensavo di aver trovato mi è sorto un dubbio iperbolico. Il dominio che ho scritto all'inizio è $x<0-2kpi$ V $x>pi+2kpi$ (1), ma guardando il grafico effettivo da un programma matematico penso che il dominio sia $-pi-2kpi<x<0-2kpi$ V $pi+2kpi<x<2pi+2kpi$... Il grafico di questa funzione è ...

Jack Durden
Mi sono bloccato su una cosa stupida a molti, ma evidentemente non per me. Ho questo esercizio: Calcolare il MCD $d = (1342, 2761)$ e scrivere la relativa Identità di Bezòut. Innanzitutto ho calcolato il MCD con l'algoritmo euclideo, di seguito i passaggi: 2761 = 1342 * 2 + 77 1342 = 77 * 17 + 33 77 = 33 * 2 + 11 33 = 11 * 3 + 0 Ok, l'algoritmo termina quando il resto è uguale a zero. Ora per scrivere l'Identità di Bezòut io procedo in questo modo: 11 = 77 * (1) + 33 * (-2) 33 = ...

kikka10
un'automobile accellera a 4,0 m/squadrato. quanto tempo occorre perchè raggiunga una velocità scalare di 80 km/h partendo da ferma?
10
21 ott 2007, 19:41

moon
potete aiutarmi a risolvere questi 3 problemi... un vulcano lancia una bomba di lava dritto verso l'alto con una velocità iniziale di 23 m/s prendendo come verso positivo quello rivolto in alto, determina la rapidità di movimento e la velocita della bomba di lava dopo 2.0 s e 3.0 s stando sulla punta di un dirupo alto 30.0 m lasci cadere una palla. in seguito lanci una seconda pallaverso il basso con una velocità iniziale di 10.0 m/s quale palla ha il maggiore aumento di velocità ...
7
21 ott 2007, 19:39