Energia cinetica - altezza

elios2
Un atleta che pesa $70 kg$ compie un salto in alto di $2 m$ ricadendo $2 m$ più avanti dal punto da dove ha spiccato il salto. Calcola l'energia cinetica che l'atleta aveva nell'istante in cui ha spiccato il salto.

Sono stata tentata di fare $mgh=1/2mv_0^2$, ma è logicamente errato. Nel punto di altezza massima $h=2 m$, l'atleta ha ancora energia cinetica, data dalla componente orizzontale della velocità (che c'è sicuramente tanto che atterra due metri più avanti). La scrittura corretta sarebbe $1/2mv_0^2=mgh+1/2mv_h^2$, dove con $v_h$ intendo la velocità che l'atleta ha nel punto più in alto (che corrisponde semplicemente alla componente orizzontale della velocità iniziale).
Come fare?

Risposte
strangolatoremancino
è un moto parabolico. Lo scomponi nella componente orizzontale e verticale. Quella orizzontale è rettilinea uniforme mentre quella verticale è un moto uniformemente accelerato

Così dovresti trovare le due componenti della velocità con cui ha spiccato il salto

*pizzaf40
Sì, è come dice strangolatoremancino...imposti le formule del moto (orizzontale a v costante e verticale ad acceleraz costante) e lo risolvi imponendo che il tempo sia lo stesso per entrambi...

elios2
E' solo che ho due equazioni e tre incognite: il tempo, l'angolo di inclinazione e la velocità per l'appunto..

*pizzaf40
Con pedice "o" si indica il moto orizzontale, "v" il verticale, "0" dato iniziale:

$x_o=2.0[m]=v_(0o)*t$

$x_v=2.0[m]=v_(0v)*t-1/2g t^2$
$v_v=v_(0v)-g t$

e $v_v$ all'istante $t/2$ è zero...oppure all'istante $t$ è $-v_(0v)$...quindi hai 3 eq. in 3 incognite :D

elios2
Ho impostato il sistema e ho ottenuto $t=1,27 s$, $v_(0x)=1,57 m/s$ e $v_(0y)=6,22 m/s$. Ho calcolato il modulo della velocità $v_0=6,42 s$. Ho calcolato l'energia cinetica iniziale: $K_i=1443 J$.

Poi, c'è un secondo punto: supponendo poi che l'atleta arrivi alla pedana con velocità di $5 m/s$ e che impieghi $0,01 s$ per passare dal moto orizzontale della rincorsa a quello lungo la traiettoria del salto, calcolare la potenza necessaria per spiccare il salto.
Ho calcolato la variazione di energia cinetica: $K=1/2m(6,42^2-5^2)=568 J$, che è uguale al lavoro, e l'ho divisa per il tempo, ottenendo una potenza di $56800 W$. E' corretto? Non so se nella variazione di energia cinetica devo considerare o no anche la variazione di direzione delle velocità..

*pizzaf40
Dovrebbe essere corretto...l'energia non è un vettore, quindi non ha direzione. Prima di leggere la tua domanda in fondo al post me l'ero chiesto anch'io :D ma me la sono risolta così...

elios2
:D Grazie allora..

elios2
:D Grazie allora..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.