Aiutoooo! (9081)
:cryqualcuno che mi spieghi ellisse e iperbole...non ci capisco più nieeeenteee...:(...vi pregoooooo...aiutatemi!!!
Risposte
Cosa vuoi sapere? Tutto di entrambi?
scusa se disturbo sempre te!..ma non ha capito cosa sono a b e c!!
Allora vediamo di spiegarti cosa sono:
Elisse:
L'elisse è un luogo geometrico di punti (insieme di punti che rispettano tutti la stessa condizione) per i quali è costante la somma delle distanze da due punti fissi F1 and F2 (fuochi).

Però la possiamo definire come il prodotto dell'ibntersezione tra un cono degenere e un piano posto in posizione non perpendicolare ma obliqua rispetto all'asse del cono stesso.
La circonferenza è un caso particolare di elisse (sorry) perchè qualora i due fuochi coincidessero allora essi sarebbe centro di una circonferenza.
Il segmento che passa dai due fuochi è detto asse maggiore ed è anche il più lungo segmento contenuto nell'ellisse. Il segmento passante per il centro (a metà tra i fuochi), ortogonale all'asse maggiore, è l'asse minore. Il semiasse maggiore è una delle metà dell'asse maggiore; parte dal centro, passa attraverso un fuoco e va fino all'ellisse. Analogamente il semiasse minore è metà dell'asse minore. I due assi sono l'equivalente per l'ellisse del diametro, mentre i due semiassi sono l'equivalente del raggio.
La dimensione e la forma di un'ellisse sono determinate da due costanti, dette convenzionalmente a e b. La costante a è la lunghezza del semiasse maggiore; la costante b è la lunghezza del semiasse minore.
L'euqazione di un elisse è:

Devo dimostrartela?
Elisse:
L'elisse è un luogo geometrico di punti (insieme di punti che rispettano tutti la stessa condizione) per i quali è costante la somma delle distanze da due punti fissi F1 and F2 (fuochi).

ellisse={punti P del piano: d(P,F1)+d(P,F2)=cost}
Però la possiamo definire come il prodotto dell'ibntersezione tra un cono degenere e un piano posto in posizione non perpendicolare ma obliqua rispetto all'asse del cono stesso.
La circonferenza è un caso particolare di elisse (sorry) perchè qualora i due fuochi coincidessero allora essi sarebbe centro di una circonferenza.
Il segmento che passa dai due fuochi è detto asse maggiore ed è anche il più lungo segmento contenuto nell'ellisse. Il segmento passante per il centro (a metà tra i fuochi), ortogonale all'asse maggiore, è l'asse minore. Il semiasse maggiore è una delle metà dell'asse maggiore; parte dal centro, passa attraverso un fuoco e va fino all'ellisse. Analogamente il semiasse minore è metà dell'asse minore. I due assi sono l'equivalente per l'ellisse del diametro, mentre i due semiassi sono l'equivalente del raggio.
La dimensione e la forma di un'ellisse sono determinate da due costanti, dette convenzionalmente a e b. La costante a è la lunghezza del semiasse maggiore; la costante b è la lunghezza del semiasse minore.
L'euqazione di un elisse è:

Devo dimostrartela?
nell'iperbole è uguale???...
IPPLALA :
L'elisse è un caso particolare di circonferenza perchè qualora i due fuochi coincidessero allora essi sarebbe centro di una circonferenza
è il contrario: la circonferenza è un caso particolare dell'ellisse
Si, però nell'iperbole si parla di differenza tra le distanze dei fuochi e non di somma.
Infatti essa è il luogo geometrico di punti per i quali la differenza tra le distanze tra i fuochi è costante e pari a 2a
Infatti essa è il luogo geometrico di punti per i quali la differenza tra le distanze tra i fuochi è costante e pari a 2a

cambia solamente la forma canonica...al posto del più metto il meno giusto?
Si solo che nel primo caso si parla di somma mentre nella seconda parte di differenza: ricorda sotto tutte curve coniche
non è che mi potresti fare il disegno anche dell'iperbole con scritti a b e c??...scusami se ti faccio lavorare...:(
C= distanza fuochi origine assi
a=semi asse traverso
b=semi asse non trasverso
Ecco a te:

a=semi asse traverso
b=semi asse non trasverso
Ecco a te:

[math]OF_1=OF_2=c[/math]
[math]OB=OB_o=b[/math]
[math]OA=OA_o=a[/math]
scusami..
Ho cancellato il tuo post per sbaglio scusssssssaaaaaaaaaa ecco aspetta che mi si carica e lo posto
grazie mille...se ti va ci possiamo scabiare le nostre e-mail o i nostri contatti msn se ti va...io sono proprio negata nella matematica e magari io ti posso aiutare in qualcos'altro...sempre se vuoi..
Non ti preoccupare, io sono sempre qua quindi qualora avessi bisogno scrivi e io ti risponderò
okioki...ma nn voglio sempre romperti...:thx
ah l'ultima cosa se in un esercizio mi dice che un'iperbole ha i fuochi sull'asse y, ha il semiasse traverso che misura 3 e l'ordinata di un fuoco misura meno radice di 17 come faccio a scrivere la sua equazione?..
ah l'ultima cosa se in un esercizio mi dice che un'iperbole ha i fuochi sull'asse y, ha il semiasse traverso che misura 3 e l'ordinata di un fuoco misura meno radice di 17 come faccio a scrivere la sua equazione?..
Allora....
a=semi asse traverso=3
ordinata del fuoco---> c=
Sai che
Vabbè penso possa essere abbastanza chiudo! Chiedi se ci sono problemi aprendo un altro thread
a=semi asse traverso=3
ordinata del fuoco---> c=
[math]\sqrt{17}[/math]
Sai che
[math]a^2+b^2=c^2[/math]
ne segue che [math]b=\sqrt{c^2-a^2}[/math]
sostituisci i valori e trovi b che sostituisci a [math]\frac{x^2}{a^2}+\frac{y^2}{b^2}=1[/math]
Vabbè penso possa essere abbastanza chiudo! Chiedi se ci sono problemi aprendo un altro thread
Questa discussione è stata chiusa