Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dangernet
salve a tutti bel forum questo molto utile...vi leggo da un po di tempo ma ora mi sono registrato per porvi un problema che non riesco a risolvere: Determina l'equazione del luogo dei punti per i quali la somma dei quadrati delle distanze dei due punti A(1;1) e B(1; -1) è doppia rispetto al quadrato della distanza dell'origine O
14
16 feb 2008, 09:46

r3volution1
Ciao a tutti...vado al sodo dunque a breve ho l'esame di Analisi Matematica 1...e mi sono incappato in un integrale improprio (dell'ultimo esame), magari sarà banale ma mi sono un pò incasinato...cmq è questo: Studiare la integrabilità in senso improprio in $[1,+\infty[$ della seguente funzione: $f(x)=log(x)/{x^alpha*arctan(1/x)}<br /> al variare del parametro reale $\alpha>0$" Grazie in anticipo a coloro che risponderanno .

beppe86
Ho fatto questo esercizio di cui però non ho la soluzione, mi dite se può andare bene fatto così (in realtà temo di no, qualcosa non mi convince). Abbiamo 4 cariche uguali di massa $m$ e carica $q$ poste hai vertici di un quadrato di lato $L$. Viene chiesto di calcolare la velocità di ogni carica quando la distanza dal centro del quadrato raddoppia. Avrei pensato di usare l'energia, in particolare $Kf - Ki = - (Uf - Ui)$ (non mi venivano i delta). Il ...

alfonso101
ciao ragazzi! sapete per caso dirmi come potrei verificare la sommabilità di questo integrale: $int_(1/e)^1 1/[xsqrt(1-ln^2x)]dx$ grazie a chiunque mi aiuterà!
6
16 feb 2008, 07:58

darinter
Ho questa funzione: $f(x)=-1/(log|arcosenx|)$.Potete vedere se ho fatto bene le seguenti cose: 1.Dominio: E' necessario che $(log|arcosenx|)$ sia diverso da zero e mi trovo dunque $x≠0.017$ e $x≠-0.017$ (su questi due valori non sono assolutamente convinto),poi l'argomento del log deve essere strettamente positivo e dunque $|arcosenx|>0$ che è sempre verificata tranne nel caso in cui $x=0$ e poi l'argomento dell'arcoseno deve essere compreso tra -1 e 1,dunque ...
11
16 feb 2008, 06:59

df2
Sia $A = ((0,1,-k),(k,0,1))$ la matrice dei coefficienti dell’applicazione lineare $f: f(X) = AX$ (k reale). Rispondere ai seguenti quesiti: 1) è un’applicazione lineare di $R^3 in R^3$ F $R^3 in R^2$ V $R^2 in R^3$ F 2) Posto $X_T = [x y z]$, per la f si ha $f(X) = [kx+z y-kz]_T$ F $f(R^3) = R^2$ V $f(R^3) ⊂ R^2 $F 3)La dimensione di ker f è $1$ per $k ≠ 0$ V $2$ per $k = 0$ F indipendente da ...
1
df2
16 feb 2008, 00:21

GIORGINA18
ciao a tutti....volevo sapere se qualcuno sà dirmi come si calcola la variazione di pressione....e la potenza termica. grazie.

rosy1989
così è un po' tanto complicata la cosa.. eventualmente metti tu degli esercizi che nn hai capito
3
15 feb 2008, 19:49

df2
L’applicazione lineare $Y = AX$ trasforma i vettori $[1 0 0]_T$ , $[0 1 0]_T$ e $ [ 0 0 1 ]_T$ in 3 vettori indipendenti di $ R^2$ F in 3 vettori dipendenti di $R^2$ V nelle colonne della matrice $A$ V quelle sono le soluzione del libro, ma io concordo solo sull'ultima, in quanto secondo me i tre vettori si vede che sono INDIPENDENTI e quindi restano indipendenti anche dopo la trasfomarzione, inoltre perchè parla ...
3
df2
15 feb 2008, 18:19

cinci
ENNESIMO PROBLEMA INCOMPRENSIBILE Scrivere l'equazione del fascio di circonferenze che ha A(0;0) e B(8;0) come punti base. Determinare il luogo L dei centri delle circonferenze del fascio. Risultati: [x^2+y^2-8x+ky=0; L: x-4=0]
1
15 feb 2008, 17:07

adone92
intanto ne posto uno: Calcola l'area di un rettangolo, sapendo che il perimetro è 26 cm e che, se si tolgono 2 cm alla dimensione maggiore e si aggiungono 3 cm alla dimensione minore, quest'ultima diventa superiore di 4 cm rispetto all'altra. Risultato: 42 cm2 Ho fatto così x = dimensione grande (base) y = dimensione piccola (altezza) 1° equazione x + y = 13 (semisomma) 2° equazione nn so come si fa mi serve per domani, perfavore aiutatemi!
16
15 feb 2008, 16:38

bambolita
salve è urgentissimo ...devo consegnare un compito importantissimo mi manca solo questo problema... Sui lati di un angolo di vertice O , si prendono due segmenti uguali OA e OB e consecutivamente si prendono altri due segmenti uguali AC e BD .Dato il punto P, punto di intersezione tra AD e BC dimostra che 1) PB=PA PC=PD 2) P appartiene alla bisettrice dell' angolo dato mi scrivete ipotesi tesi e dimostrazione perfavoreeeeeeee ma lo fate bene e me lo spiegate ..da questo determina il mio ...
3
15 feb 2008, 16:37

Gaal Dornick
Dato uno spazio di Hilbert (reale, per fare le cose facili) $(H,(,),|*|)$ in esso vale l'identità di polarizzazione: $forall x,y in H: 4(x,y)=|x+y|^2-|x-y|^2$ e l'identità del parallelogramma: $forall x,y in H: |x+y|^2+|x-y|^2=2|x|^2+2|y|^2$ dato allora uno spazio normato, ci domandiamo: possiamo costruire un prodotto scalare su esso sfruttando la suddetta identità? La risposta in generale è no, visto che non c'è niente che ci garantisca il soddisfacimento degli assiomi di prodotto scalare. Il prof. c'ha dato come esercizio: dato uno ...

darinter
Ho qualche dubbio sulle seguenti serie: 1)$ sum_(n=1)^(+oo) (2-cosk)/k$ Ho utilizzato il criterio del confronto e detto che $(2-cosk)/k^2<3/k^2<1/(k/2)^2$ quest'ultima sbaglio se la considero una serie armonica generalizzata?Perchè in tal caso $ sum_(n=1)^(+oo) (2-cosk)/k$ convergerebbe. 2)Devo utilizzaro il criterio degli infinitesimi per vedere il carattere di questa serie:$ sum_(n=1)^(+oo) (1/k -sen(1/k))$ solo che non riesco ad ottenere nulla,perchè mi trovo che p=1 e il lim=0. 3)Dire per quali numeri reali $x>=0$ la serie ...
3
15 feb 2008, 16:07

Ila10*12
Ho due problemi abbiamo iniziato da poco a fare questo nuovo argomento ed ho qualche dfficoltà: 1-Un'asta rigida ha un peso di 3N e una lunghezza di 50 cm. L'asta è appesa per le estremità a due funi e a 20 cm dal suo centro è agganciato un peso di 10N. Determina l'intensità delle tensioni T1 e T2 che le due funi esercitano sull'asta. 2-Una trave di cemento la cui forza peso è di dieci alla quarta N e la lunghezza di 4 cm,è appoggiata su due blocchi di ferro che si trovano a una distanza ...

IlBodoz
qualcuno mi aiuta a capire la relazione che intercorre tra continuità e derivabilità di una funzione, facendomi anche vedere e capire la dimostrazione di questa relazione?

Pivot1
un ambiente contiende dell'aria alla pressione di $101325 Pa$ e per determinare le condizioni termoigrometriche vengono misurate la temperatura di bulbo secco $t_bs = 25$ gradi centigradi e di bulbo bagnato o umido $t_bb = 19$ gradi centigradi. Determinare: 1)l'entalpia dell'aria 2)l'umidità specifica dell'aria 3)l'umidità relativa dell'aria 4)la temperatura di rugiada Nella risoluzione di questo esercizio, ho usato dal libro le formune per la determinazione della ...

lilablume
Salve a tutti!!! Visto che siete cosi gentili e disponibili , vi sottopongo un problemino: devo creare un programma che risolve le equazioni di sec grado...ecco il programma funziona ma se inserisco 0 come valori dei 3 coefficienti a, b, c ottengo come risultato: -1#IND00 ...cosa mai vista o sentita prima d'ora... ho pensato che sia causato dal fatto che l' eq venga riconosciuta come eq di 1 grado e risolta tramite c\b e quindi 0\0...ma cosa posso fare? illuminatemi!
3
15 feb 2008, 13:18

geovito
salve, mi aiutate a risolvere questo limite? $lim _[x to -oo] ((sqrt (1+1/x) - sqrt(1-1/x))/(arcsin (1/x)))$ Non devo usare l'Hopital Procedo così: pongo $1/x=t$ $((sqrt (1+t) - sqrt(1-t))/(arcsin (t)))$ aggiungo e sottraggo 1 al primo addendo, mentre il secondo tende ad 1, quindi $((sqrt (1+t) -1+1- sqrt(1-t))/(arcsin (t)))$ da cui $(( (1+t)^(1/2) -1)+1)- 1))*1/(arcsin (t))$ quindi $(( (1+t)^(1/2) -1)t)/((t)arcsin (t))$ da cui, considerando i limiti notevoli, viene 1/2 Il risultato giusto, però, è 1 Dove sbaglio? Grazie
2
15 feb 2008, 12:52

Bob_inch
Ne siete a conoscenza di qualcheduno che non ne sto trovando nel mio manuale? Dovrei ricavarmi gli sviluppi asintotici di sinh x e cosh x, preferibilmente senza dover ricorrere a Taylor... Grazie
3
15 feb 2008, 12:51