Help (10109)
salve a tutti nonho capito come fare questi due esercizi...mi potreste dare una mano?!
1)Scrivere l'equazione della circonferenza che passa per l'origine ed è tangente alla retta X-2Y-1=0 nel punto di ascissa 2
[soluzione: 4X quadro +4Y quadro +X-38Y=0]
2)Scrivere l'equazione della circonferenza passante per il punto (0;2) e tangente nell'origine alla retta Y+2X=0
[x quadro + Y quadro -4x-2y=0]
vi ringrazio molto
1)Scrivere l'equazione della circonferenza che passa per l'origine ed è tangente alla retta X-2Y-1=0 nel punto di ascissa 2
[soluzione: 4X quadro +4Y quadro +X-38Y=0]
2)Scrivere l'equazione della circonferenza passante per il punto (0;2) e tangente nell'origine alla retta Y+2X=0
[x quadro + Y quadro -4x-2y=0]
vi ringrazio molto
Risposte
1) se passa per l'origine c=0 e se è tangente alla retta X-2Y-1=0 devi mettere a sistema l'equazione x^2+y^2+ax+by+c=0 con quella della retta. Ad un tratto imponi il delta nullo visto che vuoi la tangenza e ottieni la condizione della tangenza. Trovi a e b
2) Stessa cosa solo che hai il punto quindi fai la condizione di appartenenza di un punto alla circfenrenza
2) Stessa cosa solo che hai il punto quindi fai la condizione di appartenenza di un punto alla circfenrenza
grazie per la tua spiegazione...ma non mi viene:cry
nel primo:
quando svolgo il sistema e pongo il delta uguale a zero mi viene fuori questa equazione a due incognite: 4a^2+b^2-4a+8b+4ab-4=0
nel primo:
quando svolgo il sistema e pongo il delta uguale a zero mi viene fuori questa equazione a due incognite: 4a^2+b^2-4a+8b+4ab-4=0
ti dicon che il punto di tangenza ha ascissa due e puoi facilmente ricavarti l'ordinata (il punto appartiene alla retta data) X-2*2-1=0 ---> X=5
e poni che la circonferenza passi pwer quel punto P(5;2)
e poni che la circonferenza passi pwer quel punto P(5;2)