Problema di geometria sul trapezio isoscele

giorgan
Salve a tutti.
Devo risolvere questo problema:
Il perimetro di un triangolo isoscele misura cm 300, la base maggiore 130 e la minore 70. Devo trovare l'area. Come faccio con questi dati a ricavare l'altezza? So che i lati obliqui misurano 50 per differenza ma non so come procedere. Grazie.

Risposte
Nikilist
Devi sfruttare il teorema di pitagora. Se tracci l'altezza relatva alla base maggiore da un estramo della base minore hai un triangolo rettangolo che ha per ipotenusa il lato obliquo e per cateti l'altezza e un pezzettino della base maggiore. Siccome il trapezio è isoscele sai che quel pezzettino (che è la proiezione del lato obliquo sulla base maggiore) è uguale a quello dell'altro lato obliquo, quindi hai che misura $(130-70)/2=30$. Da lì dovresti riuscire facilmente :wink:

Sk_Anonymous
Caro/a giorgan ho separato il tuo messaggio da quello di mickey. Penso che si tratti di un trapezio isoscele e non di un triangolo. Spero che l'aiuto di Nikilist ti sia sufficiente, altrimenti chiedi delucidazioni.
Ciao Amelia :D

giorgan
grazie, nell'attesa di una risposta in effetti ho ragionato e ho applicato il teorema di pitagora al triangolo rettangolo che si forma tracciando la linea dell'altezza nel trapezio isoscele, e da li mi sono calcolata le aree dei quadrati e per differenza con la formula inversa la stessa altezza che mi occorre per ricavare l'area del trapezio. grazie lo stesso

glatt
basta ke appliki il teorema di pitagora no?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.