Sulla funzione seno, alla ricerca del dominio

bad.alex
Salve ragazzi. Un dubbio mi attanaglia.
Sempre perchè in presenza di un valore assoluto ( non mi smentisco mai :-D ).
Ho la seguente funzione:
$log((sqrt3|sinx|-1)+cosx)$
e devo trovarne il dominio. L'argomento del logaritmo sarà posto >0...ma il sinx dovrò calcolarlo negli intervalli $-1<=x<=0$ e $0<=x<=1$?
altra curiosità: in caso figurino appunto le funzioni seno e coseno...l'equazione/disequazione come si svolge? io e la trigonometria ci siamo dichiarati guerra qualche anno fa...e adesso ne avverto le difficoltà: (
vi ringrazio, alex

Risposte
Sk_Anonymous
Sistema le parentesi, ce n'è una di troppo

bad.alex
"amelia":
Sistema le parentesi, ce n'è una di troppo

grazie amelia. Ce n'era una...in meno :wink: . Svista ( talvolta le tastiere hanno tasti davvero duri...)
niente...nulla da fare....non so come procedere. E dovrei farne lo studio di funzione...caso disperato :cry:

adaBTTLS1
nei due intervalli che hai indicato nel primo messaggio ci va sen x (naturalmente.... non x). a parte questo, prova a scrivere sen x senza modulo in entrambi i casi. con le formule parametriche ti ricavi tg x/2 e quindi x. se non mi sbagio, unendo le due soluzioni si ha $x in [-2*pi/3+2k*pi; +2*pi/3+2k*pi]$ .... non so come verrà scritta la formula! ciao.

bad.alex
"adaBTTLS":
nei due intervalli che hai indicato nel primo messaggio ci va sen x (naturalmente.... non x). a parte questo, prova a scrivere sen x senza modulo in entrambi i casi. con le formule parametriche ti ricavi tg x/2 e quindi x. se non mi sbagio, unendo le due soluzioni si ha $x in [-2*pi/3+2k*pi; +2*pi/3+2k*pi]$ .... non so come verrà scritta la formula! ciao.

ehm...sono sempre il solito :oops: :-D t ringrazio per l'aiuto. verificherò subito. grazie, alex

Sk_Anonymous
La soluzione esatta è $x in [-2*pi/3+2k*pi; +2*pi/3+2k*pi] ^^ x!=2k pi$

bad.alex
"amelia":
La soluzione esatta è $x in [-2*pi/3+2k*pi; +2*pi/3+2k*pi] ^^ x!=2k pi$
per l'appunto...ti ringrazio amelia...resti " tra noi" : nonostante il vostro aiuto sono stato in grado di dimenticare l'intersezione. Un caso esemplare;) grazie per l'aiuto, alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.