Problemi di Fisica (15810)

FeDiNa91
Ok.. io e la fisica non siamo mai andati d'accordo.. ecco qui 2 problemi..e ovviamente non ho la minima idea di come risolverli :P ringrazio in anticipo ki me ne risolverà anke solo uno.. :)

1) Un elastico lungo 10 cm è allungato di 1,5 cm. La distanza media fra due atomi del nastro elastico è di 0,4 nm. Qual è l'aumento medio della distanza tra un atomo e l'altro lungo la direzione d'allungamento? [soluzione 6 x 10 elevato alla -2 nm]

2) Con un dinamometro determini la forza-peso di uno zaino, prima al livello del mare e poi sulla vetta di una montagna. I risultati ottenuti nei due casi sono 146,95 N e 146,70 N. Di quanto diminuisce in percentuale la forza-peso salendo in quota? Suggerisci una spiegazione del fenomeno. [soluzione 0,17%]

Grazie :)

Risposte
sting2
provo a risponderti nel 2:alzandosi di quota la forza peso diminuisce di 0.25 N,quindi il rapporto tra la differenza e il livello del mare da ke in percentuale la forza peso diminuisce di 0.17%,credo che ciò accada perchè al livello del mare l'aria è + densa,quindi la forza di archimede è maggiore,mentre in alte quote essa è minore da cui il corpo subisce una forza contraria alla sua forza peso minore di quella ke subisce al livello del mare.

xico87
è dovuto al fatto che in montagna la forza di attrazione gravitazionale è minore (legge di gravitazione universale). la pressione è ininfluente per il fatto che è uno scalare e nn un vettore, tant'è che nella legge nn compare

per il primo basta impostare una proporzione

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.