Problema coon excel
Ragazzi allora ieri ho fatto laboratorio di fisica sull'ottica durante il quale bisognava trovare p(distanza tra oggetto e lente), q (distanza tra lente e schermo), qminimo, q massimo e gli errodi di p e di q.Avendo posto x=1/p e y=1/q questa legge poteva essere scritta come y= ax+b dove b=1/f e a=-1 fino a qui tt chiaro.Dopo invece bisognava rappresentare x e y su un grafico ed effettuare una regressione lineare dei dati, mi sapete spiegare come si fa?...inoltre su questo grafico bisogna anche riportare la barra di errore y...aiutatemii...non ho capito questa cosa
Risposte
non ho capito se il tuo dubibo riguarda la fisica oppure come si rappresentano dei grafici con excel.
ciao
ciao
Per rappresentare un grafico in excel, non è sufficiente una funzione, ma serve un insieme di dati.
Per cui, supponiamo che la colonna contenente le rilevazioni delle x sia arbitraria (i valori li inserisci tu a piacere), la colonna delle y dovrà contenere la formula che calcola il valore della y data la x corrispondente.
A questo punto, tracci il grafico "scatter" con i dati a disposizione.
Quando il grafico è finito, clicca con il destro su uno dei punti o sulla linea, dovrebbero esserci diverse opzioni tra cui quella di tracciare un'interpolante.
Per cui, supponiamo che la colonna contenente le rilevazioni delle x sia arbitraria (i valori li inserisci tu a piacere), la colonna delle y dovrà contenere la formula che calcola il valore della y data la x corrispondente.
A questo punto, tracci il grafico "scatter" con i dati a disposizione.
Quando il grafico è finito, clicca con il destro su uno dei punti o sulla linea, dovrebbero esserci diverse opzioni tra cui quella di tracciare un'interpolante.
"codino75":no, nn riguarda la fisica ma excel...cioè devo riportare i dati x e y su un grafico e poi anche la barra degli errori y...ma nn so cm fare
non ho capito se il tuo dubibo riguarda la fisica oppure come si rappresentano dei grafici con excel.
ciao
puoi dire che dai hai a disposizione?
cioe' hai delle coppie di valori rilevati sperimentalmente oppure una funzione?
"codino75":ho dei valori ricavati sperimentalmente però io devo rappresentare solo x e y e poi riportare sul grafico l'errore y
puoi dire che dai hai a disposizione?
in una prima colonna devi mettere tutti i valori della x e nella colonna accanto i corrsipondenti valori della y
poi selezionare tutto le celle che contengono questi dati e dal menu di excel dovresti scegliere qlcosa del tipo inserisci---->grafico .
poi selezionare tutto le celle che contengono questi dati e dal menu di excel dovresti scegliere qlcosa del tipo inserisci---->grafico .