Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
moxetto
ciao, spero che possiate aiutarmi: come faccio a sapere quanti sono gli elementi di un anello/campo di polinomi e come faccio a trovarli? come si risolvono gli esercizi di questo genere: i) Calcolare l’ordine di 5 in ($ZZ_101$)*. ii) Trovare due distinte fattorizzazioni di P=($X^2$+ 7) in $ZZ$/16$ZZ$[X]

darinter
So che se mi trovo di fronte ad una forma differenziale lineare chiusa,di classe $C^1(A)$,dove $A$ è il suo insieme di definizione che però non è un aperto semplicemente connesso a causa di una lacuna,allora per vedere se la forma differenziale è esatta bisogna prendere una qualsiasi curva chiusa regolare a tratti che circonda la lacuna e vedere se l'integrale della forma differenziale lungo tale curva è nullo,se lo è allora la forma differenziale è esatta.Eseguendo un ...
2
8 giu 2008, 14:55

gcappellotto
Salve a tutti Sono in difficoltà con il seguente esercizio (conosco appena le funzioni di due variabili): Determinare gli estremi della funzione $z=-x^2+y^2 $ soggetta al vincolo $x+2y-3=0$ In particolare non ho ancora chiaro cosa si intenda per "vincolo" e come si proceda con il calcolo. Grazie e saluti Giovanni C.
1
10 giu 2008, 16:05

valentino861
Mi serverebbe un aiutino. Ho un file .dat in cui ho una lista di 10.000 valori con valori decimali e li devo importare su matlab e lavorarci un po.Praticamente importo la lista su excel e poi metto tutti i valori su matlab, il problema è che nel file .dat i valori decimali sono espressi con la virgola mentre in matlab li legge con il punto.....come diamine faccio??? Non posso cambiare 10.000 valori a mano Grazie
5
6 giu 2008, 15:45

goron1
Riporto un problema che aveva già postato, ma metto il mio procedimento, la traccia è: Si provi che per ogni $(x_0,y_0) in RR^2$ esiste una ed una sola soluzione dell'equazione differenziale $y'=x(|y|-3)$ definita in $RR$ tale che $y(x_0)=y_0$. Si determini poi la soluzione dell'equazione differenziale definita in $RR$ e tale che $y(0)=2$. Ecco il mio procedimento. Applico il teorema di esistenza ed unicità, partendo dal mostrare che la ...
2
10 giu 2008, 14:25

gygabyte017
Un esecizio dice: determinare gli intervalli in cul la funzione $f(x)=arctg(lnx))$ è uniformemente continua. Ora, sapendo la definizione che una funzione è uniformamente continua in $I <=> AAepsilon>0 EEdelta>0 : |x-y|<delta => |f(x) - f(y)|<epsilon " " AAx,yinI$, come posso applicarla per trovare gli intervalli? In generale che metodo si usa per questo tipo di esercizi? Grazie

strangolatoremancino
Semplice curiosità: se in un circuito abbiamo un induttore a cui oltre all'induttanza c'è associata anche una resistenza, come ci si comporta? É possibile dividerli idealmente in un induttore e in un resistore separati per la trattazione del problema? Se sì, vanno considerati in serie o in parallelo? O se non è possibile come si procede? Grazie grazie grazie

Aethelmyth
Ciao a tutti, volevo chiedere il vostro parere sul rigore del procedimento che sto per elencare: Siano $P(x)$ e $G(x)$ due polinomi a radici reali di grado $n$ e $m$ rispettivamente, con $n<m$, e supponiamo di conoscere le radici di $G(x)$. Il rapporto $(P(x))/(G(x))$ è riscrivibile come $sum_(i=1)^(m) A_i/(x-x_i)$ dove $x_i$ è una radice di $G(x)$. Ora per ottenere i valori $A_i$ è ...
4
10 giu 2008, 13:11

fax1
Facendo ricerche ho capito che le derivate direzionali si hanno nel momento in cui si ha il gradiente e cioè, entrambe le derivate parziali della funzione. Ora essendo $\grad$f(Xo,Yo)*v dove v è il vettore, se nell'esercizio non mi viene dato il vettore, posso far valere come vettore i punti critici trovati? Aspetto risposte. Grazie
10
10 giu 2008, 09:09

fax1
volevo chiedere come si procede con questo integrale improprio: $\int_4^infty2x/sqrt(x^2-2x)^3dx$
3
8 giu 2008, 10:05

kiadim
Salve! mi potete spiegare cosa sono i mezzi di propagazione. mi servono nell'ambito delle leggi di riflessione/rifrazione!!!! grazie!!!
1
10 giu 2008, 00:11

Skeggia1
Salve a tutti,ho dei problemi con un' equazione trigonometrica e due limiti.... Help me!!! $arccos((x-2)/(x+5))$$!=$$5/3$$\pi$$<br /> <br /> $lim_(x->π)(3*3^cosx-5*5^cosx+e*e^cosx-1)/(cosx+1+log(cosx+2))$ <br /> <br /> $lim_(x->+∞)[2^(1/x)$$root(3)((x^3+x^2+1)-x) ]$$ Grazie mille!!!! Ciao Ciao
6
9 giu 2008, 17:11

mancusiello
Buongiorno a tutti. Devo risolvere questo quesito, ma non riesco: "Tra tutti i coni circoscritti a una sfera data di raggio $r$, determinare quello di superficie laterale minima." Ora, il mio professore consiglia sempre di riportare, ove possibile, le figure solide sul piano; in questo caso non credo proprio mi possa aiutare, anche perché il raggio della sfera è minore di quello della base del cono, no? Come posso fare?
8
9 giu 2008, 12:55

Ahi1
Ciao a tutti come calcolo l'energia del seguente segnale? $x(t)=Sigma_n_{-oo}^{+oo} e^(-|t|)*pi[2(t-3n)]$ Io procedo così sapendo che: $E_x = int_{-oo}^{+oo} |x(t)|^2 dt$ il modulo lo posso omettere visto che il segnale è reale e non complesso dunque avrò: $E_x = int_{-oo}^{+oo} [Sigma_n_{-oo}^{+oo} e^(-|t|)*pi[2(t-3n)]]^2 dt $ Per $pi$ intendo l'impulso rettangolare. Ma ora come procedo? Che fine fa quella sommatoria al quadrato? GRAZIE
21
8 giu 2008, 15:17

valy1
potreste dirmi qalcosa sui numeri pseudoprimi(magari legati al piccolo teorema di Fermat)?

alpha3
sto impazzendo sul limite per x->2 della derivata di $x*log(x/(x-2))$ potreste darmi una mano? grazie
7
9 giu 2008, 18:58

TrisAG
Soliti problemi da maturità: (per la precisione è il problema n1 del 1998, corsi sperimentali) Determinare i coefficienti dell'equazione: $y = x^4 + ax^3 + bx^2 + cx + d$ (con a, b, c, d numeri reali), in modo che la curva K che la rappresenta in un piano riferito a un sistema di assi cartesiani ortogonali (Oxy) abbia nel punto (0 ; 2) un flesso con tangente t parallela all'asse x e inoltre questa tangente sechi ulteriormente K nel punto di ascissa 2. Da dove si parte? Grazie ragazzi!
3
9 giu 2008, 19:37

saruman87
COME SI RISOLVE QUESTO PROBLEMA: Consideri la superficie, S, di equazioni parametriche sistema x = u y = u - v z = v^2 -2

Steven11
Mi è venuta in mente una cosa abbastanza inutile ed elementare. Supponiamo di avere due insiemi $X$ e $Y$ tali che qualsiasi valore di $X$ (diciamo $x_n$) è strettamente maggiore di un qualsiasi valore di $Y$, (diciamo $y_m$). Il modo giusto per formalizzare è dire $x_n>y_m$ Io mi chiedo: sarebbe giusto, in ottica puramente formale, scrivere $x_n>=y_m$ ? Io direi di si, perché effettivamente ...
18
9 giu 2008, 01:13

leev
È un po'che ci penso e non riesco a ritrovare la spiegazione...mannaggia, spero possiate colmare presto questa mia lacuna: Se consideriamo uno spazio di misura finita (per esempio [0,1] in $RR$) abbiamo che $L^q\subseteq L^p$, per $p<q$....e più precisamente c'é una relazione $||f||_q <= c||f||_p$, dove $c$ é un costante legata a $p, q$. Quindi mi verrebbe da credere che se una successione converge in $L^p$, converge anche in ...
7
9 giu 2008, 15:46