Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

$intint_Tint e^z*sen(x) dsdydz $ dove T è il solido di vertici (000)(011)(100)(001)(010)
Allora ho espresso T come dominio normale al piano
$T={(x,y,z,).....(x,y)in D, 0 <= z <= 1-x }$
$D={(x,y)....., 0 <= y <= 1-x }$
Per cui applicando le formule di riduzione otteniamo:
$intint_Tint e^z*sen(x) dsdydz = int_0^1 ((1-x)(e^((1-x))-1)*sin(x))dx$
Ed ora?! Ho provato per parti ma tutte le combinazioni complicano le cose.........
helpme please

Ciao raga,
mi chiedevo se potevate aiutarmi con questo calcolo:
Sia V la regione di spazio compresa tra il piano xy, il cilindro x^2 + y^2 + 2 x = 0 e il cono z = sqrt(x^2+y^2). Calcolare il volume V.
Grazie!

qualcuno ha suggerimenti per risolvere questo esercizio..
si fissi nello spazio vettoriale euclideo V la base canonica B(i,j,k)
sia u=(1,2,-1)
alfa:V-->V v-->v inters u
verificare che alfa appartiene all'End(V)
deteriminare la matrice associata ad alfa rispetto a B

Salve,
ho questo sistema di congruenze lineari composto da:
5x= 1(mod 7)
10x=2(mod 9) (dove = significa congruo)
la traccia dice di trovare le soluzioni del sistema precisando la minima soluzione positiva.
Aiutatemi, vi prego

Ragazzi sapete spiegarmi il partitore di tensione su questo circuito volendo sapere la tensione sul condensatore?
questo è il circuito: http://img74.imageshack.us/my.php?image=circuitoiy3.jpg
il professore ha detto che questa è la tensione ai capi del condensatore: $V_C=I_0((-jX_C)(R_2 + jX_L))/[R_1 + R_2 + j(X_L-X_C)]$
dove $I_0$ è la corrente del generaotore
il prof ha detto che ha usato il partitore di tensione sapete come ha fatto????

ma sapreste indicare un buon articolo sullo studio di funzione da poter integrare nella mia tesina?
--------------------------------------------
Admin: studio di funzione

Ciao
ho visto che per convertire una stringa in double esiste una funzione definita come double atof(const char *stringa)
ho provato ad utilizzarla ma non funziona, ad esempio
printf("%f", atof(vettore));
dove vettore è un vettore di stringhe e mi dice
floating point formats not linked
abnormal program termination
se scrivo però un programma che a parte il necessario contiene quell'istruzione o una simile allora funziona, quindi non so proprio cosa fare

Salve a tutti,
sto cercando di risolvere il seguente integrale per calcolare il fattore di montante:
integrale calcolato tra x e y di (0.1+0.01(s-x))ds
il risultato porta 0.1(y-x)-0.01x(y-x)+0.005(y^2-x^2)
non mi torna...potreste eplicitarmi qualche passaggio
grazie

Sto avendo problemi nella risoluzione di alcuni quesiti e mi chiedevo se qualcuno poteva aiutari!!!
1) Si deposita oggi un capitale di C euro per 5 anni al tasso annuo effettivo del 5%, in regime di capitalizzazione composta; alla fine del secondo anno, si depositano ulteriori 8000€ e, al tempo stesso, il tasso scende di un punto percentuale. Alla fine del quinto anno si ha un montante di 27601,35€. Trovare C
Qualcuno mi può dare almeno un input impostandomi almeno la proporzione!?
2) ...

Ragazzi posto un es che non capisco molto:
1) Si vuole effettuare una verifica dell’affidabilita di un certo dispositivo elettronico prodotto in serie,
determinando la percentuale di pezzi usciti dalla produzione con difetti che ne compromettono il
corretto funzionamento, a partire da un campione di numerosita piuttosto elevata.
a) Quanti pezzi al minimo si dovrebbero esaminare per avere, al 99% di livello di fiducia, una
indeterminazione assoluta sulla stima pari all’1%?
So solo che ...

Ciao a tutti. Sto cercando di risolvere il seguente esercizio:
Una variabile aleatoria entra in un blocco non lineare avente la seguente caratteristica:
$y= -(x+1)^2$ per $x<=-1$
$y= 0$ per $-1<=x<=+1$
$y= (x-1)^2$ per $x>+1$
determinare l'espressione della CDF (funzione di distribuzione cumulativa) e della PDF (derivata della CDF).
Un volta graficato il blocco non lineare ho trovato i vari pezzetti della CDF, ovvero:
1) per ...

Salve!! è tanto che non scrivo sul forum, ma gli studi hanno avuto il loro contributo nel tenermi occupato.. faccio il 4 anno del liceo scientifico ordinario (promosso al 5 per fortuna ) e nel tempo perso stavo leggendo un libro abbastanza interessante.
Non so chi di voi l'abbia letto, si chiama "Prima del big bang" ed è stato scritto dai fratelli Igor e Gricka Bogdanov. La curiosità sull'origine dell'universo mi ha spinto a comprarlo, soltanto che ho trovato delle cose quasi fantasiose ...

Allora...
Un tizio ha concesso in prestito tre somme nel seguente ordine: 5650 al 5% annuo, 4520 al 3% semestrale, 3000 al 6,25%.
Sapendo che il tempo di impiego di ciascuna somma è il doppio rispetto al tempo d'impiego della somma precendete, e sapendo che il montante complessivo finale è di 17894, determinare il tempo d'impiego di ciascuna delle tre somme.

salve,
qualkuno può farmi vedere come si risolve tale limite?cioè come si esce dalla forma di indeterminazione?
$lim_(x->0-)(|x|sqrt((1/3)^(1/x)))$
grazie.

Salve! ho un enorme problema nello scrivere le soluzione degli autovettori. Faccio tranquillamente tutti i calcoli, ma arrivata al sistema finale (come $\{(4x-2y=0),(2x-y=0):}$) non so più come andare avanti.

Ciao a tutti.
Allora, siccome mi sto preparando per un esame di analisi che sarà tra 2 settimane, sto facendo tutti gli esercizi che trovo.
Iniziando dai limiti naturalmente ho già delle difficoltà.
Apro questo post per chiedere di volta in volta consigli o pareri su alcuni limiti di funzioni che non mi sono molto chiari.
Quando ho un dubbio ne scrivo uno e voi mi dite cosa vi pare (se riuscite ad aiutarmi però è meglio.. e vi sono grato per questo.. )
Quando la questione mi è chiara ...
verificare che la retta $r$ ed il piano $alpha$ di equazioni:
$r\{(x=2t-1),(y=t),(z=2-t):}$
$alpha)x+2z=1$
sono paralleli e calcolare la distanza della retta $r$ dal piano $alpha$.
allora che sono parallele l'ho verificato. ora il mio problema è la distanza. ho pensato di trovare la retta ortogonale ad entrambi e individuati i due punti in comune trovare la distanza fra di essi.
per trovare la retta ho messo a sistema le condizioni di ...

Salve a tutti,
sono veramente disperata...Qualcuno mi sa dire come si risolve questo esercizio????
Si consideri il gruppo delle permutazioni (S4,°) e si considerino:
H1={ (12)°(34), (13)°(24), (14)°(23), 1S4}
H2={(143), (134), 1S4}
Si provi che H1,H2 sono entrambi sottogruppo di S4 e che uno solo di essi è ciclico.
Come si fa???
ringrazio di cuore chi mi aiuta..

Salve a tutti....Ho bisogno del vostro aiuto il 18 di questo mese ho l'esame di matematica e ho dei problemi con degli esercizi di matematica finanziaria che non riesco proprio a risolvere!!!!C'è qualcuno che può aiutarmi??!!Gli esercizi sono questi:
1. In regime di capitalizzazione composta si determini il capitale da investire per i primi 12 mesi al tasso nominale annuo convertibile 6 volte l'anno del 15% e per i successivi 24 mesi al tasso nominale annuo convertibile 2 volte l'anno del 6% ...

$lim_(x->-1+)(x^2/(x+1))+log(x+1)$
Viene una forma del tipo +oo-oo, come risolvere?
"A senso", visto che le due funzioni sono infinite per x->-1+, posso pensare che la funzione razionale e' infinita di ordine superiore, e dunque arrivi a +oo piu' velocemente di quanto il logaritmo arrivi a -oo, e dunque il limite sia +oo. Ma deve esserci una maniera migliore di calcolarlo...