Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Allora... non ho ben capito come funziona lo svolgimento dei problemi riguardanti gli integrali curviline, ed il calcolo del lavoro svolto da una campo vettoriale lungo una curva... potreste gentilmente dire cosa devo fare praticamente nello svolgere (ad esempio) questo problema:
Calcolare il lavoro compiuto dal campo F(x,y) = 2yi - xj lungo la curva chiusa Y = Y1 U Y2 U Y3, percorsa in verso orario, dove:
Y1 è l'arco di parabola y = x^2 - 9 che si trova al di sotto dell'asse delle x
Y2 è ...
Ho una lista di 10.000 valori che mi formando un funzione periodica smorzata.
Come faccio a estrapolare la frequenza e il periodo di oscillazione?
Ho pensato di effettuare una FFT con matlab dei dati in possesso e poi?
Una funzione lineare $T : C ([a, b]) -> RR$ è un funzionale positivo su $C ([a, b])$ se $T f >= 0$ è verificato per ogni $f ∈ C ([a, b])$ con $f >= 0$.
(i) Mostrare che ogni funzionale posivo $T$ su $C ([a, b])$ è continuo e calcolare la norma di $T$
(ii) Sia $S : L^oo([a, b])->RR$ un'estensione di $T$ con $||S||= ||T||$, si mostri che $S$ è un funzionale positivo su $L^oo([a,b])$.
ciao a tutti... mi servirebbe un aiuto sulla tesina per l' esame di stato...
come tesina ho deciso di presentare le televisione...il potere della televisione... ho collegato tutte le materie solo latino non so cosa inserire ... italiano pasolini e pirandello, storia le leggi fasciste di graziano, filosofia sartre e popper e cosiì via ma latino????
grazie in anticipo...
No al maiuscolo, grazie.
Steven
Salve ragazzi questo stupido programma nn va ...non mi visualizza l'input inserito....potreste dare un'occhiata???...grazie.....
ps. se volessi , nel ciclo for, far scorrere le lettere insieme ai numeri come posso fare?
es:
al numero 20 lettera A
al numero 21 lettera B
.....
#include <stdio.h>
int main()
{
double frequenze;
int i, j;
printf("\nCodice di HUFFAM\n");
for(i = 0; i < 1; ++i)
{
printf("\nA%d: ", ...
Devo dimostrare gauss-green
Sto seguendo la dimostrazione del giusti praticamente lo dimostra supponedo che l'insieme sia normale rispetto all'asse x.
Divide le due forme e le integra lungo le curve.
La prima parte quella per cui $int_{del^+E}M(x,y)dx=-int_{E}(delM)/(dely)dxdy$
La seconda per cui $int_{del^+E}N(x,y)dy=int_{E}(delN)/(delx)dxdy$
Praticamente fa l'analogo e si scrive l'integrale della forma differenziale lungo la curva. Una volta fatto ciò pone
$F(x,y)=int_{alpha(x)}^{y}N(x,t)dt$
da ciò segue che $N(x,y)=(delF(x,y))/(dely)$
Ora mi spiegate il fatidico ...
Salve ragazzi ho un piccolo problema...il programma va bene solo che qnd voglio visualizzare i file in input acquisisti, l'ultima printf visualizza solo l'ultimo valore 'frequenza acquisito'...come mai????...sapreste dirmi dove sbaglio??...grazie.....
ps. Vorrei stampare a video l'input acquisito solo alla fine degli inserimenti...spero di essere stato chiaro...ciao
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
int main()
{
double frequenze;
int i, j, n;
...
Scusate ma devo tornare alla carica, la vostra passione è il mio odio
Allora, allora... Vediamo un po, vi riporto qua il testo:
Si consideri una circonferenza gamma con il centro nell'origine e raggio = 1. Da un punto P, esterno a gamma, si conduca una tangente a gamma e sia Q il punto di tangenza. Determinare il luogo di P, in modo che essendo PT la sua distanza dall'asse x risulti: $\bar{PT}^2 = 3\bar{PQ}^2$
Dunque.. per prima cosa ho stabilito il punto P(x;y), ho tracciato la tangente alla ...
Ciao, qualcuno potrebbe farmi 1-2 esempi di spazio di Banach che non sia uno spazio di Hilbert?
Grazie,
Paola
avrei bisogno di aiuto per la risoluzione di questa equazione differenziale, credo sia una eq.diff. di secondo ordine,
però non so da dove iniziare, inoltre non capisco il significato dei due punti sopra la x, se potete spiegarmi come svolgere un esercizio del genere ve ne sarei grato XD
[size=150]¨x(t) + 16x(t) = sin(4t)[/size]
date 2 vv.aa. $X$ e $Y$ con medie $mu_x$ e $mu_y$ so che se:
1. $X$ e $Y$ sono indipendenti
2. $mu_x=0 V mu_y=0$
allora le variabili sono ortogonali
ma è vero anche il viceversa (vedi titolo)?
Inoltre, perché si dice che due variabili sono "scorrelate" se la correlazione è comunque diversa da zero?
se un corpo parte orizzontalmente(con velocità verticale iniziale uguale a zero)ed ha come traiettoria una parabola(praticamente è come tirare un oggetto in avanti,inizialmente la traiettoria sarà orizzontale ma poi con la gravità andrà sempre più verso il basso e acquisterà una velocità verticale)e viaggia con moto uniformemente accelerato, allora il tempo x cadere a terra dipende solo dall'altezza(nel caso del sasso,dal suolo) da cui parte l'oggetto?perchè?
ciao a tutti vorrei da voi un aiuto per risolvere un tipo di problema che mi è costato un esame
Dati 4 eventi A,B,C,D con A
Considero una $f(x)$ limitata in $[a,b] sub R$
Considero P che è una partizione di $[a,b]$ definita dai punti $x_0-=a<x_1<...<x_n-=b$
Definisco $m_k=$ inf ${f(x) : x in [x_(k-1),x_k]}$ , Estremo inferiore di ogni intervallo
Definisco $M_k=$ sup ${f(x) : x in [x_(k-1),x_k]}$ , Estremo superiore di ogni intervallo
Definisco $s=\sum_{k=1}^n m_k * (x_k - x_(k-1))$ , somma integrale inferiore
Definisco $S=\sum_{k=1}^n M_k * (x_k - x_(k-1))$ , somma integrale superiore
$\lim_{n \to \infty} s$ = $\lim_{n \to \infty} S$ , ...
salve a tutti. sono sempre io. ho una domanda sulla sommabilità..per studiare la sommabilità normalmente io faccio delle maggiorazioni solo che mi chiedo quando ho una funzione molto complessa posso per caso usare gli sviluppi di taylor? se si in quali casi? per esempio mi trovo questa funzione :
studiare al variare di a e b la sommabilità in $(0,1) (3, +infty) (0,+infty)$di $(e^x - cos(x) +sin(2x^3))/ (x^a+3|sin2x^2|+xe^((x)^b))$ ho pensato che posso maggiorare sia seno che coseno che il valore assoluto ma non so se è la strada giusta. voi ...
Sia $(X,||.||)$ uno spazio di Banach separabile, mostrare che esiste un operatore lineare isometrico $T:X->l^oo$ ($l^oo$ è lo spazio delle successioni limitate).
$X$ è isometrico e isomorfo ad un sottospazio chiuso di $l^oo$?
Allora dobbiamo cercare di scrivere questo operatore lineare.. Ma come?
Innanzitutto deve valere $||Tx||=||x||$ per ogni $x\in X$ affinché sia isometrico, ma quello che non riesco a capire è come associare ...
salve! sono una studentessa di economia. e' la prima volta che ho a che fare con la teoria dei giochi cooperativi, perciò voorei sapere se ho capito bene
nel gioco di maggioranza le imputazioni sono 1/3?
[size=75]NB: titolo modificato da Fioravante Patrone[/size]
Salve, sto cercando di creare una mappa concettuale per la mia tesina, l'argomento centra è "Il commercio Elettronico".
Mi sapreste indicare un argomento da poter portare in matematica?
Io avevo pensato al Protocollo di Security (SSL).. ma non riesco a trovare l'argomento..
aiuto non mi ricordo più come si risolve questo tipo di disequazioni!
grazie in anticipo
$cosx+$$sqrt(3)$$senx-$$sqrt(3)$$>0$