Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
silente1
Prima una curiosità storica. La mole è definita rispetto all’atomo di carbonio (in modo da avere lo stesso riferimento utilizzato per determinare le masse atomiche) tuttavia al tempo in cui si è elaborato il concetto di mole (mi pare) i pesi atomici erano relativi all’ossigeno. Anche la mole era definita rispetto all’ossigeno? Poi il dubbio. La mole è definità come “quantità di materia di una sostanza tale da contenere tante particelle elementari quante ne contengono 0,012 kg di ...

andrew.cgs1
Sapreste indicarmi qualche sito internet che offra dei problemi matematici da dimostrare? Non ho molti libri a disposizione e non trovo niente su cui lavorare. Grazie per l'attenzione. andrew
1
18 giu 2008, 18:25

scevafra-votailprof
Ds scalar r (ds vettore e r versore)=dr perchè? grazie mille

fed_27
Come sempre apro il libro a caso per fare degli esercizi e scopro cose mai fatte spero mi possiate aiutare determinare il valore di a per cui sono tangeti queste due curve $y=ax^3$ $y=-x^2 +1$ ho provato mettendole a sistema e imponendo il delta =0 non mi riesce poi per quale valore di c f(x) =sistema $log(x+1)$ x maggiore di 1 $x^2 + log (1/(sqrt(e^(c-3))$ x minore di 1 è continua in ...
9
18 giu 2008, 17:58

Marshal87
Ciao a tutti, Ragazzi ho questa disequazione che mi sta facendo impazzire... $(4x^(2lnx)+4lnx(4lnx*x^(2lnx))-4xlnx*x^(2lnx))/x^2>0$ il derive (e guardando la funzione ha ragione lui) dice che viene $e^(2ln^2x)*(x*lnx-1)-4x^2*ln^3x<0$ ma come è possibile?? qualcuno mi può aiutare pls??
97
18 giu 2008, 16:35

-d4rkst4r-
salve a tutti.. Oggi un mio amico mi fa questo giochino apparentemente semplice: "se ogni giorno ti do 1 centesimo e ogni giorno che passa te lo raddoppio a fine mese quanti soldi hai?" apparentemente sembra facile, basta moltiplicare per 2 il risultato fino allo scadere dei 30 giorni e poi addizionare tutti i risultati, vi faccio un esempio su 5 giorni: 1 giorno 1 cent 2 giorno 2 cent 3 giorno 4 cent 5 giorno 8 cent totale 8+4+2+1= 15 cent ora io mi sono messo a ragionare e volevo ...
8
18 giu 2008, 16:10

miuemia
volevo sapere se si potesse fare una induzione parziale cioè vale a dire se devo dimostrare una cosa solo per i dispari posso fare l induzione solo sui dispari? oppure è una c***ta quello che ho detto?

scevafra-votailprof
come si ottengono queste formule: x: m1 u1' cos(p1) + m2 u2' cos(p2)=0 y: m1 u1' sen(p1) - m2 u2' sen(p2)=0 dove u è la velocità rispetto al centro di massa dopo l'urto grazie mille

enigmagame
Si consideri un guscio cilindrico conduttore di lunghezza praticamente infinita, raggio interno R e raggio esterno 2R. Il guscio cilindrico è attraversato da una densità di corrente uniforme e costante $J_1=2A/m^2$ in direzione parallela all'asse del cilindro. 1) Determinare la corrente totale $i_1$ che attraversa il guscio. Lungo l'asse del cilindro sia posto un filo conduttore anch'esso di lunghezza praticamente infinita, percorso da una corrente $i_2=2i_1$, in verso ...

ale.val.mthd
Salve.... domani ho l'esame di analisi 2.... vi prego... HELP :/ 1) Se una serie $sum_{n=0}^infty a_n$ a termini positivi converge, cosa posso affermare circa la serie $sum_{n=0}^infty (a_n)^2$ (sempre da 0 a +inf) ? 2) Sia f(x)=(2 per x compreso tra $\pi$ e $2\pi$; sin(x) per x compreso tra $2\pi$ e $3\pi$ estremi inclusi); determinare i termini $a_k$ e $b_k$ della serie di Fourier associata senza eseguire i calcoli. 3) Se ...

marcus83
Salve ragazzi qualcuno può aiutarmi a risolvere il seguente problema...Calcolare la duration di un BTP quotato alla pari con cedole semestrali(tasso cedolare semestrale 9%) e maturity pari a 18 mesi ad un tasso di valutazione pari al suo TIR. soluzioni a)2,81 b)2,86 c)2,76 d)2,94 grazie in anticipo

miuemia
ciao a tutti come faccio a dimostrare che in $l^2$ la sferas unitaria è chiusa limitata ma non compatta? ovviamente è limitata ma perchè è chiusa ma non compatta? grazie a tuti
16
18 giu 2008, 14:25

Gauss91
Buon giorno! Sul mio libro ci si propone di introdurre gli spazi topologici, e per fare ciò si fa un esempio: sia $a=(x_1,x_2,...,x_n)inR^n$. Si dice cubo con centro $a$ e semilato $delta>0$ l'insieme: ${b:b=(y_1,y_2,...,y_n), |y_k-x_k|<=delta$ per $k=1,2,...,n}$ La definizione è chiara dal punto di vista formale, ma non riesco a capire come fa questo "coso" ad essere un cubo (intuitivamente mi verrebbe da dire che è una palla). Se riusciste ad aprirmi la mente, ve ne sarei grato!
3
18 giu 2008, 12:17

delca85
Ciao ragazzi! Frequento il primo anno di matematica a Genova, ma non riesco ad andare alle lezioni perchè lavoro. Mi potreste dire qual è secondo voi il miglior testo per studiare analisi? Io ho gli appunti solo di analisi 1, mentre devo dare anche la 2. Sicuramente qualcosa riusirò a recuperare dai miei compagni di corso, ma vorrei anche studiare su un libro. Grazie!
4
18 giu 2008, 11:54

vitruvio1
salve a tutti! mi chiedevo se esisteva il lavoro di una forza, che agisce su un dato corpo di massa M, di intensità F in un dato tempo s. però che non siamo a conoscenza dello spostamento, anzi che non crei neppure spostamento. è possibile trovare il lavoro di tale forza? (dalla nozione di lavoro sembra di no, però voglio esserne sicuro) grazie

rollitata
Gentili utenti del forum vorrei chiedere un consiglio riguardo la connessione internet. Premetto che a casa non ho una linea telefonica e volendo collegare il mio portatile ad internet mi son fatto un giro per negozi per vedere le offerte che facevano. Mi è sembrata abbastanza soddisfancente l'offerta della vodafone riguardanete la KEY per la connessione ad internet. Ora vorrei chiedere se ne vale la pena o pur di venderti un prodotto fanno le solite esagerazioni. Qualcuno di voi la ...
3
18 giu 2008, 08:07

Thomas16
stamane piove......... mi è venuto in mente un simpatico problemino di calcolo, legato a questioni di nucleare, ma in realtà è un esercizio di calcolo, o meglio un ripasso di fisica statistica elementare... vediamo che ne pensate... supponiamo di avere un gas composto da due tipi di molecole A e B, in quantità $N_1$ ed $N_2$ (il loro numero totale) all'interno del medesimo volume V... supponiamo per semplicità che possiedano la medesima massa... siano particelle ...

Ptolemaios
Un'ellisse riferita ai propri assi passa per i punti di coordinata (3,4) e (-4,2). Dopo aver scritto l'equazione dell'ellisse calcola la misura dell'area del quadrato inscritto nell'ellisse. Ho trovato l'equazione dell'ellisse che è 12x^2+7y^2=220 ma non so trovare l'area del quadrato. Che devo fare?
3
17 giu 2008, 20:59

etuardu
Salve a tutti, ho il seguente limite di funzione: $\lim_{x \to 0}(sin(2x-x^2)-2ln(1+x))/(cos(2x-x^2)-1+2ln(1+x^2))$ Per semplificarlo ho preso gli sviluppi di Mac Laurin delle funzioni che compaiono, e cioè: $sin(x) = x - (x^3)/(3!) + (x^5)/(5!) - ... + (-1)^n (x^(2n+1))/((2n+1)!) + ...$ $log(1+x) = x - x^2/2 + x^3/3 - ... + (-1)^(n-1) x^n/n + ...$ $cos(x) = 1 - x^2/(2!) + x^4/(4!) - ... + (-1)^n x^(2n)/((2n)!) + ...$ quindi ho riscritto ogni funzione usando questi sviluppi, fermandomi al primo termine in cui compare la $x$: $sin(2x - x^2) = 2x - x^2$ (mi fermo al primo termine) $ln(1 + x) = x$ (mi fermo al primo termine) $cos(2x - x^2) = 1 - ((2x-x^2)^2)/2$ (mi fermo al secondo ...
1
17 giu 2008, 18:38

riotten
ciao, qualcuno riesce a darmi qualche dritta, o addirittura la soluzione, di questo problema http://img73.imageshack.us/my.php?image=provakr5.jpg scusate se posto qui su imageshack il problema ma sono un po' pigro oggi....
4
17 giu 2008, 18:18