Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao,
sto cercando di effettuare la divisione tra i seguenti polinomi in $Z_7$: $f(x)=[1]_7x^4+[1]_7x^2+[1]_7$ e $g(x)=[3]_7x^3-[2]_7$.
il primo passaggio sarebbe quello di dividere il primo coefficiente di $f(x)$ per il primo coefficiente di $g(x)$, cioè fare $[1]_7$ diviso $[3]_7$; sul libro viene specificato che $[3]_7^{-1}=[5]_7$ ma io proprio non lo capisco questo passaggio, anzi non capisco nemmeno che senso abbia scrivere ...

Ciao a tutti allora sono in tilt non riesco a capire come trovare il bit di errore...data questa codeword:
0 0 1 1 0 0 1 0 0 0 0
trovare i bit di parità: sono nella posizione 1, 2, 4 e 8
ma trovare l'errore non riesco proprio a capirlo con il codice di Hamming
chi mi può aiutare vi prego...so che sto chiedendo tutto l'esercizio ma sono giorni che sono su questo argomento...

Ciao a tutti. Questa è una domanda un pochino sciocca ma ritengo che sia ugualmente curiosa:
Come si potrebbe dimostrare un qualche procedimento per esprimere o per ricavarsi le equazioni degli assi cartesiani nello spazio? Mi spiego meglio: come è noto, l'equazione di una retta nello spazio non può che essere espressa in forma parametrica o vettoriale oppure come intersezione fra due piani e per logica questo dovrebbe essere ugualmente valido anche per gli assi cartesiani spaziali. Però non ...

Salve Matematici
Ho questa conica da ridurre
$x^2+2xy+y^2+10x+2y+7$
Risolvendo la matrice A33 e A22 ho che i determinanti sono rispettivamente -16 e 0 dunque trattasi di PARABOLA
a) applico la rotazione
1) calcolo l'angolo di rotazione attraverso la formula $-a_{12}tg^2\alpha+(a_{22}-a_{11})tg\alpha+a_{12}=0$
risolvendo ho che $tg\alpha=+- 1 $ prendo alpha = 1
2) calcolo $sin\alpha $ e $cos\alpha$ attraverso le forumel $cos\alpha=1/sqrt(1+tg^2\alpha) $ e $sin\alpha=(tg\alpha)/sqrt(1+tg^2\alpha) $
e ho ...

Ciao a tutti! Scrivo qui di seguito il testo di un esercizio.. spero che qualcuno possa aiutarmi.. Grazie..
Un punto materiale di massa m è sospeso tramite un filo verticale ed è collegato al suolo da una molla, di costante elastica k= 70 N/m,
che è in condizioni di riposo; la tensione del filo è T= 4.9N. Si taglia il filo, calcolare:
a) la max distanza percorsa dal punto;
b) la posizione in cui la ...

Ciao a tutti, qualcuno mi suggerisce un modo per determinare condizioni necessarie e sufficienti sull'intero positivo m affinchè l'ideale $I=(m,x^2+y^2)$ sia primo in $Z[x,y]$?
I è primo se e solo se $(Z[x,y])/I$ è un dominio. Dal teorema di isomorfismo trovo che $(Z[x,y])/I$ è isomorfo a $(Z_m[x,y])/(x^2+y^2)$. E ora? Help!

ciao...avrei due esercizietti che nn so fare! sono sicuramente facilissimi:
1) (vergognoso) determinare un sistema di equazioni cartesiane dell intersezione tra L e L' dove
L: $\{(X_1+X_2-1=0),(X_4+X_5=0):}$
L': $\{(X_1+X_3-1=0),(X_5-X_1=0),(X_4-X_1=0):}$
2) un sistema di equazioni della retta s passante per il punto P, incidente la retta r e parallela al piano A dove:
P=(1010)
r: $\{(X_1=X_4+1),(X_2=X_4-X_1),(X_3=X_4):}$
A: $X_1+X_2+X_3+X_4-4=0$
qualcuno mi aiuta?[/code]

Salve a tutti.
Quante persone devono essere presenti in una stanza affichè la probabilità che almeno due di esse compiano gli anni nel medesimo mese sia $1/2$? (mesi equiprobabili)
Il mio ragionamento è stato questo: l'evento A="almeno due persone compiono gli anni nello stesso mese" è complementare all'evento B="tutte le persone compiono gli anni in mesi diversi". Quindi:
$P(A)=1-P(B)$
Ora, $P(B)$ l'ho calcolato così:
$P(B)=12/12*11/12*10/12*...*(12-n+1)/12=(12*11*...*(12-n+1))/(12^n)$
da ...

un buon libro di analisi matematica?

ciao a tutti
che differenza c'è in questi 2 statement in java o comunque dal punto di vista della programmazione ad oggetti?
1)
supportVarible = variable1 + count;
variable1 = supportVariable;
Non è la stessa cosa se faccio:
2)
variable1 = variable1+ count;
Un' altra cosa conoscete un editor per linguaggio Java senza installazione. Non deve fare nulla di che solo evidenziarmi con colori diversi le parole chiave e al più formattare automaticamente il codice (parentesi, ...
1 quesito.
scrivi l equazione del luogo geometrico dei punti del piano che sono equidistanti dalla retta d di equazione x - 2y -9=0 e dal punto F di coordinate (3;2) e spiega perchè si tratta una parabola.
2 problema( non è legato al primo questito è diverso)
determina l equazione del fascio di parabole aventi i punti base A (0;4) B (1;0).

$int-2xy/((x^2+y^2)^2) dy$
Io ho provato a fare così:
Lo riscrivo come:
$-2x*inty/((x^2+y^2)^2) dy$ = $-2x*int(y)*1/((x^2+y^2)^2) dy$
A questo punto vorrei fare un'integrazione per parti: $intf'*g dy$=$ f*g - intf*g'dy$
Dove ho considerato $g=y$ e $f'= 1/((x^2+y^2)^2)$
Secondo voi sto facendo bene o male?! Devo assolutamente capire... grazie!
Come sta andando il Trofeo, secondo voi?
Cosa c'è da migliorare ancora?
Cosa c'è che non va?
Come formula vi sembra che si può continuare?

ciao a tutti,
ho un piccolo problema con un esercizio:
- un cilindro pieno di raggio R viene messo in rotazione attorno al proprio asse orizzontale con una velocità di $omegao$, viene posto su un piano orizzontale e poi abbandonato a se stesso. Il coefficiente di attrito dinamico tra piano e cilindro è $muk$ (si supponga che l'attrito di rotolamento sia trascurabile). Si determini il tempo necessario affinchè il moto divenga di puro rotolamento -
Innanzitutto, in ...

Ciao,
mi è capitato tra le mani un problema di questo tipo:
Un container traforato contiene 250 uccelli ciascuno di peso 200gr mentre il container pesa 100Kg. Se 50 uccelli cominciano a volare entro il container, l’insieme peserà Kg
e il risultato dato è 150.
Premetto che io avrei detto 140 e che ci stavo proprio riflettendo su.
Se gli uccelli volano contrastando l'attrazione gravitazionale, quei 50 che volano non dovrebbero essere estranei al peso totale del ...

$sin(5/6*x*Pi)*cos(x^2)-cos(5/6*x*Pi)*sin(x^2)$ =-1
Se qualcuno ha dei suggerimenti...
Grazie

ciao!
scusate ma secondo voi come si potrebbe risolvere il seguente problema:
un signore compra 90 litri di vino a 1,50 euro al litro e poi li rivende a 1,80 euro il litro.calcolare la percentuale del guadagno.
il risultato deve essere 20%
con la proporzione non riesco a risolverlo...
poi sapete per caso dirmi dove posso trovare appunti sulle "terne pitagoriche" per la seconda media?
grazie mille a tutti!:D
-----------------------------------------
Admin: problemi con le percentuali

qesta estate ho letto il libro il prisma e il pendolo, scritto da robert p. crease, un professore universitario americano, il quale ha fatto un sondagio tra i suoi colleghi e i suoi allievi per selezionare i dieci esperimenti più belli della storia della scienza.
tali esperimenti sono riportati nel libro dettagliatamente, e anche abbastanza semplicemente.
Crease vuole far capire che per uno scienziato la bellezza di un esperimento non è meno importante della riuscita dell'esperimento.
spiega ...

ciao a tutti,
volevo chiedere una cosa riguardo il potenziale: ho una carica q positiva, la sposto prima da inifinito (supponendo potenziale zero all'infinito) al punto A con potenziale $V_A$ (rispetto all'linfinito), e poi al punto B, di potenziale $V_B$.
Per trovare il lavoro fatto per spostare la carica prima da inifnito ad A, devo fare: $L=-(V_infty-V_A)/q$ oppure $L=(V_infty-V_A)/q$??? Io ero convinto della prima in quanto $DeltaV=frac{DeltaU}{qo}$ e $ DeltaU=-L ->DeltaV=frac{-L}{qo}$ ma sono ...
Ciao a tutti.
Scusate, volevo solo sapere perchè quando metto dello zucchero in una bibita gassata, si formano le bollicine e la bibita si degassa.
Ho letto che lo zucchero dovrebbe competere cn la CO2 x il legame con la bevanda, spiazzando la CO2 che, così, si libera, generando le bollicine e degassando la bevanda in esame.
E' corretto?
Ah, scusate, avrei un latro quesito; vorrei sapere come mai "il latte è liquido, il limone è liquido, l'albume o il tuorlo sono liquidi e la maionese ...