Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
squalllionheart
Salve ho un dubbi e nn vorrei perdere molto tempo, nel cercare sui libri, la regola dei minori orlati come funziona. vale anche per le matrici quadrate. Grazie a presto.

lucylucy
1) un trinagolo isoscele ha l'are di 243 cm*2 e la sua base è lunga 36 cm.Calcola il perimetro di un trinagolo simile a quello dato,sapendo che la sua area è di 3888 cm*2. [324 cm] 2) in un trapezio rettangolo il lato obliquo misura 40 m e forma con la bae maggiore un angolo di 60°.calcola la misura del perimetro e l'area del trapezio,sapeno che la base minpre misura 25m. [144.65cm...1212,4cm*2] 3) una sala rettangolare avente le dimensioni di 5m e 6 m,deve essere pavimentata con ...
8
3 set 2008, 10:17

mitobobo
Ciao a tutti, Ho dei problemi che non riesco a risolvere.. Potete aiutarmi.. magari non rispondere a tutti, ma a quelli che sapete! Il risultato lo so già, ma non so il procedimento!! Grazie tanto :=) 1. PROBLEMA La sorella di capitan Otto ha realizzato un bel centrino circolare di raggio di 15cm. Decide di fargli l' orlo con un sottile nastro che costa 2000 lire al metro. Quanto spende per il nastro? (risultato: 1884 lire) 2. PROBLEMA Un aiuola semicircolare ha il ...
4
3 set 2008, 10:00

Knuckles1
$\{(y'=y-y^2),(y(0)=1/2):}$ separo le variabili $\int1/(y(1-y))dy=\intdx$ il primo membro viene $\int1/ydy+\int1/(1-y)dy=-ln(y)+ln((y-1)/y)=-ln((y-1)/y)$ il secondo membro viene x poi faccio $ln((y-1)/y)=x rArr (y-1)/y=e^x rArr y=1/(1-e^x) ma se sostituisco non viene giusta.... cosa sbaglio? ci sono altre soluzioni? [mod="Tipper"]Modificato il titolo.[/mod]

Megan00b
Sì ho scritto proprio sesso... mi è stato regalato un libricino che si intitola come questo topic. E ve lo voglio proporre. Inizialmente ero convinto che fosse una fesseria mostruosa. E invece mi è piaciuto molto. Per chi ama i modelli matematici questo libro potrebbe essere un'interessante lettura evasiva e divertente. Per chi non sa cos'è un modello potrebbe essere l'occasione per capirlo in modo divertente e !!! Non essendo molto bravo a fare recensioni ne copio una che ...
8
3 set 2008, 09:23

senystyle
potete anche non farle tutte. mi serve qualche esempio. x^7-9x^3y^6= a^4b-10a^2b^2+25b^3= 3x^2-12xy+x^3-4x^2y= m^2-n^2+am^2-amn= 8a^3b-8a^2b^2+2ab^3= 4+4x+x^2-a^2-b^2+2ab= 16a^4b+8a^2b^4+b^7= 2x^2+4x-16= x^2+5x+6+ax+2a-3bx-6b= x^4-27xy= x^(n+2)+2x^(n+1)+x^n= x^(4n)-18x^(2n)+81= x^(2n)-4+ax^(2n)-4ax^(n)+4a=
3
3 set 2008, 08:40

Knuckles1
1) $\{(y^{\prime}(x)=e^y(x)log(1+|x|)),(y(0)=z):}$ 2) $\{(y^{\prime}(x)=sqrt(y(x))),(y(0)=0):}$

lishi
Facendo una rapida ricerca nel forum non ho trovato molte informazioni al riguardo, quindi mi chiedevo se il metodo che usavo io per trovare la convergenza di una serie di funzioni fosse giusta. Allora data una serie di funzioni $\sum_{n = 1} ^ {\infty} f_n(x)$ 1)Studiarne convergenza puntuale e determinare il insieme $I$ di convergenza puntuale 2)Controllare se converge totalmente per il insieme $I$ trovato. La serie converge puntualmente se ...
5
3 set 2008, 07:21

ChiaraM.12
Buonasera....mi occorre solo sapere se i seguenti esercizi sono giusti!!Grazie... 1) Determinare gli asintoti per la funzione $y=(3x)/(x-1) +3x$ il dominio è $x!=1$ facendo poi il mcm ho $y=(3x^2)/(x-1)$ verifico come prima cosa se c'è un asintoto orizzontalee non c'è, poi proseguo con l'asintoto verticale e osservo che c'è ne è uno di equazione $x=1$ infine ho anche un asintoto obbliquo ovvero $y=3x+3$ è giusto?? 2)Determinare gli eventuali asintoti, ...

rofellone
Sul libro di matematica ho trovato per caso questa formula: date le coordinate dei tre punti di un generico triangolo l'area risulta: +-1/2I(x3-x1) (y3-y1) I I (x2-x1) (y2-y1) I ...
30
3 set 2008, 06:22

zxcvbnm2
Salve, qualcuno perpiacere potrebbe aiutarmi a risolvere il seguente integrale, mediante la teoria dei residui? $\int_0^oo 1/(x^6+x^3+1) dx$ vi prego ne ho assoluto bisogno se qualcuno lo sa fare!!! Grazie anticipatamente!
1
3 set 2008, 01:05

Ptolemaios
Mi sono iscritto al torneo di scacchi di matematicamente ma non riesco a giocare. Ieri ad esempio sono riuscito ad accettare una sfida ma quando è apparsa la scacchiera non riuscivo a muovere i pezzi. Potreste spiegarmi bene cosa devo fare per muovere i pezzi della scacchiera e come accettare le sfide?
11
2 set 2008, 20:09

jacoboss1
come mi dovrei comportare di preciso quando devo derivare una funzione in valore assoluto? non mi ricordo cosa fare e non riesco a ritrovarlo sul libro per esempio se trovo qualcosa di questo genere: $y=abs((x^2-4)/(x-1))$ e un'altra cosa come si mette il valoe assoluto nelle formule del foro? ho quardato qui ma nn ho trovato niente...
15
2 set 2008, 19:09

marilaria
HO UN PROBLEMA DA RISOLVERE SUL TRAPEZIO ISOSCELE. GLIA ANGOLI ACUTI ALLA BASE HANNO UN'AMPIEZZA DI 60°. HO LA DIFFERENZA DELLE BASI CHE E' 36 E L'AREA 1870,56. DA DOVE PARTO? AIUTATEMI
16
2 set 2008, 18:53

Luc@s
Se ho * $f: RR \to RR | f(x)=\{(\frac{1}{x}, x \ne 0),(0, x=0):}$ ==> $f^{-1}((1,\frac{1}{3})) = [1,3]<br /> <br /> * $g: RR \to RR | g(x)=\{(\frac{1}{|x|}, x \ne 0),(0, x=0):}$ ==> $g^{-1}((\frac{1}{3},\frac{1}{2})) = [-3, -2] \cup [2, 3] (sono giusti?? per trovarli ho cercato di scrivermi le funzioni inverse) Ora con $F,G: RR^2 \to RR | F(x,y) = 2x+4y, G(x,y)=5x+|y|+sin(xy)$ come trovo $F^{-1},G^{-1}$??
5
2 set 2008, 18:01

vivone
Salve a tutti. Sono alle prese con la microeconomia e vorrei sottoporvi un problema, relativo al monopolio, al quale non riesco a dare una soluzione. La difficoltà riguarda i ricavi dell'impresa monopolistica. Non mi è chiaro, infatti, il motivo per cui i ricavi marginali (RMA) siano inferiori ai ricavi medi (RME=prezzo) e, in particolare, non riesco a comprendere la relazione esistente tra RMA ed elasticità della domanda. Riporto testualmente quanto dice il testo a proposito: "Se ...

Webby1
Salve a tutti, ho un problema riguardo al calcolo del lavoro di un campo NON conservativo. Ecco i dati: Il campo: F=y(y-x)i+x(x-y)j Calcolare il lavoro del campo lungo il perimetro del triangolo di vertici (0,0) (1,0) (0,2) in verso antiorario. Ora, io solitamente questo tipo di esercizi l'ho fatto lungo archi di curva la cui equazione r(t) in forma parametrica mi veniva data nel testo dell'esercizio. Quindi è facilmente calcolabile il lavoro come: ∫F(r(t))⋅r'(t)dt In questo ...

minavagante1
ciao a tutti Un reicpiente cilindrico termicamente isoltato in due scomparti contiene in uno un gas monoatomico di n moli alla temperatura T1. Il pistone che divide i due scomparti ad un certo istante viene sbloccato e il gas occupa tutto il volume del recipiente. Nella soluzione di questo esercizio scrive che la temperatura finale del gas è la stessa in quanto non ci sono scambi di energia. Per il calore scambiato ok, in quanto è termicamente isolato, ma perchè il gas non compie lavoro ...

loganGT
l' esame di fisica2 si avvicina e non so risolvere questo esercizio: Una bobina quadrata di 50 spire si trova in un campo magnetico. La normale alla spira forma un angolo di 30° con la direzione del campo. Si osserva che, se l'intensità del campo viene aumentata uniformemente da 200 μT a 600 μT in 0.4 s, nella bobina si induce una f.e.m. di 80 mV. Qual è la lunghezza totale del filo dell'avvolgimento? io so che: f.e.m=derFlussoB/derTempo FlussoB=B*NumeroSpire*piGrecaR^2 mi ricavo r ...

squalllionheart
Ho iniziato da poco con lo studio della geometria proiettiva. Vorrei sapere la giusta definizione di retta proiettiva propria ed impropria, e piano proiettivo proprio e improprio. Inoltre come il solito ricerco una immagine grafica dell'oggetto il piano proiettivo possiamo immaginarlo come il mare e la retta impropria la linea dell'orizzonte? Avete dei links da suggerirmi per vedere meglio questi oggetti, ho in dubbio che pensare al disegno prospettico sia in qualche modo forviante. Grazie ...