Problema di matematica da risolvere
Per favore aiutatemi con questo problema!
Un'impresa edile impiega per alcuni lavori 25 operai, una gru e due martelli pneumatici per nove ore giornaliere. I costi sono i seguenti: €20 per ogni ora di ogni operaio, €50 orarie per l'affitto della gru. Calcola il costo orario dell'affitto di un martello pneumatico, sapendo che i lavori sono durati 5 giorni e sono costati €26.370.
rispondete vi prego!
20 per ogni ora di ogni operaio,
Un'impresa edile impiega per alcuni lavori 25 operai, una gru e due martelli pneumatici per nove ore giornaliere. I costi sono i seguenti: €20 per ogni ora di ogni operaio, €50 orarie per l'affitto della gru. Calcola il costo orario dell'affitto di un martello pneumatico, sapendo che i lavori sono durati 5 giorni e sono costati €26.370.
rispondete vi prego!
20 per ogni ora di ogni operaio,
Risposte
Conosci il costo orario di ogni operaio, il numero di ore di lavoro al giorno, il numero degli operai e il numero di giorni di lavoro e hai gli stessi dati per la gru e sai quanto è stato speso in totale.
Puoi calcolarti quanto è stato speso in totale per gli operai e la gru, a quel punto sapendo il costo totale dei lavori ti calcoli quanto è stato speso in totale per i martelli pneumatici e così puoi risalire al costo orario dei martelli.
Ciao
Puoi calcolarti quanto è stato speso in totale per gli operai e la gru, a quel punto sapendo il costo totale dei lavori ti calcoli quanto è stato speso in totale per i martelli pneumatici e così puoi risalire al costo orario dei martelli.
Ciao
ciao, io l'ho risolto con un'equazione. Le avete già fatte?
scusami frodo4 ma non ho tanto capito
.

scusa Frodo, non avevo visto il tuo messaggio, riassume in modo più educativo (senza avere i calcoli pronti) la soluzione
no noi le equazioni non le abbiamo ancora fatte, non c'è un'altro metodo per risolvere questo problema?
mi dispiace ma io non riesco a capire.

é abbastanza intuitivo, le equazioni sono solo un modo per rendere un poco più formale la soluzione, ma non importa.
Comunque, tu calcoli il costo totale degli operai e della gru come ho scritto nel post precedente. Ti poni una domanda, quante ore misogna pagare per i martelli pneumatici? 90 perché le ore lavorative in totale sono 45 ma i martelli sono 2. Quindi sommi i costi della manodopera e della gru e li sottrai al costo totale. Quello che ti resta è il costo delle 90 ore dei martelli. Quindi un ora di martello sarà $("quello che ti resta")/90$
Comunque, tu calcoli il costo totale degli operai e della gru come ho scritto nel post precedente. Ti poni una domanda, quante ore misogna pagare per i martelli pneumatici? 90 perché le ore lavorative in totale sono 45 ma i martelli sono 2. Quindi sommi i costi della manodopera e della gru e li sottrai al costo totale. Quello che ti resta è il costo delle 90 ore dei martelli. Quindi un ora di martello sarà $("quello che ti resta")/90$
e €26.370?

Il numero di operai è 25, il costo orario di ogni operaio è 20, il numero di ore di lavoro al giorno è 9 e il numero di giorni di lavoro è 5.
Moltiplicando 25*20*9*5=22500 hai il costo totale per gli operai.
Ragionando allo stesso modo per la gru hai che il costo totale per la gru è 50*9*5=2250.
Quindi il costo totale dei lavori per gli operai e la gru è 22500+2250=24750.
A questo punto sapendo il costo totale dei lavori, puoi trovarti il costo totale per i martelli che è dato da 26370-24750=1620.
Da qui ragionando all'inverso rispetto ai calcoli per gli operai e la gru trovi che il costo totale per un martello è 1620/2=810, quindi il costo di un martello al giorno è 810/5=162 e quello orario è 162/9=18.
Se non ho sbagliato i calcoli, il risulato dovrebbe essere esatto
Moltiplicando 25*20*9*5=22500 hai il costo totale per gli operai.
Ragionando allo stesso modo per la gru hai che il costo totale per la gru è 50*9*5=2250.
Quindi il costo totale dei lavori per gli operai e la gru è 22500+2250=24750.
A questo punto sapendo il costo totale dei lavori, puoi trovarti il costo totale per i martelli che è dato da 26370-24750=1620.
Da qui ragionando all'inverso rispetto ai calcoli per gli operai e la gru trovi che il costo totale per un martello è 1620/2=810, quindi il costo di un martello al giorno è 810/5=162 e quello orario è 162/9=18.
Se non ho sbagliato i calcoli, il risulato dovrebbe essere esatto

Sì, il risultato è esatto. Grazie mille frodo4 e anche tu pippo93, mi siete stati di aiuto.

Primo punto. Quante ore lavora globalmente, in 5 giorni, l'impresa edile? Nove ore al giorno..per cinque giorni. Quindi 45 ore totali. Quanto costano gli operai all'ora?. Ogni operaio costa 20 euro l'ora.. ma, essendo 25 operai,il costo totale all'ora è :$20*25=500euro$. Moltiplicando questo costo all'ora,per le ore totali di lavoro calcolate prima(45) otteniamo: $500*45=22500euro$ Questo è il costo totale degli operai. Poi una gru costa 50 euro l'ora. Moltiplicato per le ore totali: $45*50=2250euro$. Ora,il costo complessivo di operai più gru è :$22500+2250=24750euro$. Se al costo totale dei lavori,sottraiamo il costo totale degli operai e della gru,otteniamo il costo totale dei martelli. Quindi $26370-24750=1620euro$. I martello sono due, quindi il costo di un martello è $1620/2=810euro$ Dividendo questo risultato per le ore complessive di lavoro (45) otteniamo quanto costa un martello all'ora. Quindi $810/45=18euro$. E sei arrivata alla conclusione. Tutto chiaro?
avevano già postato loro scusa,comunque in ogni caso spero che ora tu abbia capito!
grazie comunque kekko89 adesso ho le idee più chiare.