Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bettucciola1
28/11 Emessa fattura di € 2.400,00 relativa all'affitto annuo di 1 magazzino; la fattura è riscossa in data 1/2. Come se registra in partita doppia? L'iva la devo calcolare? _____________________________ il 9/12 : riscontrato ammanco di cassa € 900,00 Come registro? Grazie mille

*jaskate
Salve. Giusto domani sosterrò l'ennesima prova scritta di Analisi 1, e malgrado le esercitazioni online e il parecchio denaro speso in lezioni privati serbo ancora alcuni dubbi, principalmente su queste benedettissime funzioni integrali! Dunque... espongo qui una brevissima scaletta di come procederei nello studio di una generica funzione integrale del tipo $f(x)=\int_{0}^{g(x)} h(x) dx$, e vi supplico gentilmente, se possibile, di ripondere in modo chiaro ed esaustivo. Grazie anticipatamente. Il testo ...
7
4 set 2008, 16:37

pierfraxxxx
Ho letto su un testo universitario che: "Nel caso dello sport, si può intendere, in una prima approssimazione, per lavoro meccanico solo quello che comporta il sollevamento del baricentro proprio o dell'avversario." Mi fa l'esempio che: un maratoneta, in termini di pura fisica, compie lavoro nullo. Mentre un saltatore in alto compie lavoro dall'inizio al picco della parabola ma se si prende in considerazione il ritorno anch'esso compie lavoro nullo! Il testo enuncia che L=Fr Come mai non ...

Sk_Anonymous
Sinceramente non so da dove partire. Qualche suggerimento? Sotto al problema ho raffigurato come è possibile muoversi. EDIT: con la massa intendo $P(X=k)$.

minavagante1
ciao a tutti, un saluto a tutti in quanto è il mio primo post qui nel forum. Volevo porvi delle domande riguardo alla conservazione del momento angolare in cui mi sono imbattutto tramite degli esercizi: Esercizio 1) tratta di due dischi, uno grande e uno piccolo; il disco grande inizialmente è fermo, mentre quello piccolo ruota. Successivamente il disco piccolo viene posto sopra il disco grande e causa l'attrito fra i due si ferma. Siccome questo esercizio è stato svolto in classe, la ...

coorasse
Testo: Quante sequenze distinte di 10 elementi scelti tra {A,C,G,T} posso formare in modo che il 70% siano A oppure C ed il 30% G oppure T?
7
28 ago 2008, 17:22

Sk_Anonymous
1)Una sbarra rigida rettilinea AB omogenea di massa M e lunghezza 2L è vincolata in A ad una cerniera ad asse ortogonale alla sbarra e orizzontale. La sbarra è solidale ad un riferimento che ruota rispetto al rif terrestre con velocità angolare $omega$ verticale orientata verso l'alto e forma con la verticale un angolo $theta$. Supposto che all'ist iniziale t=0 $theta$=30° e supposto che sia $omega^2=(3g)/(2L)$ calcolare la somma $F^v$ e il momento totale ...

loganGT
Salve a tutti, ho bisogno un pò di aiuto su questo esercizio: Una spira circolare di raggio r = 5cm è immersa in un campo magnetico di induzione B = 3x10-2 T, perpendicolare alla sua superficie. Ad un certo istante la spira raddoppia il raggio con velocità costante in un tempo t = 10-1 s. Calcolare la f.e.m. indotta nella spira durante tale variazione di geometria. la variazione di superfice= PIGreco*(2r)^2 - PIGreco(r)^2 f.e.m=B*variazioneSuperficie/dt e mi viene 7x10^-3V ma la prof ...

squalllionheart
Salve vorrei una smentita o conferma rispetto a questa mia affermazione: "Sia A una matrice $nxn$ se il rango della matrice è minore di n allora il determaniante è nullo". Grazie a presto. P.s. Una dimostrazione qualcuno saprebbe darmela in ogni caso, sia fosse sbagliata sia fosse giusta. Grazie a presto.

AleAnt1
Conoscete questo libro? Credete che vi sia una chiara esposizione dell'argomento Relatività? Fatemi sapere. Ciao
8
24 ago 2008, 11:30

idrossiprolina
Ciao ragazzi, c'è un problema che mi assilla: Date la circonferenza $3*x^2+3*y^2-18x-20y+59=0$ e la parabola: y=-$x^2+6x-5<br /> trovare le rette tangenti comuni alle due curve.<br /> <br /> Ho fatto il solito sistema e ho trovato questa equazione di quarto grado:<br /> $3x^4-36x^3+161x^2-$318x+234=0$ Ora come si risolve questa equazione??? Facendo Ruffini, per quali valori si annulla? Oppure quali altri modi si possono usare per risolvere questo problema?

Diablo2
Ho questo problema: Due fili indefiniti paralleli e rettilinei, sono carichi con densità uniforme x, uguale in modulo per entrambi ma di segno opposto. La distanza tra i fili è d. La forza per unità di lunghezza con cui i 2 fili è? Secondo me la risposta è: x^2 / 2pigrecoEd^2. Secondo voi questa risposta è giusta?

Lorenzo934
Pochi di voi sapranno cos'è.. Ricordo un'intervista nella quale alcuni giornalisti chiesero ad un professore universitario cosa fosse ed alla fine glielo dovettero spiegare.. Un tema di cui solo Grillo ha accennato a spiegarne le problematiche.. Vorrei sapere cosa pensate o sapete al riguardo.. La mia è curiosità pura!

Marshal87
Ciao a tutti! qualcuno per favore potrebbe spiegarmi perchè il $ln^2e^-2 = 0$ ?? Grazie mille
11
3 set 2008, 22:35

DLuca1
Non riesco a a svolgere un esercizio su un polinomio complesso. L'esercizio mi chiede: Sapendo che $\alpha = i$ è radice del polinomio: $P(x)=z^3-iz^2+(4i-3)z+4+3i$ trovarne le altre radici in forma algebrica, senza approssimazioni. Io ho provato a trascrivere $i$ in forma algebrica e dovrebbe essere $1(cos(\pi /2)+i sin(\pi /2))$ ma che faccio ora? devo trovare le radici di $i$? grazie
2
3 set 2008, 16:53

Sk_Anonymous
Un disco di massa M = 4 kg e di raggio r = 10 cm ruota in senso antiorario attorno ad un asse fisso passante per il suo centro e risente di un momento di attrito costante pari a 1.0 N m. Da un certo istante t0, quando la velocità angolare è w0 = 6 rad/s, al disco è applicata una forza F = 30 N che mantiene sempre la stessa angolazione q = 150° rispetto al raggio. Calcolare: a) L’accelerazione angolare a del disco; b) Il lavoro LF fatto dalla forza F dopo i primi 4 s; c) Il lavoro LA ...

Sk_Anonymous
Una spira quadrata di lato $L = 10 cm$ e resistenza totale $R = 5 Omega$ è immersa in un campo magnetico uniforme oscillante $|B (t)| = B_x sin(omegat)$, con $omega=100 (rad)/s$. La superficie della spira è perpendicolare a $B(t)$. Sapendo che la massima potenza dissipata per effetto Joule dalla corrente indotta sulla spira vale $P_(max) = 5W$,calcolare $B_x$.