Problema di meccanica razionale1

antani2
Si studi il moto di caduta di un grave sulla superficie terrestre, prendendo un sistema di riferimento su di essa con l'asse x diretto verso sud, l'asse y verso est, l'asse z perpendicolare alla superficie, con l'asse della terra complanare quindi al piano xz, e inclinato rispetto all'asse z di un angolo $alpha$, tenendo conto delle forze d'inerzia causate dalla natura non inerziale del sistema.
(Allegato nel problema c'è pure il disegnino, che però non so come mettere...)

In pratica nn riesco a) ad esprimere il vettore accelerazione di gravità nel sistema ruotante...cambia direzione ovviamente per la ruotazione no? ma come faccioad esprimerlo infunzione della velocità angolare e dell'angolo $alpha$. b) ho problemi a gestire la forza centrifuga...

Qualcuno mi dice come si può impostare il sistema di equazioni differenziali?

Risposte
cavallipurosangue
... NOn direi che l'accelerazione di gravità in quel sistema di rifermento sia diversa dal solito... infatti comunque questa è sepre perpendicolare alla superficie terrestre...

Piutosto considera l'accelerazine di Coriolis...

Prova a cercare qlcs sul forum, perchè sviluppai tempo fa il prblema... :D

antani2
uhm ho provato a cercare "coriolis"ma non ho trovato la tua discussione al riguardo...non è che potresti postarmi il link o almeno dirmi il titolo di quel topic per favore?

cavallipurosangue
ehe non ricordo mica neanche io... cmq vedo un po' se trovo qualcosa.

cavallipurosangue

antani2
grazie milla molto gentile :-D

cavallipurosangue
Di nulla ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.