Calcolo di limite
vorrei porvi un quesito,devo risolvere questo esercizio:
$lim_{x \to \+infty}((2x^2$ -x) / ($2x^2$ -x+3$))^{x^2+sin^2(5x)}$
ho tentato di risolverlo in questo modo,prendendo prima in esame il polinomio tra parentesi,essendo il limite tendente a infinito, ho fatto il rapporto tra i coefficienti di grado massimo ottenendo quindi uno. passando all'esponente: $x^2$ tende a +infinito, $sin^2$ sarà sempre positivo,quindi l'esponente sara +infinito.il risultato è quindi $1^+infty$ quindi 1.
è giusto come ragionamento??
$lim_{x \to \+infty}((2x^2$ -x) / ($2x^2$ -x+3$))^{x^2+sin^2(5x)}$
ho tentato di risolverlo in questo modo,prendendo prima in esame il polinomio tra parentesi,essendo il limite tendente a infinito, ho fatto il rapporto tra i coefficienti di grado massimo ottenendo quindi uno. passando all'esponente: $x^2$ tende a +infinito, $sin^2$ sarà sempre positivo,quindi l'esponente sara +infinito.il risultato è quindi $1^+infty$ quindi 1.
è giusto come ragionamento??
Risposte
Meglio se fai la trasformazione:
$lim_(x rightarrow oo) e^[(x^2+sin^2(5x))*ln((2x^2-x)/(2x^2-x+3))]$
e quindi ci concentriamo su:
$lim_(x rightarrow oo) (x^2+sin^2(5x))*ln((2x^2-x)/(2x^2-x+3))=lim_(x rightarrow oo) sin^2(5x)*ln((2x^2-x)/(2x^2-x+3))+x^2*ln((2x^2-x)/(2x^2-x+3))$
Da cui valuti che:
$|sin^2(5x)*ln((2x^2-x)/(2x^2-x+3))|<=ln2$
e che:
$lim_(x rightarrow oo) x^2*ln((2x^2-x)/(2x^2-x+3))=+oo$
ed allora si perviene a dire che:
$lim_(x rightarrow oo) e^[(x^2+sin^2(5x))*ln((2x^2-x)/(2x^2-x+3))]=+oo$
$lim_(x rightarrow oo) e^[(x^2+sin^2(5x))*ln((2x^2-x)/(2x^2-x+3))]$
e quindi ci concentriamo su:
$lim_(x rightarrow oo) (x^2+sin^2(5x))*ln((2x^2-x)/(2x^2-x+3))=lim_(x rightarrow oo) sin^2(5x)*ln((2x^2-x)/(2x^2-x+3))+x^2*ln((2x^2-x)/(2x^2-x+3))$
Da cui valuti che:
$|sin^2(5x)*ln((2x^2-x)/(2x^2-x+3))|<=ln2$
e che:
$lim_(x rightarrow oo) x^2*ln((2x^2-x)/(2x^2-x+3))=+oo$
ed allora si perviene a dire che:
$lim_(x rightarrow oo) e^[(x^2+sin^2(5x))*ln((2x^2-x)/(2x^2-x+3))]=+oo$
è giusto che viene $1^(+oo)$, però questa è una forma indeterminata.
EDIT. ho scritto quando ancora non c'era la risposta di Lord K, che invece ha fatto anche il calcolo...
EDIT. ho scritto quando ancora non c'era la risposta di Lord K, che invece ha fatto anche il calcolo...
...istanti prima della sempre puntuale Ada ^_^
ah capito.....grazie mille per l'aiuto!!!