Problema difficile!
Ciao a tutti, mi servirebbe avere,perfavore alcuni ragguagli riguardo questo problema:
Nel piano determina l'equazione della parabola avente per asse di simmetria la retta x=1 e tangente in A(2,0) alla retta di coefficiente m=-2.
Disegnati i grafici della parabola e della curva $y=(-x^2+2x)^(1/2)$, conduci una retta t parallela all'asse x, che incontri la parabola in P e Q e la curva in R e S. Calcola il limite di (RS-AO)/(PQ-AO) al tendere di t all'asse x.
Sono arrivato all'equazione della parabola: $y=-x^2+2x$ e ho già disegnato le curve. Non so come calcolare $RS|$ e $PQ$.Comunque il risultato è 0 ma non so come arrivarci
Nel piano determina l'equazione della parabola avente per asse di simmetria la retta x=1 e tangente in A(2,0) alla retta di coefficiente m=-2.
Disegnati i grafici della parabola e della curva $y=(-x^2+2x)^(1/2)$, conduci una retta t parallela all'asse x, che incontri la parabola in P e Q e la curva in R e S. Calcola il limite di (RS-AO)/(PQ-AO) al tendere di t all'asse x.
Sono arrivato all'equazione della parabola: $y=-x^2+2x$ e ho già disegnato le curve. Non so come calcolare $RS|$ e $PQ$.Comunque il risultato è 0 ma non so come arrivarci
Risposte
Non c'è nessuno che mi possa dare un aiuto?
l'equazione della parabola è giusta..ora,sai che $P,Q$ sono simmetrici rispetto all'ordinata $x=1$. se chiami $x$ la distanza tra 1 e l'ordinata del punto P, allora P ha coordinate $P(x,-(x+1)^2+2(x+1))$. Mentre Q avrà equazione $Q=(-x,-(x+1)^2+2(x+1))$. Ora,i punti S ed R hanno la stessa ordinata,quindi,per la relazione che c'è tra le due curve,l'ordinata dovrà per forza essere la metà(con i segni opportuni). Si tratta solo di tramutare le coordinate in distanze tra punti e fare il limite (ovviamente $AO=2$).
Il limite dovrai farlo per $x->1$,facendo il disegno dovresti capirlo meglio!
Il limite dovrai farlo per $x->1$,facendo il disegno dovresti capirlo meglio!
"tokuto":
Non c'è nessuno che mi possa dare un aiuto?
[mod="Fioravante Patrone"]Non sono ammessi "up" a distanza così ravvicinata.[/mod]
grazie ora ho capito come si fa. Scusate per l'up; ma ho letto dopo che non si poteva mi dispiace
.