Dimostrazione formula di cramer

Ghigo1
ciao a tutti,

ho ripreso cramer per lo studio delle soluzioni dei sistemi lineari, so il teorema, ma non tutta la dimostrazione.

io sono arrivato alla dimostrazione che essendo il Det(A) è diverso da 0, esiste l'inversa di A e quindi: x=A^(-1) *b cioe il sisteme ammette una ed una sola soluzione, ma l'altra parte della dimostrazione non riesco a capirla..

mi date informazioni a riguardo??

Risposte
Lorin1
Allora io la facevo in questo modo:

(riparto da te)
Essendo il $|A|!=0$, la matrice A è invertibile quindi:

essendo $AX=B$ (il sistema linerare in forma matriciale) si ha che:

$AX=B => (A^(-1)A)X=BA^(-1) => X=A^(-1)B$

che è proprio una soluzione di S. Tenendo conto che $A^(-1)$ puoi scriverlo attracerso il metodo dell'aggiunta il teorema è dimostrato.

Ghigo1
qrazie lorin, questa parte è quella che ho capito, ma nel mio libro da un ulteriore dimostrazione che prorpio non riesco a capire.

Lorin1
che libro usi?

A me la prof ha mostrato questa e ha detto che andava bene, l'importante è capire il procedimento e dimostrare, poi una dimostrazione vale l'altra, l'importante è che è fatta bene ed è rigorosa

Ghigo1
io uso il libro Algebralineare - Debartolomeis Paolo

Lorin1
capito..
vabbeè era per curiosità...perchè uso "introduzione ai metodi dell'algebra lineare (Nicola Melone)" tra l'altro anche mio prof^^

Ghigo1
anche il mio è del mio professore

SRV1
nell'altra parte probabilmente verifica che la ennupla da te trovata deve essere soluzione del sistema e quindi si sostituisce $A^(-1)B$ al posto della $X$ nel sistema originario e dopo opportuni calcoli si trova una identità $B=B$ che certifica che quella è soluzione del sistema.

Ghigo1
si SRV dovrebbe essere questo, ma lui fa il ragionamento con il determinante. prtoppo su internet non ho trovato nulla mi dite dove trovare una dimostrazione!

dissonance
Guarda qui: http://www.math.unipd.it/~maurizio/m2m/AGLQ78pp.pdf pagina 86, proposizione 1.4 .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.