Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vik3
Ciao a tutti, esiste una relazione diretta fra Energia Cinetica e Quantità di Moto? Grazie

Ciro Alessio
Mi servirebbero dei chiarimenti riguardati questi due problemi sulla dimostrazione di congruenza tra tirangoli : 1) Due triangoli rettangoli ABC e A'B'C' hanno rispettivamente congruenti i cateti AB e A'B' e le altezze AH e A'H' relative alle ipotenuse BC e B'C'. Dimostrare che sono conguenti. 2 ) Due triangoli ABC e A'B'C' rettangoli in A e in A' hanno AB=A'B' e BH=B'H' , essendo BH=B'H' le proienzioni rispettivamente dei cateti AB e A'B' sulle ipotenuse BC=B'C' . Dimostrare che i due ...
1
19 apr 2009, 17:58

anto84gr-votailprof
Ciao ragazzi sono nuova di questo sito e mi serve una mano molto urgentemente!!!!!!! Devo sostenere l'esame di Analisi 2 e c'è un teorema di cui non capisco la dimostrazione. Questo teorema si chiama teorema di continuità componente per componente e dice che il limite di una funzione è l sse il limite delle componenti fi è li. Ho una dimostrazione ma non capisco niente!!!!!! Potete aiutarmi? Grazie mille Rispondete in tanti

ragrk
ma cosa si intende x arco maggiore e arco minore costruiti sulla corda di una circonferenza?? se potete mettermi una foto o spiegarmelo bene vi ringrazio!! x favore è mooolto urgente!! grzie!ciao!!:hi
3
19 apr 2009, 17:43

squalllionheart
Dimostrare che se X e Y sono omeomorfi tramite f allora anche $X-{x}$ e $Y-{f(x)}$ lo sono. Allora $f$ ristretta a quel dominio è ancora biunivoca perchè anche il codominio è ristretto.Quello che manca è la verifica che si mantenga la continuità. Ora sia $A in tau_y$ allora $f^-1(A)$ è un aperto sia se $x in f^-1(A)$ sia se x non gli apppartiene dato che un aperto meno un punto è un aperto. Analogamente si controlla la continuità sull'inversa. ...

pingpong2
Ciao a tutti e buon sabato! Sto affrontando degli esercizi di analisi 2 riguardanti metriche e topologie.In particolare mi trovo bloccato sul seguente: Sia $L: RR^2\rightarrowRR^2$ una applicazione lineare. Calcolare $||L||$ quando L è data da : $L[x,y]=[[cos(1),sin(1)],[-sin(1),cos(1)]] [x,y]. $ La norma per un'applicazione lineare, a scanso di equivoci, è il $"sup"$ della norma euclidea dell'applicazione calcolata sugli $x$ di norma 1. (Scusate ma non trovo le istruzioni mathxml per ...
9
18 apr 2009, 16:36

gios-votailprof
Salve a tutti, vorrei sapere se esiste qualche software che permetta di risolvere problemi di analisi II, come ricerca di massimi e minimi in funzioni di n variabili, derivate parziali, limiti di n variabili, serie di funzioni, ecc...Insomma, un pò quello che fanno derive o mathexpert per analisi I!

squalllionheart
E' una cosa abbastanza scioccca ma vorrei una chiarificazione. Allora se considero la proiezione dal piano sull'asse x. $pi(x,y)=x$ l'inversa di $pi$ è la retta verticale x. Un modo più chiaro per calocolarlo è del tipo $pi^-1(x)=(x,y)$ dove x è fissato e y varia. Ci sono dei metodi più raffinati per questa cosa? Il mio mi sembra davvero rozzo. Grazie

issima90
raga ho bisogno che mi diciate se queti integrali sono giusti!!!ne posto uno alla volta!!! [math]\int(\sqrt[5]{x-1}+\frac{1}{\sqrt[5]{x-1}})dx[/math] [math]\int(x-1)^{\frac{1}{5}}dx+\int(x-1)^{-\frac{1}{5}}dx[/math] [math]\frac{5}{6}(x-1)^{\frac{6}{5}}+\frac{5}{4}(x-1)^{-\frac{4}{5}}+1[/math] [math]\frac{5}{6}\sqrt[5]{(x-1)^6}+\frac{5}{4}\frac{1}{\sqrt[5]{(x-1)^4}+C[/math]
11
17 apr 2009, 15:15

thedarkhero
Mario nuota a una velocità di 0.5m/s e Luigi a una velocità di 0.75m/s. Partono contemporaneamente dallo stesso bordo di una piscina lunga 25m. Stabilire quando si incrociano. La condizione di incrocio dovrebbe essere: $s_M(t)+s_L(t)=0 (mod 50m)$ da cui ricavo che il primo incrocio avverrà dopo 40 secondi. Come faccio ad ottenere i tempi dei successivi incroci?

oliver69
DOPO AVER DETERMINATO L'EQUAZIONE DELLA PARABOLA CON ASSE PARALLELO ALL'ASSE Y PASSANTE PER A(-1 ; 0) E AVENTE VERTICE V(-3 ; 3), DETERMINARE L'EQUAZIONE DELLA RETTA r PERPENDICOLARE IN A ALLA RETTA AV E INDICARE CON B IL SUO ULTERIORE PUNTO D'INTERSEZIONE CON LA PARABOLA. SULL'ARCO AV DI PARABOLA DETERMINARE IL PUNTO P TALE CHE L'AREA DEL TRIANGOLO AOP (O=origine degli assi) SIA UGUALE A 5/6 E CALCOLARE L'AREA DEL TRIANGOLO ABP..... grazie.....
4
18 apr 2009, 19:32

mrpoint
ecco il prodotto notevole da svolgere: $((x-2y)^3-(x+2y)^3+3(2xy)^2)/((-y)+y(4y-3)(4y+3))$ ed ecco il mio svolgimento: Parti del numeratore: $(x-2y)^3=x^3-8y^3-6x^2y+12xy^2$ $(x+2y)^3=x^3+8y^3+6x^2y+12xy^2$ $(4y-3)(4y+3)=16y^2-9$ per cui N: $x^3-8y^3-6x^2y+12xy^2-x^3-8y^3-6x^2y-12xy^2+12x^2y^2$ Parti del denominatore: $(4y-3)(4y+3)=16y^2-9$ per cui D: $-y+16y^3-9y$ Ecco la nuova espressione: $(x^3-8y^3-6x^2y+12xy^2-x^3-8y^3-6x^2y-12xy^2+12x^2y^2)/(-y+16y^3-9y)$ effettuando le varie semplificazioni ecco cosa risulta: $(-16y^3-12x^2y+12x^2y^2)/(-10y+16y^3)$ Come andare avanti? Mi sfugge qualcosa.
9
19 apr 2009, 11:25

Eihwaz
Sono in alto mare...non riesco a risolvere questi due esercizi. Sapete mica darmi una mano? Grazie mille.. 1) Una centrale utilizza del vapore per azionare le turbine e generare energia elettrica. La potenza erogata dalla centrale è di 1,5 x 10^3 MW, ma il rendimento del processo di conversione in energia elettrica è del 30%. Trascura l'energia utilizzata dalla centrale per funzionare, e supponi che tutto il calore in eccesso venga trasferito a un fiume la cui portata è pari a 75 ...

gugo82
Ho una varietà $n$-dimensionale $S\subset RR^(n+1)$ ($n>=2$) di equazione: $F(x,y):=|x|-f(|y|)=0 \quad$, ove $(x,y):=(x_1,\ldots, x_n,y)$ è il generico punto di $RR^(n+1)$ ed $f$ è una funzione non negativa, non crescente, a supporto compatto ed almeno di classe $C^1$ a tratti tale che $f(0)>0$. Praticamente, detto $[0,L]$ il supporto di $f$, $S$ è la superficie di rotazione che si ottiene facendo ruotare ...
6
15 apr 2009, 16:31

moreno88
salve a tutti, vi posto un piccolo esercizio, con alcune domande. dato un sistema $baru=1$ $x_1'=(x_1+x_2)(u+1)$ $x_2'=(x_1-x_2)u$ $y=x_1+x_2$ mi chiede di determinare lo stato e l'uscita di equilibrio. allora pongo a zero le prime due equazioni e ottengo: $(x_1+x_2)=0$ $(x_1-x_2)=0$ quindi come equilibrio potrei dare un qualunque valore. $x=[[1],[-1]]$o viceversa.. come faccio ora per l'uscita?. successivamente mi chiede di ...
1
18 apr 2009, 19:19

TR0COMI
Come posso risolvere una disequazione del tipo $3senx-sqrt(3)cosx<=0$? Ho provato ad elevare tutto al quadrato, e mi viene $9sen^2x-6sqrt(3)senxcosx+3cos^2x>=0$. Ho risolto in tangente, e mi viene $tgx<=-sqrt(3)/3 V tgx>=sqrt(3)/3$. Il tutto, risolto con il metodo grafico della circonferenza goniometrica, mi dà come risultato l'arco $ \pi/6+2k\pi<=x<=5/6\pi+2k\pi$ escluso il valore $x=\pi/2+2k\pi$. Per il testo invece i risultati sono ben altri, ossia l'arco compreso tra $0$ e $\pi/6$ e l'arco compreso tra ...
19
14 apr 2009, 22:23

lucagalbu
La radiazione cosmica di fondo è lo spettro di un corpo nero a 2,7K. Volevo sapere qual'è la lunghezza d'onda alla quale avviene il massimo dell'irraggiamento. Usando la legge di Wien trovo $lambda=frac{2,8978x10^-3}{2,7}=1,07x10^-3$ metri. Ho letto però che il picco è a 1.9m: ho sbagliato io i conti?

rickyrossi94
Ciao a tutti piacere d conoscervi...Io sn riccardo.. Avevo bisogno di una mano x 2 problemi ke nonostante io c provi nn m vengono.. Un rettangolo ha le dimensioni di cm6 e cm10.Trovare il rapporto tra i volumi dei solidi ottenuti da una rotazione completa del rettangolo prima intorno ad un lato poi intorno all'altro lato.Calcolare inoltre il rapporto tra le sup.totali dei 2 solidi. Secondo problema: Un solido e'formato dalla somma di un cilindro con il raggio di 20 cm e l'h di 6cm e ...
6
16 apr 2009, 15:51

geme...
ciao a tutti io sono di terza media qualkuno per favore potrebbe aiutarmi su algebra? sto facendo la risoluzione di equazione tipo questo esercizio: -8+10x=21-19x qualkeduno mi sa spiegare come si fa??grazie
9
18 apr 2009, 15:59

*Marty*113
Sto facendo un ripasso su equazioni logaitmiche e esponenziali e questi esercizi non mi tornano, potete darmi un mano??? 1.$log_(2x){x^2}=3$ 2.$x^((log_x{x+3})^2)=16$ 3.$log_2{x}+log_x{2}=2$ Grazie...
8
16 apr 2009, 15:29