Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
stabilire per quali $\alpha$ l'integrale converge
$\int_0^(+infty)(log(3+senx)x^alpha)/((x+x^(3/2))(sqrt(1+x^2)))dx$
secondo me l'integrale si approssima a $\int_0^(+infty)x^alpha/((x+x^(3/2))(sqrt(1+x^2))
giusto fino a qui??...poi dopo come si procede??al denominatore non so come si puo semplificare
Avrei bisogno cortesemente che qualcuno mi dicesse come trovare questo infinitesimo
Num Den
lim x->0+ ((2x+1)-1)^2 / 1 - cos x
10). Se la frazione $c$ della domanda di moneta $M^d$ costituita da domanda di circolante è 0.2 e se il coefficiente di riserva bancaria è $\theta=0.1$ , allora un aumento della domanda di moneta pari a 1.000 genera una variazione della domanda di riserve da parte delle banche pari a:
a) +100
b) +20
c) + 300
d) nessuna delle altre risposte
Io ho messo la risposta "d", ma quando ciò accade sicuramente ho sbagliato qualcosa...
Ecco il mio ...
Mettiamo che il diametro del cerchio sia $h$. qual è la velocità minima che deve avere il corpo di massa $m$ per compiere il giro completo? (e come si ricava?)
Salve a tutti sono un nuovo utente frequento il 4° anno di un liceo scientifico
ho qualche problema sulle funzioni
Praticamente il mio professore di matematica ha da qualche lezione incominciato a parlarci delle funzioni e nell'ultima lezione ha introdotto i limiti.
Ora....ha lasciato alcuni esercizi che non ho la piu' che ben minima idea di come risolvere...visto che non ci ha spiegato il procedimento diciamo "pratico".
I problemi sono questi:
$f(x)=1/(2x)$
stabilisci se la ...
volevo avere un chiarimento in una cosa:in un esercizio mi è capitata la domanda"qual è la % degli alunni che hanno superato il 6?"mi è venuto un dubbio.chiede forse la somma delle % degli alunni che hanno preso dal 6 in su o più di 6?
Ciao a tutti (ne è passato di tempo, eh?)!
Sto sviluppando un progetto alquanto complesso e mi sono trovato di fronte a questo problema; molte teste funzionano meglio di una (della mia di certo); ogni opinione è gradita.
Sia $G(V,E)$ un grafo completo; si vuole risolvere il problema del commesso viaggiatore tenendo in considerazione anche il peso dei nodi (che possono essere etichettati con valori discreti 1, 2 o 3) che indica la priorità con cui quel nodo deve essere visitato (da ...
L'ellisse di equazione $x^2/a^2 + y^2/b^2 =1 $ passa per il punto $P (3;2) $ ed è tangente in tale punto alla retta di coefficiente angolare $-3/8 $. Trovare $a$ e $b$
1.1 Considerato che il punto $P (3;2) $ appartiene all'ellisse, basta sostituirlo all'interno dell'equazione canonica dell'ellisse e si ottiene una prima equazione.
1.2 Per trovare la seconda equazione ho provato a fare un sistema tra l'equazione canonica dell'ellisse e la retta ...
salve a tuti, potreste dirmi perfavore come trovare la parabola avendo:
vertice e tangente(non al vertice) ci ha fatto mettere a sistema:$-b/2a$=Xv;il passaggio della parabola per V(perchè qua nn ha messo la Yv come ha fatto per la Xv); e poi delta=0(mettendo a sistema la tangente con la generale)
fuoco e tangente(non al fuoco) faccio così:$-b/2a$=Xf;$1-\delta/4a$; e poi la condizione di tangenza come sopra.
asse,il punto A per il quale passa e la tangente ...
Ciao a tutti, esiste una relazione diretta fra Energia Cinetica e Quantità di Moto?
Grazie
Mi servirebbero dei chiarimenti riguardati questi due problemi sulla dimostrazione di congruenza tra tirangoli :
1) Due triangoli rettangoli ABC e A'B'C' hanno rispettivamente congruenti i cateti AB e A'B' e le altezze AH e A'H' relative alle ipotenuse BC e B'C'. Dimostrare che sono conguenti.
2 ) Due triangoli ABC e A'B'C' rettangoli in A e in A' hanno AB=A'B' e BH=B'H' , essendo BH=B'H' le proienzioni rispettivamente dei cateti AB e A'B' sulle ipotenuse BC=B'C' . Dimostrare che i due ...
Ciao ragazzi sono nuova di questo sito e mi serve una mano molto urgentemente!!!!!!!
Devo sostenere l'esame di Analisi 2 e c'è un teorema di cui non capisco la dimostrazione.
Questo teorema si chiama teorema di continuità componente per componente e dice che il limite di una funzione è l sse il limite delle componenti fi è li.
Ho una dimostrazione ma non capisco niente!!!!!!
Potete aiutarmi?
Grazie mille
Rispondete in tanti
ma cosa si intende x arco maggiore e arco minore costruiti sulla corda di una circonferenza??
se potete mettermi una foto o spiegarmelo bene vi ringrazio!!
x favore è mooolto urgente!!
grzie!ciao!!:hi
Dimostrare che se X e Y sono omeomorfi tramite f allora anche $X-{x}$ e $Y-{f(x)}$ lo sono.
Allora $f$ ristretta a quel dominio è ancora biunivoca perchè anche il codominio è ristretto.Quello che manca è la verifica che si mantenga la continuità.
Ora sia $A in tau_y$ allora $f^-1(A)$ è un aperto sia se $x in f^-1(A)$ sia se x non gli apppartiene dato che un aperto meno un punto è un aperto.
Analogamente si controlla la continuità sull'inversa. ...
Ciao a tutti e buon sabato!
Sto affrontando degli esercizi di analisi 2 riguardanti metriche e topologie.In particolare mi trovo bloccato sul seguente:
Sia $L: RR^2\rightarrowRR^2$ una applicazione lineare. Calcolare $||L||$ quando L è data da :
$L[x,y]=[[cos(1),sin(1)],[-sin(1),cos(1)]] [x,y]. $
La norma per un'applicazione lineare, a scanso di equivoci, è il $"sup"$ della norma euclidea dell'applicazione calcolata sugli $x$ di norma 1. (Scusate ma non trovo le istruzioni mathxml per ...
Salve a tutti,
vorrei sapere se esiste qualche software che permetta di risolvere problemi di analisi II, come ricerca di massimi e minimi in funzioni di n variabili, derivate parziali, limiti di n variabili, serie di funzioni, ecc...Insomma, un pò quello che fanno derive o mathexpert per analisi I!
E' una cosa abbastanza scioccca ma vorrei una chiarificazione. Allora se considero la proiezione dal piano sull'asse x. $pi(x,y)=x$ l'inversa di $pi$ è la retta verticale x. Un modo più chiaro per calocolarlo è del tipo $pi^-1(x)=(x,y)$ dove x è fissato e y varia. Ci sono dei metodi più raffinati per questa cosa?
Il mio mi sembra davvero rozzo. Grazie
raga ho bisogno che mi diciate se queti integrali sono giusti!!!ne posto uno alla volta!!!
[math]\int(\sqrt[5]{x-1}+\frac{1}{\sqrt[5]{x-1}})dx[/math]
[math]\int(x-1)^{\frac{1}{5}}dx+\int(x-1)^{-\frac{1}{5}}dx[/math]
[math]\frac{5}{6}(x-1)^{\frac{6}{5}}+\frac{5}{4}(x-1)^{-\frac{4}{5}}+1[/math]
[math]\frac{5}{6}\sqrt[5]{(x-1)^6}+\frac{5}{4}\frac{1}{\sqrt[5]{(x-1)^4}+C[/math]
Mario nuota a una velocità di 0.5m/s e Luigi a una velocità di 0.75m/s.
Partono contemporaneamente dallo stesso bordo di una piscina lunga 25m.
Stabilire quando si incrociano.
La condizione di incrocio dovrebbe essere: $s_M(t)+s_L(t)=0 (mod 50m)$ da cui ricavo che il primo incrocio avverrà dopo 40 secondi.
Come faccio ad ottenere i tempi dei successivi incroci?
DOPO AVER DETERMINATO L'EQUAZIONE DELLA PARABOLA CON ASSE PARALLELO ALL'ASSE Y PASSANTE PER A(-1 ; 0) E AVENTE VERTICE V(-3 ; 3), DETERMINARE L'EQUAZIONE DELLA RETTA r PERPENDICOLARE IN A ALLA RETTA AV E INDICARE CON B IL SUO ULTERIORE PUNTO D'INTERSEZIONE CON LA PARABOLA. SULL'ARCO AV DI PARABOLA DETERMINARE IL PUNTO P TALE CHE L'AREA DEL TRIANGOLO AOP (O=origine degli assi) SIA UGUALE A 5/6 E CALCOLARE L'AREA DEL TRIANGOLO ABP.....
grazie.....