Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rickyrossi94
Ho un dubbio sul quadrato di un binomio.. 3/8 a^3 b ^2 c - 11/2)^2 Io nn capisco na cosa.. 3/8 diventa 9/64,ma a^3 cosa diventa?a^6 o a^9
2
17 apr 2009, 15:29

sara19931
spieg prima la figua come è sul libro lato sinistro obliquo AC lato destro obliquo CB base AB parallela alla base AB8 distante dalla base AB 4cm )DE ALTEZZA CK altezza triangolo DEC CK questo è il testo del problema: DE parallelo ad AB HK=4cm AB=25 cm DE=20cm Calcola l'area del triangolo DEC anche solo l'inizio ..come devo cominciare? grazie
3
17 apr 2009, 18:08

mo_duinne
la colonna di un ponte è tale che quando il vento soffia appaiono vortici che sono emessi regolarmente con una determinata frequenza w. Posto che possano dar luogo a forze periodiche dannose, è necessario determinare w. Nel ponte, il diametro della colonna è D=0,1m, l'altezza del ponte è H=0.3m e la velocità del vento è di v=50km/h. Si è deciso di costruire un modello in scala della colonna del ponte per analizzare il pericolo di queste forze che si proverà in acqua. Il diametro della colonna ...

andreag1
Salve a tutti. Domani ho lo scritto di Analisi1 ma continuo ad avere dei dubbi riguardo alcuni esercizi: Topologia Determinare i punti interni, di frontiera, di accumulazione ed isolati dell'insieme D. 1) $D= A\uu\B\uu\C$ dove $A={(x,y)\in\RR^2\ rArr x^2+y^2<4}$ $B={(x,y) rArr x<=0, y<=0}$ $C=uuu_{n=1}^\infty C_n$ con $C_n={(x,y) rArr y=(1/n)*x}$ Io ho capito il fascio di rette ($C$) ed il III quadrante ($B$) ma $A$? 2) $D={(x,y)\in\RR^2\ rArr x=1-(1/n), y=1+(1/n)}$ con $n=1,2,3,..$ Anche qui, non ...
9
16 apr 2009, 14:36

thedarkhero
Sia $f:I->RR$ funzione sommabile. Allora supp(f) è finito o numerabile. Come si dimostra? So che $\sum_{i in I} |f(i)| = M<+oo$ ma poi come proseguo?

sara19931
mi potreste dare un aiuto per questo problema con le similitusini? grazie mille I lati obliqui di due triangoli isosceli simili misurano, rispettivamente 5 cm e 17,5 cm.Sapendo che la somma dei perimetri è 72 cm,calcola la misura della base e l’area di ciascun trangolo comincio a fare 17,5+17,5+5+5+x+y=72cm 17,5/5=3,5 rapporto quindi x=3,5y come continuo? e questo invece non so nemmeno cominciarlo non chiedo di farmelo ma solo di avviarmi l'inizio grazie ...
11
10 apr 2009, 15:59

Michael10
Scrivi l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse x che ha vertice in V(-1,1/2) e passa per il punto A(1,2)....
1
17 apr 2009, 17:04

IHateSchooll
lo so ke è una cavolta...ma l'ho rifatta 10 volte e non mi esce. se qualcuno riesce a scrivermi anche i passaggi mi darebbe una mano enorme 9a-b+c+82=0 a+5b+c+26=0 10a+2b+c+104=0 ps nn ditemi di usare math xk ho provato ad usarlo ma nn riuscivo XD
5
17 apr 2009, 15:00

bius88
salve.....qual è il metodo più semplice per risolvere $\intsqrt(1-x^2)dx$ ?? grazie!
2
17 apr 2009, 16:14

Maturando
Ciao ragazzi, come da titolo, conoscete un modo per avere il cubo di un numero qualsiasi senza poter svolgere questa operazione di elevamento a potenza del numero stesso? In pratica volete sapere il cubo di un numero x, senza poter elevare direttamente il numero alla terza, come fareste? Secondo voi è possibile?
18
6 nov 2008, 13:35

issima90
[math]\int\frac{x-2}{\sqrt{1-x^2}}dx[/math] [math]\int\frac{x}{\sqrt{1-x^2}}dx-\int\frac{2}{\sqrt{1-x^2}}dx[/math] [math]\int\frac{x}{\sqrt{1-x^2}}dx-2arc sinx [/math] pooi?????
14
14 apr 2009, 11:45

giggikr
ciaooo qualcuno puo risolvermi qst disequazione? xln2-2^x>0 grazie in anticipo!!!
3
16 apr 2009, 19:04

pequena
sono dei problemi di massimo e minimo sui triangoli ke non so completamente da dove cominciare 1. di tutti i triangoli rattangoli aventi la medesima ipotenusa di misura a, qual è quello per cui è massima la somma della'altezza relativa all'ipotenusa e di un cateto? 2.Di tutti i triangoli isosceli di base 2x e altezza y, inscritti in un medesimo cerchio di raggio R, qual è quello di suerficie massima? Quale quello i perimetro massimo? aiutatemi por favor!!
15
16 apr 2009, 15:56

piccola881
come si procede nel calcolo di: limite che tende a + infinito di $(x*e^-x)/(x-logx)<br /> <br /> <br /> limite che tende a (-1/2) di $e^x*(2x+1)^(1/2) il secondo limite esce $1/e^2*0 e quindi dovrebbe essere 0!ma il libro dice tende a piu infinito!!?! potete dirmi i casi generali in cui si fa un certo tipo di procedimento? per esempio so che si fattorizza quando ci sono polinomi a numeratore e denominatore,se c'è una radice essa si moltiplica e divide per se stessa ecc...
3
17 apr 2009, 10:58

ture1
questo è il testo del problema: da un aeroplano che vola orizzontalmente a quota h=1,00km, con velocità Va=200km\h, viene sganciato un pacco, per farlo cadere su una nave, in movimento nella stessa direzione alla velocità Vn=20,0km\h. Trascurando la resistenza dell'aria, a quale distanza orizzontale d della nave deve essere sganciato il pacco? io ho fatto così: ho impostato il seguente sistema: h=1\2gt^2 xa=Va*t ho portato tutto a m e m\s e ho calcolato il tempo dalla prima ...

bags1
ciao a tutti, ho una sommatoria $sum_{i=1}^{N-1} A_i$ e vorrei dividera in una sommatoria che somma tutti gli $A_i$ con $i$ pari e una che somma tutti gli $A_i$ con $i$ dispari, potreste aiutarmi? grazie mille matteo
1
17 apr 2009, 05:10

donatella131289
Siano a, b interi positivi tali che MCD(a,b)=1 . Dimostare che MCD(2a+3b, 3a+2b)=1 oppure 5 Mi date una mano a capire come posso risolvere questi tipi di esercizi? Ho provato a risolverli con l'algoritmo della divisione ma non ottengo molto.Anche solo l'incipit iniziale, un suggerimento per poter andare avanti da sola. Grazie

enpires1
Ciao a tutti! Sto iniziando lo studio dei limiti... per ora non ho strumenti (se non il teorema sulla restrizione che in questo momento non mi serve) volevo sapere se il metodo che ho utilizzato per la risoluzione di questo limite è matematicamente corretto: $\lim_((x,y)->(0,0)) e^(x+y+1) + (x^2y)/(x^2 + y^2) = \lim_((x,y)->(0,0)) e^(x+y+1) + \lim_((x,y)->(0,0)) (x^2y)/(x^2 + y^2)$ $ = e + \lim_((x,y)->(0,0)) y * x^2/(x^2 + y^2) = e + (\lim_((x,y)->(0,0)) y) (\lim_((x,y)->(0,0)) x^2/(x^2 + y^2)) = e + (0) (\lim_((x,y)->(0,0)) x^2/(x^2 + y^2)) = e+ 0 = e$ --------------- Aggiungo un altro esercizio sempre perchè non sono sicuro della correttezza dello svolgimento (sono sicuro che questo topic lo riempirò durante la nottata ma le risposte ...
2
17 apr 2009, 01:36

furiaceka
Ciao a tutti ragazzi avrei bisogno di un aiuto sulla trasformata di fourier della seguente funzione: $y(t)=x(t)x_s(t)$ dove : $x(t)=e^-t$ e $x_s(t)=\sum_{n=0}^infty \delta(t-nT)$ Ora io so ovviamente fare le due singole trasformate: $X(f)= 1/(1+j2\pi f)$ $X_s(f)=1/T \sum_{n=0}^infty \delta(f-n/T)$ di questa in realtà non sono certo visto che di solito c'è sommatoria di n da meno a più infinito Ora come posso concludere? faccio il prodotto delle due singole trasformate? Se lo faccio non viene il ...
11
16 apr 2009, 11:44

Insubrico
Una dritta per risolvere questo problema: Attorno a un cilindro la cui sezione ha un'area pari a 1.2x10-3 m2 sono avvolte 100 spire di filo di rame isolato.I due capi dell'avvolgimento sono collegati a una resistenza. La resistenza totale del circuito è 13 ohm.Un campo magnetico uniforme diretto come l'asse del cilindro passa da 1.6T a 1.6T nel verso opposto.Quanta carica scorre attraverso il circuito? A me viene 3120A !!!!!! possibile??? Ciao.