Flusso attraverso un paraboloide

jollysa87
Ciao a tutti,

Sto cercando di risolvere un ex in cui mi si chiede di calcolare il flusso del campo vettoriale $F=$ attraverso la superficie del paraboloide dato dalla funzione $z=x^2+y^2-2y+3$ compreso fra $2<=z<=4$

Vorrei sapere se ho parametrizzato bene tale superficie:

a seconda di ogni altezza $z$ il paraboloide assume la forma di un cerchio SEMPRE centrato in $C(0,1)$ e raggio che varia con $z$.
Siccome per calcolare il raggio al variare di z ottengo

$a^2+b^2-R^2 = 3 - z$

con $a=0$ e $b=1$ ottengo $R = sqrt(z-2)$

Perciò ecco la mia parametrizzazione:

$x=sqrt(z-2)*cos(ϑ)$
$y=sqrt(z-2)*sin(ϑ)+1$
$z=z$

Ottengo perciò la seguente funzione di parametrizzazione: $ϕ(ϑ,z) = (sqrt(z-2)*cos(ϑ), sqrt(z-2)*sin(ϑ)+1, z)$

Secondo voi è giusto?

Grazie in anticipo,

Alex

Risposte
clrscr
Non potresti applicare il teorema della divergenza?

jollysa87
Il teorema della divergenza può essere usato solo se la superficie risulta chiusa... ma in questo caso il paraboloide è aperto. Come faccio?

alle.fabbri
Devi calcolare esplicitamente l'integrale... Trovi la normale (che ti ricordo ha norma uno) e la puoi ottenere dal prodotto vettoriale tra i vettori tangenti nelle due direzioni della parametrizzazione, e poi integri in $dS$ su tutta la superficie laterale del paraboloide. Se proprio volessi usare il teorema della divergenza dovresti poi sottrarre al risultato il contributo dei due cerchi di base, che è senz'altro più facile da calcolare siccome la normale è sempre lungo $z$, stando però attento all'orientazione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.