Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cappellaiomatto1
ciao a tutti sono nuovo! qualcuno potrebbe darmi una dritta su come risolvere disequazioni di questo tipo? atan(x)-1/x>=0 atan(x)-1>=0 atan(x)+x>=0 2atan(x)-x>=0 atan(e^x)>=0 non vi cstringerò di certo a svolgerle tutte,ma vorrei capire il metodo, visto che non essendoci archi notevoli non riesco a impostarle.... ringrazio anticipatamente

Sorriso91
Vorrei chiedere delucidazioni riguardo tale quesito appartenente alla sessione ordinaria del 2003: Si cosideri una data estrazione in un determinta ruota del lotto. Calcolare quante sono le possibili cinquine che contengono i numeri 1 e 90 Sulla soluzione leggo che si tratta di determinare le possibile combinazioni di tre elementi (?) su 88, in quanto sono da escludere 1 e 90..vorrei capire perchè..grazie!!!
7
21 giu 2009, 17:53

nilox
al posto delle graffe mettero < e > : (-8+2) +[( -3) x (-2) +4]] : (-5) = -2 : (-6) + [+5+4] : (-5)= (-12) : (-6) + 9 : (-5)= 2+9 : (-5) = 11 : (-5) = e non viene
5
21 giu 2009, 16:46

nato_pigro1
$f(x)={(a*e^(-a*|x|),if |x|=<log2),(0,if |x|>log2):}$ 1_determinare $a$ in modo che $f(x)$ sia una densità. 2_calcolare $P(2*X^2+"-1>0)$ 3_Calcolare varianza e speranza di $X$ 1_ mi viene $a$=1. $f(x)$ è sempre debolmente positiva, quindi è sufficiente che l'integrale tra $-log2$ e $log2$ sia uguale a $1$. 2_ $=P(X<-1)+P(X>1/2) = 0 + (1-P(X<1/2)) = 0$, questo è corretto? 3_$E(X)$ mi viene zero facendolo per parti. E' sempre così ...
2
21 giu 2009, 16:46

Fioravante Patrone1
Il libro di Martin Osborne e Ariel Rubinstein: A course in game theory, uno dei migliori libri di TdG mai scritti al mondo, è disponibile per il download, gratuito e legale, da qui: http://theory.economics.utoronto.ca/books/ Occorre solo registrarsi. In realtà, altri libri sono disponibili. Questo è l'elenco completo, al momento: A course in game theory by Martin J. Osborne and Ariel Rubinstein (MIT Press, 1994) ISBN 0-262-65040-1 NB: * Book formatted for printing (application/pdf, 2MB) * Book ...

NightKnight1
Siano $Q_1 = { [x_0,x_1,x_2,x_3] \in P^3(RR) | x_0^2 - x_1^2 = 0}$ e $Q_2 = { [x_0,x_1,x_2,x_3] \in P^3(RR) | x_0^2 + x_1^2 -x_2^2 - x_3^3= 0}$. Volevo sapere se si possa dire qualcosa sulla topologia di queste due quadriche. $Q_2$, se guardata in una qualunque carta affine standard, è un iperboloide iperbolico; quindi sembrerebbe che $Q_2$ sia omeomorfa al toro $S^1 times S^1$. Ma non riesco a scrivere un omeomorfismo esplicito. $Q_1$ è l'unione di due piani proiettivi di $P^3(RR)$ che si intersecano in una retta proiettiva; quindi ...

Phaedrus1
Ho due rette passanti per l'origine, simmetriche rispetto all'asse delle ascisse, quindi con coefficienti angolari opposti. Come faccio a trovare l'equazione della circonferenza tangente a entrambe? Per la simmetria della figura la circonferenza avrà sicuramente il centro sull'asse $x$, quindi per determinarne l'equazione servono due parametri ---> due condizioni. La condizione di tangenza ($Delta=0$) fornisce $a^2-4bm^2-4b=0$, me ne manca un'altra però. L'obiettivo è ...
4
21 giu 2009, 15:34

Zerogwalur
Continua la preparazione per fisica 2! Una spira, immersa in un campo magnetico uniforme e costante, con verso entrante nel foglio ($B=2T$), ne viene tirata fuori da una forza pari a $F=1N$. La spira è rettangolare, di base $b=1,5cm$ e altezza $a=0,5cm$ e presenta una resistenza $R=0,5\Omega$. a) calcolare la velocità v con la quale viene tirata fuori dalla forza F b) calcolare la f.e.m. indotta nella spira Io ho fatto (anzi meglio non ho ...

lalla231
Ho questa funzione non riesco a capire con quale criterio trova i domini orizzontali e verticali. tracciare uno schizzo e descrivere la regione limitata dalla curva $y=x^2$ da $y=-1$, $x=0$, $x=-2$ con qule criterio si determina il $D$ descritto orizzontalmente e verticalmente, immagino di percorrere il grafico verticalmente e orizz. e prendo in considerazione i valori che incontro? scusate non riesco a capire se c'è un metodo se ...
3
21 giu 2009, 15:19

lucagalbu
Un fotone viene assorbito da un atomo solo se ha l'energia giusta per eccitare l'elettrone al livello energetico successivo. In particolare un fotone o viene assrobito o non viene assorbito, non può venire assorbito a metà. Allora in questo caso come si spiega l'effetto compton, dove il fotone cede solo parte della sua energia all'elettrone? Cioè dove il fotone vene assorbito solo in parte

-d4rkst4r-
Salve a tutti ragazzi, stavo impazzendo su una dimostrazione: la massa di un elettrone "pesa" 0.511 MeV.. la mia domanda è.. come si giunge a questo valore??????? qualcuno può postarmi la dimostrazione teorica per favore??? percè ho provato a fare i calcoli con la formula della relatività $E=mc^2$ ma non vengono i risultati aspettati... Grazie 1000 a tutti!

piccola.nutellina
si provi l'endomorfismo f dello spazio vettoriale dei polinomi col grado al più 3 è diagonalizzabile,determinando una base di autovettori. l'endomorfismo è definito come segue: 1) il nucleo di f coincide col sottospazio di equazioni x1=0 x4=0 (tali condizioni sono asistema,ma non so come si scrive il sistema) 2) il polinomio x alla terza è un autovettore di autovalore 1 3) f trasforma il polinomio 2+x+xalla ...

nato_pigro1
Siano $X_1, ... ,X_100$ variabili aleatorie indipendenti tali che $P(X_j=0)=0.15$, $P(X_j=0,5)=0.30$, $P(X_j=1)=0.25$, $P(X_j=2)=0.30$. Posto $Y=\sum_{k=1}^100X_j/100$, trovare la minorazione per la probabilità $P(|Y-1|=<1/5*sqrt((21/40)))$ e trovare un'appossimazione per $P(|Y-1|=<1/5*sqrt((21/40)))$ utilizzando il teorema del limite centrale. Io so che la speranza di $X_j$ è $1$ e ho trovato che la speranza di $Y$ è uguale a $1$. Ho dei problemi però a ...
4
21 giu 2009, 13:14

booleandomain
Vorrei segnalarvi che ho da poco messo in rete i miei appunti di matematica. Si tratta di una cinquantina di pagine che riguardano prevalentemente la logica, la teoria degli insiemi, l'algebra e l'analisi. Potete scaricare sia il PDF sia i sorgenti LaTeX al seguente indirizzo: http://booleandomain.altervista.org/.
6
21 giu 2009, 12:55

Sk_Anonymous
Quali sono le condizioni per cui una funzione y = f(x) può essere invertita?
22
21 giu 2009, 12:27

GiacomoRomanini90
Buonasera. Sto preparando la tesina di maturità sulla teoria dei giochi, in particolar modo sulle sue applicazioni strategiche in ambito militare. Ho trovato difficoltà nei concetti di Core e di valore di Shapley; nonostante abbia provato a guardare diverse versioni (comprese le sue) non sono riuscito a trovare qualcosa che, senza troppe formule ma più a livello intuitivo, enunciasse in modo chiaro questi due concetti, soprattutto con esempi concreti sul loro calcolo. Mi piacerebbe ricevere il ...

fra17
chi mi aiuta a risolvere questo integrale?'? ∫RC/(Cf-q) dq= ∫dt
1
21 giu 2009, 11:10

gabmac2
una matrice ridotta viene 1 0 -1 0 2 1 0 0 0 0 0 0 a questo punto il risultato è x3=t x2=-t/2 x1=t e viene (2,-1,2) con t=1.Però come ha posto x1,x2 e x3. Vi prego,esame imminente!
3
21 giu 2009, 10:40

Bob_inch
Buondì again! Ho la funzione implicita $y(x)$ relativa all'equazione $f(x,y)=0$. Mi viene dato un punto $(x_0,y_0)$ e mi si chiede di scrivere l'equazione della retta tangente in quel punto alla funzione implicita. La generica equazione di una retta passante per un punto: $y(x)-y(x_0)=y'(x_0)(x-x_0)$. Ora sostituisco a $y'(x_0)$ la quantità $-(f_x (x_0,y(x_0)))/(f_y(x_0,y(x_0)))$ per il teorema di Dini. Va bene o sbaglio qualcosa? Grazie.
2
21 giu 2009, 10:34

heretic_corvis
ciao ragazzi! avrei bisogno di un aiuto circa la trasformata di questo esponenziale $e^(-|t|-1)$ oppure nella forma generale $e^(-\alpha*|t|+\gamma)$ non capendo se si tratti o meno di una forma notevole ho pensato di dividere l'esponenziale in $e^(-|t|) * e^-1$, $e^-1$ è costante ed applico la trasformata nota di $e^(-\alpha*|t|)=(2*\alpha)/(\alpha^2+4*\pi^2*f^2)$. E' giusto? Sperando di non aver detto qualche str*****ta, vi ringrazio tutti in anticipo ciao ciao