Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
manu01031
salve ho un esercizio che non riesco proprio a fare..dice che nello spazio affine E^4 ho il punto P=(1,-1,1,-1) e il piano alfa di equazioni x1+x2-x3-1=0, x2+x3-x4-2=0. le domande sono: 1)determinare un sistema di equazioni del sottospazio S(P,alfa) generato da P e da alfa 2)un sistema di equazioni del piano beta per il punto P e parallelo ad alfa. la cosa che maggiormente non so fare è lavorare con un piano con due equazioni.. perché in tutti gli esercizi ke ho fatto il piano ha una sola ...
3
19 giu 2009, 15:01

hastings1
Ciao a tutti! Mi servirebbe una mano per un esercizio di teoria dei segnali. Devo trovare il modulo della funzione di trasferimento H(f) $H(f)= \frac{1-0.6e^{-j2\piTf}}{1-0.9e^{-j2\piTf}}$ $|H(f)|=?$ PS.: Siccome non è il testo a fornire H(f), me lo son dovuto calcolare da me. Potete dare una controllatina al ragionamento? Il testo da' $x(t)=2cos(\pi t/T+\pi/3)-sin(2\pi t/T)$ $y(t)=0.9y(t-T) + x(t) -0.6x(t-T)$ Io ho trasformato secondo Fourier la seconda delle 2 espressioni sopra riportate ottenendo $Y(f)=0.9Y(f)e^{-j2\piTf} + X(f) -0.6X(f)e^{-j2\piTf}$ Siccome ...
5
9 giu 2009, 19:59

stokesnavier87
Ciao a tutti, qualcuno saprebbe dirmi come si determina il segno del potenziale di una forza costante F?

billytalentitalianfan
Esistono altre proprietà riguardanti le tangenti ad una parabola, oltre alla perpendicolarità delle rette (tangenti alla parabola), condotte da un punto P appartenente alla direttrice?

gabmac2
Dovrei ridurre queste 2 "espressioni" con principi algebra logica valori con ' sono negativi 1 (x + z ' ) * (x' + y' ) al primo passaggio diventa xy'+x'z'+y'z',ma poi? 2 (x' * y) + (y * z' ) come si procede? Vi prego,esame vicinissimo.....
4
21 giu 2009, 11:22

lucagalbu
Ciao! Consideriamo un elettrone in una buca di potenziale infinita. L'elettrone, a causa del principio di heisenberg, avrà una velocità maggiore a $frac{h}{m*L}$ dove L è la lunghezza della buca. Se comprimo la scatola, L diventerà sempre più piccolo e quindi la velocità dell'elettrone (e la sua energia cinetica) aumenteranno. Per la conservazione dell'energia, l'elettrone dovrà prendere da qualche parte l'energia necessaria per aumentare la sua velocità: da dove la prende?

Zerogwalur
Testo del problema. Ho due condensatori, $C_1=2 \muF$ e $C_2=1.5 \muF$, inizialmente isolati e caricati con una ddp di: $V_1=70V$ e $V_2=90V$. I due condensatori vengono successivamente posti in parallelo. Calcolare la differenza di energia elettrostatica $U_e$ tra lo stadio finale e lo stadio iniziale del problema. Io ho pensato: $U_e$ finale è sicuramente pari a: $U_e =(1/2)*(3.5*10^-6)*(160)^2$, dove $160$ è la ddp risultante nel sistema ...

bius88
Buongiorno... avendo $z=2-(2i)/(i+1)$ come faccio a ricondurmi alla forma generale $a+ib$? So che dovrebbe uscire $1-i$ ma non riesco a ricavarlo... Mi date una mano? grazie....
14
16 giu 2009, 11:15

angelaXC
data la funzione y= (x^2 -4x -3)/(x^2 - 2x -3) trovare i punti della curva simmetrici rispetto all'origine degli assi!
7
19 giu 2009, 18:04

Feliciano1
mi siete stati molto d'aiuto nel preparare questo mio esame di analisi riguardo teorema di cauchy e distribuzioni. Adesso vorrei chiedervi, giusto a titolo di curiosità (e anche per fare una piccola introduzione discorsiva nel caso dovrei parlarne durante l'esame, che cos'è il residuo di una funzione? Cioè perchè la quantità $1/(2.pij)int(f(z)dz)$ lo chiamiamo proprio residuo? Grazie
2
21 giu 2009, 19:53

P40L01
Su una superficie piana indefinita è depositata una carica di densità $\sigma=+15\mu C/m^2$. Un corpo di massa $m=3g$ e carica $Q=20nC$, è vincolato alla superficie tramite un filo lungo $l=50cm$. Si calcoli, in condizione di equilibrio la distanza $d$ fra il piano carico e il corpo. Le forze agenti sulla carica legata al filo sono la forza peso e la forza F=QE (dove E nel caso della superficie piana carica risulta essere $\frac{\sigma}{2\varepsilon_0}$) e quindi ...

cappellaiomatto1
ciao a tutti sono nuovo! qualcuno potrebbe darmi una dritta su come risolvere disequazioni di questo tipo? atan(x)-1/x>=0 atan(x)-1>=0 atan(x)+x>=0 2atan(x)-x>=0 atan(e^x)>=0 non vi cstringerò di certo a svolgerle tutte,ma vorrei capire il metodo, visto che non essendoci archi notevoli non riesco a impostarle.... ringrazio anticipatamente

Sorriso91
Vorrei chiedere delucidazioni riguardo tale quesito appartenente alla sessione ordinaria del 2003: Si cosideri una data estrazione in un determinta ruota del lotto. Calcolare quante sono le possibili cinquine che contengono i numeri 1 e 90 Sulla soluzione leggo che si tratta di determinare le possibile combinazioni di tre elementi (?) su 88, in quanto sono da escludere 1 e 90..vorrei capire perchè..grazie!!!
7
21 giu 2009, 14:45

nilox
al posto delle graffe mettero < e > : (-8+2) +[( -3) x (-2) +4]] : (-5) = -2 : (-6) + [+5+4] : (-5)= (-12) : (-6) + 9 : (-5)= 2+9 : (-5) = 11 : (-5) = e non viene
5
7 ott 2007, 12:49

nato_pigro1
$f(x)={(a*e^(-a*|x|),if |x|=<log2),(0,if |x|>log2):}$ 1_determinare $a$ in modo che $f(x)$ sia una densità. 2_calcolare $P(2*X^2+"-1>0)$ 3_Calcolare varianza e speranza di $X$ 1_ mi viene $a$=1. $f(x)$ è sempre debolmente positiva, quindi è sufficiente che l'integrale tra $-log2$ e $log2$ sia uguale a $1$. 2_ $=P(X<-1)+P(X>1/2) = 0 + (1-P(X<1/2)) = 0$, questo è corretto? 3_$E(X)$ mi viene zero facendolo per parti. E' sempre così ...
2
21 giu 2009, 15:39

Fioravante Patrone1
Il libro di Martin Osborne e Ariel Rubinstein: A course in game theory, uno dei migliori libri di TdG mai scritti al mondo, è disponibile per il download, gratuito e legale, da qui: http://theory.economics.utoronto.ca/books/ Occorre solo registrarsi. In realtà, altri libri sono disponibili. Questo è l'elenco completo, al momento: A course in game theory by Martin J. Osborne and Ariel Rubinstein (MIT Press, 1994) ISBN 0-262-65040-1 NB: * Book formatted for printing (application/pdf, 2MB) * Book ...

NightKnight1
Siano $Q_1 = { [x_0,x_1,x_2,x_3] \in P^3(RR) | x_0^2 - x_1^2 = 0}$ e $Q_2 = { [x_0,x_1,x_2,x_3] \in P^3(RR) | x_0^2 + x_1^2 -x_2^2 - x_3^3= 0}$. Volevo sapere se si possa dire qualcosa sulla topologia di queste due quadriche. $Q_2$, se guardata in una qualunque carta affine standard, è un iperboloide iperbolico; quindi sembrerebbe che $Q_2$ sia omeomorfa al toro $S^1 times S^1$. Ma non riesco a scrivere un omeomorfismo esplicito. $Q_1$ è l'unione di due piani proiettivi di $P^3(RR)$ che si intersecano in una retta proiettiva; quindi ...

Phaedrus1
Ho due rette passanti per l'origine, simmetriche rispetto all'asse delle ascisse, quindi con coefficienti angolari opposti. Come faccio a trovare l'equazione della circonferenza tangente a entrambe? Per la simmetria della figura la circonferenza avrà sicuramente il centro sull'asse $x$, quindi per determinarne l'equazione servono due parametri ---> due condizioni. La condizione di tangenza ($Delta=0$) fornisce $a^2-4bm^2-4b=0$, me ne manca un'altra però. L'obiettivo è ...
4
20 giu 2009, 12:48

Zerogwalur
Continua la preparazione per fisica 2! Una spira, immersa in un campo magnetico uniforme e costante, con verso entrante nel foglio ($B=2T$), ne viene tirata fuori da una forza pari a $F=1N$. La spira è rettangolare, di base $b=1,5cm$ e altezza $a=0,5cm$ e presenta una resistenza $R=0,5\Omega$. a) calcolare la velocità v con la quale viene tirata fuori dalla forza F b) calcolare la f.e.m. indotta nella spira Io ho fatto (anzi meglio non ho ...

lalla231
Ho questa funzione non riesco a capire con quale criterio trova i domini orizzontali e verticali. tracciare uno schizzo e descrivere la regione limitata dalla curva $y=x^2$ da $y=-1$, $x=0$, $x=-2$ con qule criterio si determina il $D$ descritto orizzontalmente e verticalmente, immagino di percorrere il grafico verticalmente e orizz. e prendo in considerazione i valori che incontro? scusate non riesco a capire se c'è un metodo se ...
3
21 giu 2009, 15:54