Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alexandra351
salve volevo sapere se nella tesina sul muro, la barriera posso mettere gli asintoti di una funzione in quant rappresentano una specie di barriera per la funzione o è meglio mettere il limite che mi definisce i contorni della funzione in prossimità di un punto?. vi prego risp
7
19 giu 2009, 14:10

alecxio
Buongiorno! Sto provando a far funzionare l'algoritmo del quicksort ma non riesco a far ordinare l'array. L'unico risultato che ottengo è la stampa dell'array che ho inserito e con sotto le posizioni dei valori. Il codice è il seguente: #include<stdio.h> void quick_sort(int x[], int sx, int dx){ int i,j,tmp,pivot; pivot = x[(sx+dx)/2]; for(i=sx, j=dx; i<j; i++, j--){ while(x[i]<pivot){ i++;} ...
5
20 giu 2009, 11:56

valentino861
Ho praticamente terminato un programma in c++ e mi chiedevo se esisteva un modo più ""carino"" graficamente per mostrare gli output che non la classica finestra DOS. Ho visto gli applicativi MFC e sono spettacolari, cioè creano una classica finestra windows, ma mi sembrano molto complicati.
4
18 giu 2009, 21:23

francio88
I pesci si mantengono in profondità nell'acqua dolce variando la quantità d'aria contenuta nelle ossa porose o in speciali sacche:in questo modo mantengono la propria massa volumica uguale a quella dell'acqua. Supponiamo che un pesce con le sacche d'aria vuote abbia densità pari a 1.08 g\cm^3. Qual'è la frazione di volume d'aria, rispetto al suo volume totale, che il pesce deve far entrare nelle sacche per ridurre la sua massa volumica uguale a quella dell'acqua? il risultato è 0.074 Da ...
0
20 giu 2009, 19:19

bius88
Salve, devo determinare i coefficienti $a$ e $b$ di $a(1-i)+b(1+i)=i+2$ come devo procedere? ho provato a continuare facendo:$a-ai+b+bi-i-2=0$ ma ora mi sono bloccato.....come devo continuare? Grazie
7
20 giu 2009, 17:56

9600xt
salve, ho un piccolo dubbio sulla determinazione della natura dei punti stazionari di una funzione in due variabili. L'equazione in questione è la seguente: ln(y)-3x+3x/(y-1) ho calcolato il gradiente generico di f(x,y), poi l'ho posto =0 e mi son trovato 2 punti stazionari che se non erro dovrebbero essere P1(0,1) e P2(2,1/6). arrivato a questo punto devo determinare la natura di questi due punti, ho calcolato le derivate parziali seconde e le miste, che se non erro dovrebbero essere le ...
6
19 giu 2009, 15:22

Cheguevilla
Devo installare linux sul mio portatile. Ho intenzione di installare windows XP e Linux contemporaneamente. Ora ho alcuni dubbi. È sempre valido il principio per cui è bene installare Linux sulla prima parte del disco? Esiste ancora il problema (suppongo di si) per cui se installo windows successivamente a linux il MBR viene raso al suolo? Ho un HD da 80 GB in totale e 1 GB di RAM. Come mi suggerireste di partizionare l'HD (quanto usare di swap etc.)? NTFS vs FAT32: è ragionevole usare ...
14
14 giu 2009, 18:46

paolovai90
Nel secondo problema del PNI 2004/2005 si arriva a quuesta funzione in seno e coseno...ma come si arriva alla seconda nel quadratino in rosso?
6
20 giu 2009, 13:32

bius88
salve!! come si risolve l'equazione $x^3+sqrt(3)(\bar z)=0$ dove $\bar z=1+i$?? $x^3=-sqrt(3)(1+i)$ da cui $x=root(3)(-sqrt(3)(1+i))$ e poi? Non riesco a continuare... grazie!
8
16 giu 2009, 11:44

booleandomain
Sono incappato in un piccolo problema legato al calcolo della derivata della funzione inversa. Ho una funzione $f:(0,1)\rightarrow\mathbb{R}$ tale che $f(x)=\frac{(\log(x))^2-1}{\log(x)}$. In teoria $f$ sarebbe definita su $(0,1)\cup(1,+\infty)$, ma ai fini dell'esercizio il dominio va ristretto all'intervallo più ampio contenente il punto $\frac{1}{2}$, che è appunto $(0,1)$. La funzione inversa è $f^{-1}:\mathbb{R}\rightarrow(0,1)$ tale che $f^{-1}(x)=e^\frac{x-\sqrt{x^2+4}}{2}$, mentre la derivata è $f'(x)=\frac{(\log(x))^2+1}{x(\log(x))^2}$. A questo punto ...

Sk_Anonymous
é vero che l'anno scorso pubblicarono la prova su internet di matematica PNI la mattina stessA? e le soluzioni?
8
16 giu 2009, 22:28

giuly871
ho un problema a risolvere questo integrale: $intint (xy*(x^2-y^2))/(x^4+y^4)dx dy$ con dominio: $D={1<=x^2+y^2<=4, 0<=x<=1/sqrt3 y}$ tale integrale diventa: $(int_{1}^{2} rho drho)*(int_{pi/3}^{pi/2}(sinthetacos^3theta-sin^3thetacostheta)/(cos^4theta+sin^4theta)d theta)=3/8(log5-log8)$ io non riesco a risolvere $(int_{pi/3}^{pi/2}(sinthetacos^3theta-sin^3thetacostheta)/(cos^4theta+sin^4theta)d theta)$ e non riesco a capire come fa a trovare come estremo d'integrazione $pi/2$... io trovo $pi/3$ sostituendo a $x^2+y^2=1$ il valore $x=1/sqrt3 y$ e trovo così $sintheta=+-sqrt3/2$ che vale $theta=pi/3$...poi come proseguo?
1
19 giu 2009, 18:52

meck90
Ciao a tutti avrei bisogno di un chiarimento sui punti doppi e punti semplici, spero di riuscire a spiegarmi. Due rette passanti per un punto P esterno ad una conica non degenere sono tangenti alla stessa in due punti distinti della curva ed ognuno di questi punti è doppio per la conica. Se il punto P appartiene alla curva è come se da P passassero due rette coincidenti tangenti alla curva in P ciascuna con un punto di intersezione doppio? Grazie a tutti !
6
16 giu 2009, 10:03

FainaGimmi
Ho fatto l'esame di Analisi 1 Lunedì, e c'era un esercizio che aveva questo punto: Data la funzione $f(x) = \int_{x}^{x^2} 1/ln(t) dt$ definita nell'intervallo $(0,+oo]$ $x != 1$, dimostrare che si può estendere la continuità in $x = 1$. Io ho fatto così: Per il Teorema fondamentale del calcolo integrale, $f(1) = 0$, e poichè $\lim_{n \to {1^+}} f(x) = {1^+}$ allora in $x = 1$ si può estendere la continuità della funzione $f(x)$. La professoressa mi ha ...
9
19 giu 2009, 18:25

piccola881
ho un dubbio.. due stelle di stessa massa e stesso raggio sono poste ad una distanza d l'una dall'altra rimanendo ferme.voglio sapere la velocità con la quale le due stelle si muoveranno quando la distanza iniziale viene dimezzata.. è bene applicare la conservazione dell'energia meccanica? $\U_f+K_f=U_i<br /> <br /> se si,sostituisco $\K_f=1/2mv^2$?....in quel caso che valore di m devo mettere?(in questo caso le masse sono uguali,però vorrei capire)

Zerogwalur
Continua la preparazione per Fisica 2 Un condensatore piano è costituito da 2 armature quadrate di lato $l=20 cm$ distanti tra loro $d=1 cm$. Tra le due armature è posta una lastra di spessore $s=6 mm$ composta per metà da porcellana, con cost. dielettrica rel. $\epsilon_1= 6$ e per l'altra metà da vetro, con cost. dielettrica rel. $\epsilon_2= 10$. Il condensatore viene caricato con una ddp di $\DeltaV = 100V$. a)valuta l'intensità del campo elettrico ...

identikit_man-votailprof
Salve a tutti; svolgendo le disequazioni mi è capitata questa qua: $arcsen ((|x^2-1|)/(sqrt(x^4-x^2+1)))<=\pi/6$; guardando il grafico della funzione arcsen; sono giunto alla conclusione che questa è soddisfatta quando: $-1<=(|x^2-1|)/(sqrt(x^4-x^2+1))<=1/2$ E quindi considerando anche la condizione del campo di esistenza della radice ottengo il sistema: $\{((|x^2-1|)/(sqrt(x^4-x^2+1))>=-1),((|x^2-1)/(sqrt(x^4-x^2+1))<=1/2),(x^4-x^2+1>0):}$. La mia domanda è per trovare le soluzioni delle prime 2 disequazioni; posso moltiplicare primo e secondo membro per $sqrt(x^4-x^2+1)$; in maniera tale da ottenere il ...

billytalentitalianfan
Salve, vi pongo il quesito $d$ del problema numero 1, dell'esame di stato per i corsi tradizionali (sessione suppletiva). So bene che la soluzione è presente in rete, ma vorrei discutere con voi il procedimento che mi porta a questa. Io ho da discutere le intersezioni tra la retta $y=m^2$ e la parabola $Y=3x^2-5*(3)^(1/2)*x+13$ ; ho la condizione $0<x<(6*(3)^(1/2))/5 .<br /> <br /> A questo punto devo sostituire nell'equazione della parabola i valori estremanti delle ascisse, per conoscerne i rispettivi delle ordinate?<br /> Io ho sostituito tali valori nell'equazione della parabole e ho ricavato i valori estremanti per le ordinate: $199/25$ e $13$ .<br /> <br /> <strong>La parte di parabola da discutere non è quella in comune ai valori estremanti della x, e a quelli della y?<br /> Perché la soluzione del sistema non è un'unica soluzione compresa tra 199/25 e 13, ma ce ne sono due anche tra 27/4 e 199/25?<br /> Non dovrei escludere le ultime soluzioni dato che sono fuori dall'intervallo $199/25

rokko2
Da poco mi sono addentrato tra i numeri complessi e sto riscontrando problemi nella risoluzione di questo esercizio $iz^2 - 2z + 3i$ come si risolve, in maniera specificare vorrei sapere tutti i passaggi per capire meglio come funziona visto che qualsiasi cosa faccia non mi viene come desidero, non riesco a capire come utilizzare la formula delle eq di secondo grado in presenza delle i.
5
20 giu 2009, 10:52

paolovai90
Ciao a tutti ho un problema veramente "Grande"... non riesco a calcolare l'area sottesa da due o più curve con l'integrale definito...il mio problema sta nel fatto di non riuscire a capire come stabilirese f(x)o g(x) siano l'una più grande dell'altra per fare f(x)-g(x) dx o g(x)-f(x) dx... perfavore aiutatemi perchè non riesco proprio a capirlo!
8
19 giu 2009, 18:42