Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Esistono altre proprietà riguardanti le tangenti ad una parabola, oltre alla perpendicolarità delle rette (tangenti alla parabola), condotte da un punto P appartenente alla direttrice?
Dovrei ridurre queste 2 "espressioni" con principi algebra logica
valori con ' sono negativi
1 (x + z ' ) * (x' + y' )
al primo passaggio diventa xy'+x'z'+y'z',ma poi?
2 (x' * y) + (y * z' ) come si procede?
Vi prego,esame vicinissimo.....
Ciao! Consideriamo un elettrone in una buca di potenziale infinita. L'elettrone, a causa del principio di heisenberg, avrà una velocità maggiore a $frac{h}{m*L}$ dove L è la lunghezza della buca. Se comprimo la scatola, L diventerà sempre più piccolo e quindi la velocità dell'elettrone (e la sua energia cinetica) aumenteranno. Per la conservazione dell'energia, l'elettrone dovrà prendere da qualche parte l'energia necessaria per aumentare la sua velocità: da dove la prende?
Testo del problema.
Ho due condensatori, $C_1=2 \muF$ e $C_2=1.5 \muF$, inizialmente isolati e caricati con una ddp di: $V_1=70V$ e $V_2=90V$.
I due condensatori vengono successivamente posti in parallelo.
Calcolare la differenza di energia elettrostatica $U_e$ tra lo stadio finale e lo stadio iniziale del problema.
Io ho pensato: $U_e$ finale è sicuramente pari a: $U_e =(1/2)*(3.5*10^-6)*(160)^2$, dove $160$ è la ddp risultante nel sistema ...
Buongiorno...
avendo $z=2-(2i)/(i+1)$ come faccio a ricondurmi alla forma generale $a+ib$? So che dovrebbe uscire $1-i$ ma non riesco a ricavarlo...
Mi date una mano? grazie....
data la funzione y= (x^2 -4x -3)/(x^2 - 2x -3)
trovare i punti della curva simmetrici rispetto all'origine degli assi!
mi siete stati molto d'aiuto nel preparare questo mio esame di analisi riguardo teorema di cauchy e distribuzioni. Adesso vorrei chiedervi, giusto a titolo di curiosità (e anche per fare una piccola introduzione discorsiva nel caso dovrei parlarne durante l'esame, che cos'è il residuo di una funzione? Cioè perchè la quantità $1/(2.pij)int(f(z)dz)$ lo chiamiamo proprio residuo?
Grazie
Su una superficie piana indefinita è depositata una carica di densità $\sigma=+15\mu C/m^2$. Un corpo di massa $m=3g$ e carica $Q=20nC$, è vincolato alla superficie tramite un filo lungo $l=50cm$. Si calcoli, in condizione di equilibrio la distanza $d$ fra il piano carico e il corpo.
Le forze agenti sulla carica legata al filo sono la forza peso e la forza F=QE (dove E nel caso della superficie piana carica risulta essere $\frac{\sigma}{2\varepsilon_0}$) e quindi ...
ciao a tutti sono nuovo!
qualcuno potrebbe darmi una dritta su come risolvere disequazioni di questo tipo?
atan(x)-1/x>=0
atan(x)-1>=0
atan(x)+x>=0
2atan(x)-x>=0
atan(e^x)>=0
non vi cstringerò di certo a svolgerle tutte,ma vorrei capire il metodo, visto che non essendoci archi notevoli non riesco a impostarle....
ringrazio anticipatamente
Vorrei chiedere delucidazioni riguardo tale quesito appartenente alla sessione ordinaria del 2003:
Si cosideri una data estrazione in un determinta ruota del lotto. Calcolare quante sono le possibili cinquine che contengono i numeri 1 e 90
Sulla soluzione leggo che si tratta di determinare le possibile combinazioni di tre elementi (?) su 88, in quanto sono da escludere 1 e 90..vorrei capire perchè..grazie!!!
$f(x)={(a*e^(-a*|x|),if |x|=<log2),(0,if |x|>log2):}$
1_determinare $a$ in modo che $f(x)$ sia una densità.
2_calcolare $P(2*X^2+"-1>0)$
3_Calcolare varianza e speranza di $X$
1_ mi viene $a$=1. $f(x)$ è sempre debolmente positiva, quindi è sufficiente che l'integrale tra $-log2$ e $log2$ sia uguale a $1$.
2_ $=P(X<-1)+P(X>1/2) = 0 + (1-P(X<1/2)) = 0$, questo è corretto?
3_$E(X)$ mi viene zero facendolo per parti. E' sempre così ...
al posto delle graffe mettero < e >
: (-8+2) +[( -3) x (-2) +4]] : (-5) = -2
: (-6) + [+5+4] : (-5)=
(-12) : (-6) + 9 : (-5)=
2+9 : (-5) = 11 : (-5) = e non viene
Il libro di Martin Osborne e Ariel Rubinstein: A course in game theory, uno dei migliori libri di TdG mai scritti al mondo, è disponibile per il download, gratuito e legale, da qui:
http://theory.economics.utoronto.ca/books/
Occorre solo registrarsi.
In realtà, altri libri sono disponibili.
Questo è l'elenco completo, al momento:
A course in game theory by Martin J. Osborne and Ariel Rubinstein (MIT Press, 1994)
ISBN 0-262-65040-1
NB:
* Book formatted for printing (application/pdf, 2MB)
* Book ...
Siano $Q_1 = { [x_0,x_1,x_2,x_3] \in P^3(RR) | x_0^2 - x_1^2 = 0}$ e $Q_2 = { [x_0,x_1,x_2,x_3] \in P^3(RR) | x_0^2 + x_1^2 -x_2^2 - x_3^3= 0}$.
Volevo sapere se si possa dire qualcosa sulla topologia di queste due quadriche.
$Q_2$, se guardata in una qualunque carta affine standard, è un iperboloide iperbolico; quindi sembrerebbe che $Q_2$ sia omeomorfa al toro $S^1 times S^1$. Ma non riesco a scrivere un omeomorfismo esplicito.
$Q_1$ è l'unione di due piani proiettivi di $P^3(RR)$ che si intersecano in una retta proiettiva; quindi ...
Ho due rette passanti per l'origine, simmetriche rispetto all'asse delle ascisse, quindi con coefficienti angolari opposti. Come faccio a trovare l'equazione della circonferenza tangente a entrambe? Per la simmetria della figura la circonferenza avrà sicuramente il centro sull'asse $x$, quindi per determinarne l'equazione servono due parametri ---> due condizioni. La condizione di tangenza ($Delta=0$) fornisce $a^2-4bm^2-4b=0$, me ne manca un'altra però. L'obiettivo è ...
Continua la preparazione per fisica 2!
Una spira, immersa in un campo magnetico uniforme e costante, con verso entrante nel foglio ($B=2T$), ne viene tirata fuori da una forza pari a $F=1N$. La spira è rettangolare, di base $b=1,5cm$ e altezza $a=0,5cm$ e presenta una resistenza $R=0,5\Omega$.
a) calcolare la velocità v con la quale viene tirata fuori dalla forza F
b) calcolare la f.e.m. indotta nella spira
Io ho fatto (anzi meglio non ho ...
Ho questa funzione non riesco a capire con quale criterio trova i domini orizzontali e verticali.
tracciare uno schizzo e descrivere la regione limitata dalla curva $y=x^2$ da $y=-1$, $x=0$, $x=-2$
con qule criterio si determina il $D$ descritto orizzontalmente e verticalmente, immagino di percorrere il grafico verticalmente e orizz. e prendo in considerazione i valori che incontro? scusate non riesco a capire se c'è un metodo se ...
Un fotone viene assorbito da un atomo solo se ha l'energia giusta per eccitare l'elettrone al livello energetico successivo. In particolare un fotone o viene assrobito o non viene assorbito, non può venire assorbito a metà.
Allora in questo caso come si spiega l'effetto compton, dove il fotone cede solo parte della sua energia all'elettrone? Cioè dove il fotone vene assorbito solo in parte
Salve a tutti ragazzi, stavo impazzendo su una dimostrazione: la massa di un elettrone "pesa" 0.511 MeV.. la mia domanda è.. come si giunge a questo valore??????? qualcuno può postarmi la dimostrazione teorica per favore??? percè ho provato a fare i calcoli con la formula della relatività $E=mc^2$ ma non vengono i risultati aspettati... Grazie 1000 a tutti!
si provi l'endomorfismo f dello spazio vettoriale dei polinomi col grado al più 3 è diagonalizzabile,determinando una base di autovettori.
l'endomorfismo è definito come segue:
1) il nucleo di f coincide col sottospazio di equazioni x1=0
x4=0 (tali condizioni sono asistema,ma non so come si scrive il sistema)
2) il polinomio x alla terza è un autovettore di autovalore 1
3) f trasforma il polinomio 2+x+xalla ...