Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Studiare qualitativamente al variare del parametro $alpha$ diverso da 0 le soluzioni del seguente problema di Cauchy.
$y'=(y^2-X^2)/(y^2+x^2)ye^-y$ con $y(0)=alpha$
Il testo del problema poi dice: in particolare mostrare che la soluzione ha un intervallo massimale limitato a destra e illimitato a sinistra se $alpha<alpha_m<0$
Io non capisco da dove venga fuori questa limitatezza dell'intervallo massimale perchè la mia funz è $C^oo$
Inoltre l'ho disegnata trovando max e ...
ciao a tutti, chi mi può aiutare a risolvere questo esercizio?
Un punto materiale di massa M è attaccato all'estremità di una molla di lunghezza a riposo nulla e costante elastica K. Nelle condizioni iniziali di moto, esso compie delle traiettorie circolari su un piano orizzontale privo d'attrito, con velocità V rispetto al centro della traiettoria.
a) Determinare il raggio della traiettoria
Successivamente, scaldando lentamente la molla, la sua costante elastica si riduce di un fattore ...

Qualcuno potrebbe gentilmente controllare la correttezza della soluzione di questo problema?
Uno yo-yo di massa M = 25g e raggio R = 2,5cm è dotato di un filo inestensibile, di massa e spessore trascurabili e di lunghezza totale pari a L = 85cm. Il filo è completamente svolto e lo yo-yo comincia a risalire. Supponendo che il raggio di avvolgimento del filo sia R0 = 0,5cm, determinare:
1) Il momento di inerzia dello yo-yo rispetto all’asse istantaneo di rotazione passante
per il punto ...

Sia f : $R^4$ -> $R^4
l'endomorfsmo tale che f(x; y; z; t) = (y; x; 0; x - y - z + t);
(i) Determinare ker(f) e una sua base.
(ii) Determinare Im(f) e una sua base
chi può aiutarmi?

Una domanda: ma se in Italia, e nel resto del mondo, industrie di nazionalità tedesca (il pensiero va, tristemente, alla Thyssen Krupp) producono beni con manodopera locale (quella sopravvissuta ) e quindi li esporta in altri Paesi, queste sono esportazioni italiane/straniere o tedesche? Io direi tedesche, o sbaglio? Tra l'altro questo spiegherebbe perchè il PIL è un indicatore più importante delle esportazioni, perchè comprende anche le produzioni di aziende straniere fatte nel territorio ...

Salve,
vorrei capire che differenza c'è tra i due metodi iterativi.
se non ho capito male entrambi partono da una "probabile" soluzione per poi avvicinarsi ad ogni iterazione alla soluzione del sistema(sempre se la soluzione converga).
dato x0=(1,1,1)
e un sistema del tipo
a11*x1+a12*x2+a13*x3=b1
a21*x1+a22*x2+a23*x3=b2
a31*x1+a32*x2+a33*x3=b3
primo passo
x1=b1-a12*x2-a13*x3/a11...(ci siamo capito) con x2=1 e x3=1 presi dal vettore x0.
...
...
k-esimo ...

Ciao, devo risolvere la seguente equazione differenziale:
$ y'= k*b / ( b + y )*y $
dove k e b sono costanti facendo un paio di semplificazioni ottengo:
$ y'*b + y'*y - k*b*y = 0 $
non riesco a trovare la soluzione di questa equazione, se esiste... , qualcuno a qualche idea su come risolverla? Grazie..
x^2+y^2=16
2x+y+k=0
x>0; y>0

La densità, relativa al liquido in cui è immerso, di un corpo di volume $V = 1 litro$ è $d = 0,6$. Il corpo è tenuto in completa immersione da una fune fissata al fondo di un recipiente. Devo calcolare la tensione della fune; $d_(liquido)=4000 (kg)/m^3$.
Spinta di Archimede meno la forza peso del corpo? L'ho fatto, ma non ottengo ciò che devo ottenere, cioè 17,5 N.

stò iniziando a fare alcuni esercizi di algebra....chi mi può aiutare a risolvere questo compito?
Sia S = [(2; 1;-1); (1; 0;-1); (2; 0; 0); (2; 0; 2); (0; 1; 3)]. Giusticando le risposte si dica:
(i) Se S è un sistema di generatori di R3.
(ii) Se S contiene una base di R3. In caso affermativo si dia un esempio di base B contenuta in S.
(iii) Utilizzando la base B, dopo averla ordinata a piacere, stabilire quali sono le componenti degli altri
due vettori di S rispetto a B.
(iv) Qual'è il ...

Ciao a tutti...ho un dubbio sulla seguente semplice struttura incastrata agli estremi:
sono giuste le reazioni vincolari?
Il dubbio deriva dal fatto che se così è giusta mi verrebbe un momento in mezzeria uguale a zero....
Domanda: un assone imbullonato tra 2 travi posso considerarlo secondo lo schema in figura?
grazie mille

(arccos(x))/(x-1) per x--> 1-
risultato -infinito
(arccos(x))/(sqrt(1-x)) per x--> 1-
risultato sqrt(2)
Non so proprio dove mettere le mani dopo i venti tentativi che ho fatto...
Anticipatamente grazie per una risposta!

salve a tutti ho una piccola domanda
dunque,stavo affrontando alcuni piccoli esercizi,che vi copio qui sotto
$W_1 = {(x,y,z) in RR^3 | z=0}$
$W_2 = {(x,y,z) in RR^3 | x=0 , z=0}$
$W_3 = {(x,y,z) in RR^3 | 2x+y-z=0}$
$W_4 = {(x,y,z) in RR^3 | z=1}$
l'esercizio chiede se tra questi quattro esiste un sottospazio vettoriale di $RR^3$
inizio dunque a ragionare,e trovo che i primi due sono certamente linearmente chiusi,quindi sono sottospazi di $RR^3$
iniziano pero da $W_3$a sorgermi i primi dubbi
sul terzo,l'equazione ...

Ciao a tutti, spero di assillarvi il meno possibile anche se non so fino a quanto mi riuscirò a trattenere. Abbiate pietà di me .
Sono incappato in un prof particolare, solo al primo esonero ho provato a fare molti degli esercizi proposti, ma ne sono uscito con un 5 che mi ha lasciato così
Allora non mi resta che ricominciare da 0 sperando di capire meglio; mi sono imbattuto in questo esercizio, e vi chiedo lumi:
- Trovare estremo superiore e inferiore dell'insieme ...
Qualcuno sa fornirmi delucidazioni sulle "distanze proporzionali", dovrebbero avere a che fare con le coordinate trilineari.
Grazie

Ciao a tutti,
ho la necessità di ridmensionare immagini rettangolari e quadrate, senza perderne le proporzioni.
Ovviamente nelle foto quadrate il problema non si pone ma nelle rettangolari ho qualche problema
Se ad esempio ho una foto 800*400(pixel ovviamente) e mi serve che la larghezza sia ad es. 450px .... quanto sarà grande l'altezza?
Che proporzione devo utilizzare?
è semplicemente qualcosa del tipo $450:x=1024:768$
Scusate se la domanda è banale ma nn sono sicuro della mia ...

Salve a tutti, sono uno studente universitario alle prese con i primi esercizi pratici con i sottospazi vettoriali e sto incontrando non pochi problemi nel passaggio da una rappresentazione all'altra degli stessi, mi spiego meglio:
se in $RR^4$ho uno spazio $W={(x=z),(y=z-t):}$ come faccio a trovarne la forma scritta per combinazione lineare (spero si dica così....), cioè del tipo W=L(($v_1$),($v_2$))?
Ho provato a risolvere il sitema e siccome la matrice ...

perchè negli orbitali di tipo p il quadrato della funzione d'onda è nullo, nei piani nodali??
saluti[/code]

salve, non riesco a risolveere problmei di questo genere, qualcuno potrebbe darmi delle diritte?......grazie
un proiettile si trova ad un istante iniziale ad una altezza Yo = 5m e ad una certa coordinata Xo = 0. In tale istante la sua velocità Vo forma con l'asse X un angolo Teta=20°. Si osserva che il proiettile cade al suolo ad un istante t* (non noto) dopo aver percorso una distanza d=20 m , lungo l'asse X.
a) Determinare il modulo della velocità iniziale del proiettile Vo, l'istante in ...

Sto ripassando questo argomento....il confronto aiuta!!!!
Nella relazione $x + y= 5$ definita nell'insieme N dei numeri naturali determinare il dominio e il codominio..
A me risulta: D=C=${0; 1; 2; 3; 4; 5}$
La relazione di perpendicolarità secondo me gode delle seguenti proprietà: antiriflessiva, simmetrica e non gode della proprietà transitiva.
La relazione, espressa in un insieme numerico dal simbolo $!=$ secondo me non è una relazione di equivalenza perchè ...