Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti, mi trovo a dovre risolvere questa disequazione irrazionale
$root(3) (x^3+1)<= sqrt(x^2-1)$
non riesco a capire a quel dei due casi rientra questa equazione, cioè a
$F(x)<root (n)(G(x))$
oppure a
$F(x)> root(n)(G(x))$
non capisco quel'è l'esponente che "comanda" ( espressione un po pruttina ma è giusto per capirci).
Qualcuno mi indicherebbe la via da seguire?
Il testo in questione è il seguente:
"Lamberti, Mereu, Nanni o chi per loro":Dati i punti $A(1;-2)$ e $B(3;4)$ determinare:
i punti dell'asse x dai quali si veda il segmento AB sotto un angolo retto. Detti C e D tali punti, trovare l'area del quadrilatero ADBC.
Non mi è chiara la parte in grassetto; anzi "il senso lor m'è duro".
Oggi mi sento molto dantesco... c'è qualcuno che capisce il significato della richiesta?
Grazie
Entrambe le molle hanno lunghezza a riposo di 0.3m.
La molla 1 ha costante elastica k1=0.003N/m.
La molla 2 ha costante elastica k2=0.006N/m.
La distanza tra gli estremi fissi delle due molle (ovvero la distanza AB) misura 1.2m.
Determinare la posizione di equilibrio del corpo.
Ho pensato che ciascuna molla a riposo misura 0.3m quindi quando il corpo si trova in equilibrio la molla 1 misura 0.3+k1/(k1+k2)*0.6=0.5m.
e' corretto?

E' un problema che mi è venuto in mente tempo fa, e su cui mi piacerebbe avere delucidazioni...
Sono dati tre corpi circolari in un piano a due dimensioni, che si muovono di muto rettilineo uniforme con velocità $v_1,v_2,v_3$.
In un certo istante $t$ i tre corpi si trovano ad essere tangenti a due a due (per capirci, detti $x,y,z$ i raggi, si trovano ai vertici di un triangolo aventi come lati $x+y,y+z,x+z$). E' possibile determinare le velocità ...

Allora premetto che la domanda è un pò più generale e rischia di uscire dall'analisi e sfociare nell'algebra.
Ecco la domanda:
Se due insiemi hanno la stessa cardinalità, allora è possibile affermare che esiste certamente una bigezione tra questi?
Se siamo nel caso del finito o del numerabile la cosa pare ovvia.
Se superiamo questa cardinalità non sarei più tanto sicuro di ciò.
Prendiamo ad esempio l'intervallo (0,1) nel continuo ed $R$.
Esiste una bigazione tra questi ...

ciao a tutti,questo è il mio primo post ,non vi dico le difficoltà per postare l immagine...per quanto ne so io(molto poco)il secondo radicale (numero 100) potrebbe anche avere |N /D| tutti e due negativi per avere radicando positivo,mentre il primo (numero 91) |N|/|D|deve per effetto dei moduli avere solo quantità positive;se il mio ragionamento è giusto quello che non riesco a capire è in base a quale criterio la prima non è |N/D|come la seconda,dato che mi sembrano uguali?grazie degli ...

Sto risolvendo problemi e problemini da circa venti giorni...
Avrei dei dubbi su altri due e dato che la volta scorsa siete stati davvero sorprendenti mi permetto di chiedervi aiuto un'altra volta:
-Si dispone di un triangolo isoscele. indicare le simmetrie necessarie per costruire da esso un rombo, un parallelogramma e un trapezio isoscele.
-Si osservino i due triangoli di una stella di Davide. Qual è la simmetria che trasforma l'uno nell'altro?
Premetto che ho studiato omotetie ...
Ciao ragazzi in questo momento nn so cs mi è successo ma nn riesco a risolvere un banalissimo problema di geometria.(lo so ke è banale).
Allora io ora ve lo scrivo:
Un triangolo equilatero ha l'altezza lunga 51,96 cm.Calcola perimetro e area.(BISOGNA APPLIKARE IL TEOREMA DI PITAGORA MA NN MI rIKORDO COME SI FA)....Ki sarebbe csì gentile da risolvermelo??????????????????':):)pleaseee

Qualcuno mi potrebbe spiegare per qual motivo questo integrale è 0? Graficamente quella u cosa rappresenterebbe? L'insieme di integrazione è un cerchio di centro nell'origine e raggio 1 (diventa così dopo una sostituzione che ho fatto in precedenza). Intuitivamente quella u non dovrebbe essere una retta che passa nell'origine a $\pi/4$, quindi u=v? Però perchè l'integrale sia 0 questo deve annullarsi per ragioni di simmetria, ho le idee confuse come vedete, per favore ...

partendo da $tgx(2cosx+1)(2senx-1)<0$ facendo tutti i calcoli sono arrivata a questo punto $2senx(sen2x)-sen2x+2sen^2x-senx<0$ e non so più come andare avanti...in realtà è < o = ma non so come si scriva in Math type..

Il mese scorso, studiando per l'Esame di Stato di liceo scientifico, trovai su un libro (di Analisi per scuole superiori) il seguente quesito:
"Una funzione continua
a) è derivabile;
b) ammette integrale indefinito;
c) è monotona;
d) nessuna risposta precedente è vera."
Di getto, senza pensare troppo, scartai a) e c) (palesemente errate) e risposi b). Con sorpresa, però, al fondo del libro, nelle soluzioni riportava come risposta corretta d).
Il quesito immediatamente ...

Buongiorno a tutti. Mi trovo a studiare i punti stazionari di questa funzione
$f(x,y)=e^(x^4+y^3-4x^2-3y^2)$
ma il fatto è che non sono sicuro di pensarla giusta su come svolgerlo; dalle soluzioni so che ha 6 punti stazionari. Io non so se posso considerare solo $(x^4+y^3-4x^2-3y^2)$ o devo considerare per intero tutta la funzione, dato che se dovessi considerare tutta la funzione, la derivata prima rispetto a x e a y diventerebbero delle funzioni mostruose da poi mettere a sistema per trovare i punti ...
un pendolo balistico è formato da un corpo di massa 10,00 kg e di dimensioni trascurabili, legato con un filo di lunghezza 1,00m (di massa trascurabile) ad un supporto. Un proiettile di massa 0,010kg, lanciato orizzontalmente con velocità di 100m/s, vi si conficca, facendolo oscillare. Determinare
a) L'energia che viene persa nell'urto
b) L'altezza massima raggiunta nelle oscillazioni del pendolo
chi mi può aiutare?

Salve!! Vorrei sottoporvi un problema che non riesco a risolvere..Viene data una densità di probabilità ,in relazione ad un numero aleatorio che indica il tempo di attesa di un autobus in minuti, così definita:
$\{( 1/2 // 0<x<1),(1/4 // 2<x<4),(0):}$
E tra le altre cose mi chiede anche di calcolare $P(X>1)$ $P(X>2)$ $P(X>3)$
Solo che sinceramente non saprei neanche da dove iniziare. Nelle soluzioni è troppo sbrigativo e dice che una volta disegnato il grafico di questa ...
$(1/(2x-3))<(1/(2-x))$
la soluzione del testo e': $x>3/2$ e $5/3<x<2$
la mia soluzione invece e': $x<3/2$ e $5/3<x<2$
la disequazione normalizzata e': $((5-3x)/((2x-3)*(2-x)))<0$
il cui studio dei segni mi risulta essere:
numeratore: lo zero e' per $x=5/3$
denominatore 1: lo zero e' per $x=3/2$
denominatore 2: lo zero e' per $x=2$
dove baglio?

Trovo scritto sul mio libro di fisica (Mazzoldi) che
$P=\frac(dL)(dt)$
mi chiedo se sono corretti i seguenti passaggi:
$P=\frac(dL)(dt)=d/dt[\intF(s(t))cos(\theta(s(t)))ds(t)]=$
$=d/dt[\intF(s(t))cos(\theta(s(t)))ds(t)]\frac(ds(t))(ds(t))=$
$=\frac(d\intF(s(t))cos(\theta(s(t)))ds(t))(ds(t))\frac(ds(t))(dt)=$
$=F(s(t))cos(\theta(s(t)))\frac(ds(t))(dt)=$
$=F(s(t))cos(\theta(s(t)))v(t)$
e ponendo $s(t)=s$ risulta $P=F(s)cos(\theta(s))v(t)=\vecF(s)\vecv(t)$
vi faccio questa domanda perchè praticamente in TUTTI i libri di fisica che ho consultato, si "omette" spesso e volentieri, di indicare le variabili rispetto a cui si calcolano le funzioni.
Quindi quando si scrive ...

salve a tutti sono sempre io,con un esercizio nuovo
sia data la matrice $A=((1,2,2),(1,2,-1),(-1,1,4))$
determinare una matrice $P$ tale che $P^(-1)AP$ sia una matrice diagonale
inizio a calcolarmi il polinomio caratteristico di $A$ che e:
$p(X)=(1-x)(x-3)^2$
e trovo i relativi autovalori $x_1=1 x_2=3 x_3=3$
a questo punto dovrei calcolarmi l'autospazio,se ho intuito bene,ma non ho purtroppo capito bene come si fa,e quindi mi ritrovo di nuovo qui a chiedervi aiuto,magari ...

Ciao a tutti,
Non riesco a capire una parte della seguente formula... Mi sapreste aiutare?
$lim_((x,y)->(0,0))(f(x,y)-f(0,0)-[gradf(0,0)|(x,y)-(0,0)])/(||(x,y)-(0,0)||)$
Io non capisco la parte con il gradiente $[gradf(0,0)|(x,y)-(0,0)]$ cioè "gradiente di $f$ in $(0,0)$" e poi dopo il simbolo "$|$" come devo interpretare?
Grazie per l'aiuto in anticipo.

Alla domanda:
L'equazione $x+2^x=2004$ non ha soluzioni reali. Vero o Falso
Non saprei come rispondere senza risolvere l'equazione, e sinceramente non saprei nemmeno come procedere per risolvere l'equazione.
E un'altra domanda, avendo una funziona periodica, ad esempio cosx o senx, e poi inserendo nella funzione al posto della x una f(x) o facendo f(cosx) o f(sinx) come si fa a capire se la funzione ottenuta è anche lei periodica? Considerando i vari casi di f(x) ovviamente ...

CiaO a tuTTi i i ^^
la geometria non e' il mio forte.. xD..
infatti volevo chiedervi aiuto per questo problemino:
- da un punto esterno ad una circonferenza di raggio di misura r, si conducano le tangenti ad essa. quanto dista il punto dal centro della circonferenza se la corda che ha per estremi i punti di tangenza misura 6/5r ? -
:hi e grazie 1000 in anticipo :)