Dubbi sulla dimensione di un'applicazione lineare

DavideV1
Salve a tutti,

cercando di elaborare un esempio sul libro per fare delle verifiche, sono giunto ad un punto che mi semina un po' di dubbi.

$T((x),(y),(z)) = |(x-y),(2y-2x),(z)|$ èun'applicazione lineare, della quale però il libro non esplicita immediatamente le dimensioni, ci arriva solo dopo un po' di passaggi, che mi tornano.

A primo occhio lo spazio di partenza è $RR^3$, difatti $kerT = Span((1),(1),(0))$ e $ImT = Span|(1,-1,0),(-2,2,0),(0,0,1)|$, applicando la definizione alla base canonica. Il rango dell'immagine però è $2$, si vede chiaramente che il secondo vettore è superfluo. Fino a qui, ripeto, tutto torna con le considerazioni del libro, quindi deduco che l'applicazione proposta è del tipo

$T : RR^3 \to RR^2$

Allora mi sono detto "vabbè, verifichiamo con un vettore qualsiasi". Allora ho preso un vettore a caso $v = ((2),(3),(1)) \in RR^3$, gli ho applicato la definizione e... sorpresa! Finisce ancora in $RR^3$, infatti $T(v) = ((-1),(2),(1))$... allora mi chiedo: l'applicazione non dovrebbe mandare qualsiasi vettore dallo spazio di partenza a quello di arrivo o non ci ho capito nulla? Cosa mi sfugge?

Grazie in anticipo,

Davide.

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ciao!

La tua $f$ va da $RR^3$ a $RR^3$.

Probabilmente confondi codominio e immagine.
Il fatto che l'immagine abbia dimensione $2$ non c'entra col fatto che il codominio ha dimensione $3$.

Una funzione $f$ è fornita insieme a dominio $A$ e codominio $B$, e si indica con $f:A to B$. In generale $f(A)={f(a):\ a in A}$ è diverso da $B$.

DavideV1
Ciao Martino,

come dici tu ho fatto confusione tra codominio e immagine... l'immagine è inclusa nel codominio e - aggiungo, correggetemi se sbaglio - ha la stessa dimensione solo quando la funzione è suriettiva.

Grazie!

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"DavideV":
l'immagine è inclusa nel codominio e - aggiungo, correggetemi se sbaglio - ha la stessa dimensione solo quando la funzione è suriettiva.

Grazie!
Esatto, prego!

DavideV1
Meno male và, comincio a capirci qualcosa :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.