Ottenere un quadrato perfetto

blackbishop13
Dato $n in NN_0$ come faccio a trovare gli n tali che $n^2 + 8n - 16=(m)^2$ con $m in NN_0$?

più che la risoluzione dell'esercizio vorrei avere un suggerimento sul metodo da seguire, perchè non ho proprio idee.
Comunque se può servire, ho trovato (un po per caso) le soluzioni $n=2$ e $n=5$. c'è un modo per sapere se ce ne sono altre, e magari determinarle?

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ciao!

Una prima cosa da fare è "completare il quadrato" a sinistra, scrivere cioè

$n^2+8n = (n+4)^2-16$.

Ti riduci ad un'equazione del tipo $a^2-b^2=32$, che dovrebbe risultarti più semplice da risolvere.

blackbishop13
ok, grazie.

adesso ho ricavato da $(n+4)^2 - c^2=32$ che
se $n+4>16$ ovvero se $n>12$ -> $\nexists c$
perchè se scrivo in ordine i quadrati dei numeri naturali, da 17 in poi la distanza tra uno e l'altro è maggiore di 32.

quindi provo con tutti gli n $4
è corretto?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Giusto.

Se vuoi puoi cercare anche le due soluzioni negative.

Puoi partire dalla riscrittura $(n+4-m)(n+4+m)=32$.

blackbishop13
per le soluzioni negative, o come suggerisci tu, oppure anche ponendo $n^2 +8n - 16>0$ che è necessario per poterlo confrontare con un quadrato
e ottengo $n<-9$ $vv$ $n>1$ e poi le soluzioni negative sono alla stessa distanza da -9 rispetto alle soluzioni positive da 1

ovvero una volta trovati $n=2$ $vv$ $n=5$
ricaverò $n=-10$ $vv$ $n=-13$
che è poi un po come il procedimento che hai indicato tu, che è anche piu ortodosso.

Grazie per l'aiuto!

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"blackbishop13":
Grazie per l'aiuto!
Prego :)
Comunque vedo che te la cavi benissimo! Secondo me potevi risolvere questo problema anche senza suggerimenti.

Rimarco solo una cosa: dal mio ultimo intervento puoi dedurre che il problema scremato dei vari fronzoli (che servono a buttare fumo negli occhi) è:

"trovare gli interi $A$ e $B$ tali che $AB=32$".

Il problema è quindi equivalente a trovare tutte le possibili fattorizzazioni di $32$ con due interi.
In particolare si tratta di un problema banale :)

blackbishop13
"Martino":
Comunque vedo che te la cavi benissimo! Secondo me potevi risolvere questo problema anche senza suggerimenti.

Grazie mille! :D
sì forse ce l'avrei fatta, ma mi sarebbe probabilmente servito un bel po di tempo per pensare al metodo di completamento al quadrato, il tuo suggerimento mi è molto servito per cambiare approccio al problema.
è molto interessante poi la scomposizione della differenza di quadrati perchè permette di risolvere anche esercizi simili in cui il coefficiente del termine di primo grado è dispari (che era quello a cui stavo adesso pensando), e bisogna quindi introdurre le frazioni per ottenere il doppio prodotto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.