Equazioni irrazionali fratte

dadi891
Ciao a tutti...sono nuovo del forum...vi ringrazio in anticipo per le risposte... volevo chiedervi un informazione... negli esercizio postato su questo link http://www.matematicamente.it/esercizi_svolti/equazioni/%24x%10sqrt2-x%5E2%102-sqrt2%2bx%28x-sqrt2%29%102%2bsqrt2%2b2%28x%5E2-2%29%10sqrt2%3d1%101-sqrt2%24_200812024777/ non riesco a capire una cosa.

Come fa a passare dalla prima riga alla seconda...cioè come fa a passare da x/radice d 2 - x^2/2 - rad di 2....etc.. a x/ rad d 2 - x^/(2-rad d 2) ... come ha fatto a fare questo passaggio??? non mi risulta sia il m.c.m è una proprieta delle radici?? si quale??? spero mi potiate aiutare perchè non riesco a capirlo il passaggio. :(

Grazie mille :-D

Risposte
dadi891
help mee please (ho notato ke ho commesso alcuni errori d battitura xD primo manca un 2 dopo x^... e infine ovviamente è spero mi possiate in quanto potiate nn esiste xD )

blackbishop13
La prima riga è semplicemente sbagliata.
lo noti per come è scritta, il secondo membro è un po strambo con quell' $1/1$
si scriverebbe $1$ e basta. poi nel primo membro compaiono un $+sqrt(2)$ e un $-sqrt(2)$ che si dovrebbero semplificare.

ma soprattutto: nella prima equazione, $x=sqrt(2)$ non è soluzione
quindi è diversa da quella corretta che compare nella seconda riga (in cui $sqrt(2)$ è soluzione).

l'errore è di chi ha digitato, che ha messo male le parentesi. non leggere la prima riga e tutto si risolve, semmai segnala l'errore con un commento.

P.S. siccome questa è la prima volta che scrivi ti dò un consiglio da utente a utente: dai un'occhiata al regolamento nella sezione "Il nostro Forum" :wink:
in particolare guarda i punti 3.4, 3.6 e 3.6b.

Ciao, a presto! :D

Studente Anonimo
Studente Anonimo
[mod="Martino"]Ciao e benvenuto nel forum.

Come ti ha ricordato blackbishop13 sarebbe bene se tu dessi una letta al regolamento.

In particolare, ricorda che ti e' richiesto di imparare il mathml per scrivere le formule. Per imparare ad usarlo consulta questa pagina.

Ricorda inoltre che il tuo up dopo un'ora circa non e' accettabile. Bisogna lasciar trascorrere almeno 72 ore per un up.
[/mod]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.