[MusiXTex] Consigli

Titania1
Ciao a tutti.

Mi servirebbe un programma per scrivere spartiti.
Prima usavo Finale, ma ultimamente ho perso fiducia nei software a pagamento.

Ho pensato a MusiXTeX, il problema è che non ho mai scritto niente con tex, quindi le mie domande sono due:

1 - Qualcuno di voi lo usa e mi sa dire se è un sistema su cui vale la pena investire del tempo, o se mi conviene cercare qualcos'altro?
2 - Sapete dove posso trovare una guida scaricabile o consultabile on-line?

Grazie in anticipo... E sappiate che se la cosa andrà come spero ci saranno molte altre domande! :twisted:

Risposte
anonymous_be1147
Io in passato ho usato lilypond. È facilissimo da usare, ben documentato e può produrre automaticamente dal sorgente anche il corrispondente file MIDI. Esistono anche diverse interfacce grafiche (es Frescobaldi).

Altri programmi free che conosco: Improv-Visor (mai provato - perché bisogna/va registrarsi per scaricarlo), Canorus. Ma comunque il migliore, secondo me, è lilypond.

Titania1
Ok grazie provo con lilypond, è interessante il poter esportare il MIDI!

Un'ultima cosa... Secondo te con le interfacce perdo qualcosa come funzionalità o mi conviene usarle?

Grazie per la pazienza! :D

anonymous_be1147
Penso dipenda da che tipo di spartiti vuoi produrre, se particolarmente complessi potrebbero velocizzare e semplificare la scrittura. Io in generale preferisco farne a meno e in questo caso come detto l'ho usato per "piccole cose". :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.