Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pooh5
Un corpo viene sospeso ad un dinamometro che segna [math]F_1= 7,58N[/math]. Viene poi completamente immerso nell'acqua e ora il dinamometro segna [math]F_2=5,40N[/math]. Calcolare -il volume V del corpo -la densità del corpo Ovviamente anche qui mi sono persa! Pensavo potesse essere collegato al peso apparente....
1
15 set 2009, 12:17

piccola881
$\sum (1+log(1+1/n^2))^(n^3sen1/n^alpha)<br /> ho considerato che:<br /> $\log(1+1/n^2)
5
15 set 2009, 11:56

pooh5
un corpo viene lasciato cadere alla sommità di un piano inclinato di altezza h=5m e inclinazione[math]a=30[/math]°. La superficie del piano inclinato è scabra. Il corpo scorre lungo il piano inclinato con coefficiente di attrito dinamico di 0,2. Determinare: -il lavoro compiuto da tutte le forze agenti necessario perchè il corpo arrivi alla base del piano inclinato -la velocità con cui il corpo arriva a terra (si consideri, inoltre, quest'ultimo caso senza attrito, ovvero come un vincolo ...
1
15 set 2009, 11:43

nochipfritz
Salve, volevo porre questa domanda perchè mi è venuto un dubbio...pensando a Goldbach, alla primalità e ai problemi NP. Ho letto da qualche parte in questo forum che alcuni matematici stanno studiando la congettura di Goldbach in termini di indecidibilità. Il dubbio che mi è sorto è questo : Dato un linguaggio $L\in NP$ il problema di decisione $ x \in L$ è decidibile ? perchè ho come l'impressione che GOLDBACH sia un problema NP e questo sarebbe un controsenso sulla sua ...
7
15 set 2009, 11:37

M.C.D.1
Ciao Ragazzi Vorrei chiedervi un aiuto riguardo il seguente problema ovvero determinare le ultime cifre di un numero scritto sotto forma di potenza. C'e' un metodo? magari sfruttando le congruenze Prendiamo ad esempio il numero 7^1996 come faccio a determinare le ultime due cifre?

jan1
Salve! Mi trovo ad affrontare la seguente disequazione: $\ass[(z-i)/(z+i)]<=1$ , (intendo chiaramente il valore assoluto di quel rapporto) dal testo non è chiaro se z sia un numero complesso oppure la sola parte reale. In quest'ultimo caso ho ricavato la soluzione ,ma non riesco a trovare risposta nel caso z sia un numero con parte reale e parte immaginaria.. qualche suggerimento? grazie!
2
15 set 2009, 10:41

pooh5
una molla disposta verticalmentee fissata per un estremo a un sostegno porta appeso all'altro estremo un corpo di massa m=2Kg. In condizioni di equilibrio la molla risulta allungata di l=5m rispetto alla lunghezza a riposo. a)Si calcoli la costante elastica k. b)la molla viene tagliata a metà e allestremo libero della parte della molla fissata al sostegno si appende un corpo di massa m=3Kg. In condizioni di equilibrio quanto vale l'allungamento della molla? Allora dalla legge di Hooke so ...
1
15 set 2009, 10:30

robb12
Sottopongo alla vostra attenzione il testo di un problema di geometria che sto affrontando: Fissato nel piano affine usuale $E^2$ un riferimento affine $RA(O,x,y)$, sia $RA(O',x',y')$ il riferimento affine di $E^2$ definito dalle condizioni: l'asse $x'$ è la retta di equazione $x+y-2=0$; l'asse $y'$ passa per il punto $A=A(0,1)$ ed è parallelo alla retta $x-2y+7=0$; la retta $x'+y'=1$ ha ...
3
15 set 2009, 10:16

picchi
Quale libro regalare ad una ragazza appena laureata in Matematica??? Un pò di idee??? grazie....
12
15 set 2009, 10:13

andre88
Un altro problema su cui purtroppo non so cosa fare... Di una matrice simmetrica $A in RR^(3xx3)$ è noto che - $W={x in RR^3: x_1+x_2+x_3=0}$ è un autospazio di $A$ di autovalore $5$; - $7$ è un autovalore di $A$. Si diagonalizzi $A$ tramite una matrice ortogonale. Aiuto Grazie!!
11
15 set 2009, 09:59

Nebula2
ho un problema, nello scrivere la funzione che segue: voglio una funzione che valga x^2 tra -1 e 0, x+sin(100*x) tra 0 e 1, e 0 altrove. quello che ho scritto è: function [f] = fun(x); if (x <= -1) + (x >= 1) >0 f=0; elseif x < 0 f =x.^2; else f =x+sin(100*x); end però poi quando voglio fare il grafico, scrivendo: x=-10:.1:10; plot(x,fun(x)) vedo che la funzione vale sempre x+sin(100*x). dove sbaglio?[/code]
1
15 set 2009, 09:55

thedarkhero
Sia $A={((a,b),(0,c)):a,b,cinZZ}$ e sia $I={((a,b),(0,c))inA:ainnZZ}$. Chi sono gli elementi dell'insieme quoziente $A/I$? Dovrebbero essere le matrici resto della divisione tra una matrice di A e una di I ma come sono caratterizzati?

andre88
Salve a tutti! In $RR[X]$ si consideri il sottospazio vettoriale $W = {p(X) in RR[X]:$deg $p(X) <= 5$; $p(1 - i) = 0}$. Si calcoli $dimW$. Se ne deduca che la famiglia $X(X^2-2X+2)^2$, $(X^2-2X+2)^2$, $X(X^2-2X+2)$, $X^2-2X+2$ è una base di $W$. Aiuto perché non so proprio da dove iniziare né dove mettere le mani
4
15 set 2009, 08:27

Fox4
Non ho ben chiara una cosa e non riesco a trovarla... Sia $H$ uno spazio di Hilbert: $H\supsetA$ sottospazio vettoriale è aperto $<=>\ \ A=H$ $H\supsetC$ sottospazio vettoriale è chiuso Stavo cercando di capire: quando un sottoinsieme $D$ di $H$ è denso? Se $D$ è anche sottospazio vettoriale allora mi pare di poter dire che è denso se e solo se $D=H$
12
15 set 2009, 08:26

cagnolina12
Aiuto nn riesco: ((11/5x (13/20-3/28-1/5) : 22/25-2/15 : ( 5/24+13/40)) : (5/12+3/10+2/15))x21/6= Risultato:5/2 Grazie in anticipo!
1
15 set 2009, 07:58

darinter
Se ho una risposta in frequenza così definita:$rep_N[rect[(t-1)/T] e^(j2πft)]$ con $T<N$,dove $rect[(t-1)/T]$ è una porta centrata in $1$ e di durata temporale $T$ e $rep_N$ signifca replica del segnale con periodo pari a $N$,la periodicità si applica anche alla fase,ovvero solo il modulo è periodico o anche la fase è periodica di periodo $N$?Se si in tal caso come disegno la fase,quale parte "replico",visto che essa è una ...
5
15 set 2009, 06:23

robott1
Non riesco a svolgere e ottenere il risultato di questa derivata: f'(0) = $lim_(x->0)(sqrt(1+|sinx|)-1)/x$ il libro scrive: f'(0) = $lim_(x->0)(sqrt(1+|sinx|)-1)/x = $$lim_(x->0)(1/2sinx)/x = 1/2 $ perchè? Sia da destra (per la quale il libro porta come risultato 1/2) e sinistra (-1/2). Ho provato ad utilizzare il limite notevole $lim_(x->0)((1+x)^\alpha-1)/x = \alpha$ ma in tal caso dovrebbe venire $1/2* sgn(x) * (-cos(x))$
2
14 set 2009, 23:55

mickey1
Ok.. probabilmente sono solo io che non ho chiaro qualche concetto base, però.. ho trovato quest'esercizio: Determinare i numeri complessi $z$, tali che il numero complesso $w = (z - i)/(z + i)$ abbia modulo minore o uguale a $1$: $|w| <= 1$. Ora, se non erro il modulo di un complesso è dato da $sqrt(a^2 + b^2)$ se $a$ e $b$ sono i coefficienti della parte reale e della parte immaginaria di un generico $z = a + ib$. Ma qua ...

caronte559
Ciao, eccomi di nuovo. Scusate per i molti post, ma ho l'esame lunedi'. ho questo fascio di coniche: $x^2 + XY - 2hx + 4y - h = 0$ Tralasciando i primi due punti dell'esercizio gli altri chiedono: (iii) Si determinino gli assi di simmetria della conica $C_0$ ottenuta per $h = 0$ (iv) Si scrivano le equazioni della riflessione $$ rispetto alla retta di equazione $X-Y +1 = 0$ (v) Dopo aver verificato che $C_0$ e' l'unica conica del fascio ...
12
14 set 2009, 21:29

f4st1
1. Si consideri l'endomor smo La di IR3 associato alla matrice A = $ ((a,1,-1-a),(1,-1,0),(0,a,-a)) ainRR$ a) Si dica per quali valori del parametro a il vettore (1; 1; 1) appartiene a $N(L_a)$ e si calcolino, per ogni a, delle basi di $N(La)$ e $Im(L_a).$ b) Si dica per quali valori di a il vettore (0; 0; 1) appartiene a $Im(L_a).$ c) Posto a = 1, si determini la proiezione ortogonale di (1; 1; 1) su $Im(L_1).$ d) Posto a = 0, si dica se esiste una base B di ...
9
14 set 2009, 20:56