Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao ragazzi, volevo mostravi un esercizio che mi crea qualche problema
si consideri un titolo a reddito fisso emesso al tempo t=0 con valore nominale 100, rimborsabile alla pari fra 15 mesi, con cedole semestrali pari a 10. tale titolo può essere acquistato oggi, a 3 mesi dalla prossima cedola. sulla base del tasso annuo i=0.08 determinare per tale titolo, il corso tel quel ed il corso secco.
quando calcoliamo il corso tel quel dobbiamo fare l'attualizzazione di tutti i flussi di ...

CHi mi aiuta a risolvere questo limite??..HO provato ma non nè vengo fuori..Vi ringrazio...
$ lim_(x -> oo ) [x^2 * log (1 + sin^2x) + x^3] / (1 + x ) ^ 5 $

Salve a tutti, data la seguente traccia:
Dalle indicazioni date in ogni figura, ricava l'equazione della retta disegnata.
Ho considerato il punto $A(0;1)$, poi non capisco quale formula devo utilizzare....
Questa???
$y-y1=m(x-x1)$
forse ho capito, adesso posto la soluzione,
$y=(2-x)/2$
La retta +2 è uguale a $x2-x1$
" " -1 è uguale a $y2-y1$
e poichè il coefficiente angolare ...
Non riesco a fare 1questa espressione mi potete aiutare ^ elevato alla 4
[(y-1) (y^2+y+1)+]^4 * (y+1) (y^2-y+1)^4
risultato y^24 - 4y^18 + 6^12 - 4y^6+1

Allora io ho:
$ lim_(x -> oo ) x(x-1-sqrt(x^2-2x)) $
per risolverlo ho fatto così:
$ lim_(x -> oo) x(x-1-sqrt(x^2(1-2/x))) $
$ lim_(x -> oo) x(x-1-x) $
$ lim_(x -> oo) x(-1)= -oo $
pensavo fosse giusto..
ma online ho visto che dovrebbe dare 1/2..
cos'ho sbagliato??

Ci fosse stato un solo esercizio svolto correttamente nella giornata di ieri, senza dubbi in proposito, senza difficoltà alcuna.
Mi dispiace tediarvi di nuovo. Vi presento l'esercizio :
il testo chiede di dimostrare che f(x.y)=0 definisce un'unica funzione implicita $y:R ->R$. Inoltre si chiede di determinarne eventuali punti critici per y.
Vi mostro il mio procedimento.
La funzione è $f(x,y)=(x-2)^2+e^y-y^2 :R^2 ->R$
La funzione risulta essere continua. Inoltre esiste ...

" In $E^3$ scrivere l'equazione della retta r passante per il punto P (-1,2,-3), perpendicolare al vettore v= (6,-2,-3) e che si appoggia alla retta di equazione
$(x-1)/(3)$=$(y+1)/(2)$=$(z-3)/(-5)$
L'esercizo ho provato a risolverlo da sola, ma non sono molto sicura dei passaggi...
Volevo quindi chiedervi di controllare approssimativamente quello che ho fatto (senza considerare i calcoli che ho fatto molto velocemente) per sapere se il procediemtno è ...

Vi pongo un problema, un groviglio, un dilemma che non riesco a sciogliere riguardo gli spazi vettoriali...
In un esercizio mi viene chiesto di determinare Ker f ed una sua base ortonormale a partire da:
$ V_(0) $ ossia lo spazio vettoriale dei VETTORI APPLICATI in 0 dello spazio ordinario, una sua base ortonormale (i,j,k) (le freccine sopra non me le fa);
$ v_(1) $ = j+k [sempre con le frecce]
$ v_(2) $ = i - j [sempre con le frecce]
Ora, io so che per ...

Sia:
$D={(x,y,z) in RR^3 : x^2+y^2+z<=1, z>=0}$
Calcolare:
$int_(D)x^2dxdydz$
Per risolverlo avevo questa idea, sostituire z con $k^2=z$, e quindi l'insieme D diventa $D={(x,y,z) in RR^3 : x^2+y^2+k^2<=1, k^2>=0}$, si può fare quindi il cambio di variabili in coordinare sferiche, poichè adesso ho una sfera intera di raggio 1 (giusto? intera dato che $k^2$ è sempre maggiore uguale di zero).
Adesso l'integrale in coordinate sferiche: $x^2=(\rho cos(\phi) cos(\theta))^2$ per la matrice jacobiana che è $\rho^2 cos(\phi)$.
Questo ...

Ciao a tutti, il problema principale per cui ho aperto questo post è che nelle slide del professore ho che nella formulazione alternativa del teorema di love (quelo con il volume preso come riempito di conduttore perfetto) le corenti superficiali diventano esclusivamente elettriche, mentre sul libro afferma che esse diventano esclusivamente magnetiche. Quale delle due è da prendere in considerazione? A logica mi verrebbe da dire che in conduttore metallico perfetto possono scorrere solo ...

Ho il seguente esercizio:
sia $<RR,g>$ il SDI, ove la funzione $g : RR->RR$ è definita come $AA x in RR$, $g(x)=x^2$. Scrivere l'equazione alle differenze del I ordine che descrive tale SDI.
Premesso che non ho capito bene il significato delle equazioni alle differenze, come si risolve l'esercizio?
da quello che ho visto in giro dovrei scrivere una cosa del tipo:
$\{(x(t+1)=x^2),(x(0)=x):}$
ma che significato ha?
che differenza c'è tra le equazioni alle differenze di I e ...

http://it.tinypic.com/r/hvnih4/6
il primo l'ho fatto, ma non mi riporta!! (quello in rosso è il risultato) però non mi ridà x poco...xkè il 125 del denominatore mi riporta, ma il numeratore no...ho ricontrollato i calcoli tremila volte, quindi non capisco l'errore...
invece il secondo non so farlo..potreste spiegarmi come si fa? grazie..

Dovendo risolvere questo integrale: $\int(1+sqrt(x))/(1-sqrt(x))dx$
io l'ho scomposto in $\int 1/(1-sqrt(x))dx+\int sqrt(x)/(1-sqrt(x))dx$
poi ho fatto la sostituzione $x=t^2$,$dx=2t$,l'ho svolto,ma il risultato finale non mi torna.....
Mi potete dire se il metodo per sostituzione è adatto,e se la sostituzione che ho fatto è corretta?
NOTA: l'integrale comprende sia il numeratore che il denominatore delle frazioni
[mod="Paolo90"]Sistemate le formule. [/mod]

Ho problemi a risolvere questa forma $oo-oo$
$lim_(x->oo)(log(4x^2/(2x+1))-2x)$
Potreste vedere se ho risolto correttamente l'ercizio?
La traccia dice : Calcola la sfera di centro C tangente a r .
Mi sono calcolata la retta $3x+6y+5z=0$ e il centro è $C(3,0,1)$
quindi mi calcolo il raggio procedendo in questo modo :
$r=|(3(3)+6(0)+5(1))/(sqrt ((3)^2+(6)^2+(5)^2)|=$(14)/$( sqrt (70))$ = $( sqrt (70))$/$(5)$
quindi procedo e applicando la formula per trovare la sfera , otteniamo
$(x-x0)^2+(y-y0)^2+(z-z0)^2$=$(r)^2$
$(x-3)^2+(y-0)^2+(z-1)^2$=$(14)/(5)$

Ciao, volevo chiedervi se è giusta lo soluzione di questo esercizio.
Sia $A:={ninN|2<=n<=15}$, sia $B:={ninA|n$ è primo$}$ e sia $C:={ninB|n>=7}$. Si calcoli la cardinalità dei seguenti insiemi:
$X:=A\\(BUC)$
$Y:={finA^B|f$ è iniettiva e $Cnnf(B)=O/}$
$Z:={finA^B|f$ è iniettiva e $|Xnnf(B)=3|}$
Soluzione...
$|A|=14$, $|B|=6$, ...
Salve, io ho un problema a capire dei punti di questo programma che mi serve per un esame univesitario.. vi posto la traccia:
Scrivere un programma C++ che svolga le seguenti operazioni:
1. Richiede in input una matrice $A^((0)) = (aij ) in R^(nxn)$, 0 < n

Salve a tutti, ho una dimostrazione su una delle proprietà dei numeri coprimi e c'è un punto che non saprei come "commentarlo".
Ve la scrivo:
$a,b$ sono coprimi $harr$ $EEx,y in ZZ$ t.c $1=ax+by$
Essendo un equivalenza devo dimostrare la doppia implicazione:)
$rarr$
ovvero l'implicazione verso destra dice: per l'identità di bezout $1=ax+by$ quindi vera.
Ma vorrei poter "dire qualche parola in più", ovver potrei dire che "Per ...
Ciao!!! Qualcuno saprebbe dirmi come trovare il vertice di un paraboloide ellittico? Per esempio questo: [tex]x^2+2y^2+2xy+z^2+2yz+2y+1=0[/tex]
Grazie mille in anticipo!

Ciao, volevo chiedervi se è giusta lo soluzione di questo esercizio.
Sia $A$ un insieme avente $20$ elementi e siano $B$ e $C$ due sottoinsiemi disgiunti di $A$ aventi ciascuno $4$ elementi. Si calcoli la cardinalità dei seguenti insiemi $X$, $Y$ e $Z$:
$X:={finA^A|f $è ...